Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Restauro piano verticale beyel 1850


Nic87
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho da poco ricevuto in regalo un pianoforte verticale Pleyel del 1850. Aprendolo ho notato i primi problemi e vorrei chiedere a voi qualche consiglio per un restauro ben fatto. 

1. Le bretelline dei martelletti (in pelle) sono quasi tutte rotte e vorrei sostituirle. Ne ho viste parecchie in vendita in stoffa con la punta finale in pelle. Possono andare bene? Come fare però per sostituirle alle vecchie. Sembrano incollate direttamente nel legno. Serve una colla particolare? 

2. Un paio di corde degli alti sono rotte. Secondo voi si trovano dello stesso materiale? 

3. Un martelletto è spezzato nella sua astina. Meglio ripararlo o sostituirlo? 

Inoltre vi chiedo se già che ci sono ci sono altre parti che è consigliato sostituire come cavigliere, feltri ecc. 

Grazie mille 

Niccolò 

IMG-20200626-WA0014.jpeg

Link to comment
Condividi su altri siti

come fare a restaurare un pianoforte? Questa è una domanda che equivale a "come smontare un motore e revisionarlo?" Non è con pochi suggerimenti che si può guidare a distanza un restauro. Si rischia di suggerire  e incoraggiare interventi che potrebbero più danneggiare che altro. Per esempio una astina va scollata, tagliata a misura e il martello reincollato con colla naturale a caldo nella giusta inclinazione. Le bretelline vanno incollate sempre con la medesima colla, possibilmente all'interno del gambo del nasetto. Le corde hanno un diametro progressivo e bisogna vedere se sono quelle per strumenti d'epoca con più percentuale di carbonio. Bisogna controllare la tenuta delle caviglie  ecc...Visto lo stato del pianoforte, bisogna anche vedere se conviene "imbarcarsi" in un ricondizionamento dello strumento. Tra l'altro mi sembra di scorgere corde non incrociate e  ciò potrebbe voler dire pessima tenuta dell'accordatura......insomma

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...