Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

smorzatori


camillapiano
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti

la mia domanda di oggi riguarda gli smorzatori (smorzatoi) di uno Steinbach anno 1940.

su tutto il settore dei bassi, c'è sempre un'eco dopo aver rilasciato il tasto; ho provato a sostituire alcuni feltri, con originali Renner, ma nulla, ho provato ad allentare le viti dei registri sulla leva dello smorzatore, ma nulla. Non vorrei piegare il perno di acciaio dove è inserito lo smorzatore, allora cosa posso provare?

fare un giro completo all'attacco della meccanica? rischio qualche danno?

 

IMG_20200620_111301.jpg

IMG_20200620_111317.jpg

IMG_20200620_111328.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

occorre individuare quali corde producono la eco.
esempio: se sono quasi tutte le corde destre dei bicordi dei bassi,
potrebbe indicare che il piano dove appoggia la meccanica sia "sceso" a sinistra.
tutti gli smorzatori premono un po' meno a destra del bicordo ... etc etc (era solo un esempio) 
p.s. se avvicini la meccanica perdi la giusta geometria.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che dice Gia è giusto. il problema va ricercato prima sui bassi. Si provi a stoppare con una mano o con dei feltri alcune zone dei bassi fino ad individuare gli smirzatoi non perfettamente allineati. poi si proceda verso i medi. Gli smorzatoi a cuneo come pure quelle dei contrabassi possono entrare in risonanza anche se non toccano perfettamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

No. Cosi' si viene a spostare a sinistra, anche minimamente, tutti gli smorzatoi.  Bisogna verificare prima altre cosucce. Prima di tutto controllare il pedale di risonanza che non sia troppo avanzato( deve avere un poco di gioco a vuoto). Poi controllare la partenza dei singoli smorzatoi e caso mai arretrare minimamente i cucchiaini ( naturalmente rimettere le viti di fermo della meccanica.) Poi ricontrollare. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...