Aspirante Postato Aprile 20, 2012 Report Share Postato Aprile 20, 2012 Dopo il quarto grado cosa si può trovare? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Valchiria Postato Aprile 21, 2012 Report Share Postato Aprile 21, 2012 ... il primo Cadenza plagale Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Aprile 21, 2012 Report Share Postato Aprile 21, 2012 Non vorrei sbagliare, ma anche il secondo ...se seguito dal quinto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Aprile 21, 2012 Report Share Postato Aprile 21, 2012 IV - II - V - I oppure IV - I (Cadenza plagale) oppure IV - V - I oppure IV - III6... aivoglia !! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Aprile 21, 2012 Report Share Postato Aprile 21, 2012 ...più raramente anche il VI grado, se non erro usavano il collegamento IV VI i neo classici Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Aprile 21, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 21, 2012 Grazie a tutti, riepilogando: Dopo il quarto grado (IV°) troviamo - Il primo grado (I°) (CADENZA PLAGALE) - Il quinto grado (V°) - Il secondo grado (II°) purché seguito immediatamente dal Quinto grado (V°) - Più raramente il sesto grado (VI°) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
gpr Postato Aprile 22, 2012 Report Share Postato Aprile 22, 2012 Grazie a tutti, riepilogando: Dopo il quarto grado (IV°) troviamo - Il primo grado (I°) (CADENZA PLAGALE) - Il quinto grado (V°) - Il secondo grado (II°) purché seguito immediatamente dal Quinto grado (V°) - Più raramente il sesto grado (VI°) Direi anche 4° alterato con 5-6 (dominante secondaria), seguito dal 5°. Ciao Gino Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
geppino12575 Postato Aprile 22, 2012 Report Share Postato Aprile 22, 2012 Qualsiasi grado.... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Aprile 22, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 22, 2012 Direi anche 4° alterato con 5-6 (dominante secondaria), seguito dal 5°. Fino a #IV ci sono arrivato, puoi spiegare meglio il resto ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Aprile 22, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 22, 2012 Qualsiasi grado.... ...può essere ed è sicuro così se lo dici tu che sei preparato, però una tabella tipo quella che sto cercando di impostare aiuta (almeno a me) a razionalizzare meglio le strade "migliori" Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
geppino12575 Postato Aprile 22, 2012 Report Share Postato Aprile 22, 2012 Non esiste una strada migliore o peggiore in assoluto, dipende da tanti fattori, non si può generalizzare. A parità di contesto (armonia scolastica o cmq classica), può essere la melodia a dettare la scelta del grado "migliore", ma se la melodia non ce l'hai in teoria puoi andare dove vuoi e trovare sempre una giustificazione valida, puoi andare anche al VII grado, anche se è un salto di tritono, purchè poi risolva sul I. Per quella che è la mia esperienza una tabella di questo tipo ti complicherebbe la vita anzichè facilitartela, anche perchè poi dovresti fare una tabella simile per ognuno dei gradi, salvo poi scoprire che nella maggior parte dei casi davvero puoi andare dappertutto a partire quasi da tutti i gradi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
gpr Postato Aprile 23, 2012 Report Share Postato Aprile 23, 2012 Fino a #IV ci sono arrivato, puoi spiegare meglio il resto ... Molto semplice. Supponi di considerare la "solita" armonizzazione di un basso con quattro parti. Sei in do maggiore, perciò partiamo dal basso che sta sul fa, e supponiamo ad esempio di disporre le altre tre voci così: do-fa-la. Ora il basso va a fa#, il contralto scende a re, le altre due voci rimangono dove sono. Si viene a creare così un accordo estraneo alla tonalità di impianto, precisamente un accordo di settima di dominante (al primo rivolto), che ovviamente andrà su sol-si-re-sol; apparentemente c'è stata una modulazione, ma in realtà la cosa si può ritenere transitoria se subito dopo si ritorna a do maggiore. In tal caso l'accordo IV+ con 5 e 6 va inteso come una "dominante secondaria", cioè come la dominante della dominante. Ciao Gino Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Aprile 23, 2012 Report Share Postato Aprile 23, 2012 e se al posto del re metti un mib ottieni qualcosa di più teso, se vuoi proprio fare una cosa dramatica allora abbassi pure il la a lab Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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