Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ambiente


Sergio
 Share

Recommended Posts

Certo il pf deve essere "sempre a punto", spesso, però ci preoccupiamo poco della collocazione dello strumento ovvero delle risonanze provocate dall'ambiente.

A volte siamo obbligati nella scelta del posto, in una stanza a forma di parallelepipedo dove il lato maggiore risulta essere un multiplo del minore, (o 1,5 volte) o peggio ancora in una stanza a forma di cubo.

Nel mio caso il pf a coda è sistemato in un ambiente morfologicamente articolato con pavimento di legno grezzo di circa 110 mq: tanto eco che disturba!

Da un'analisi fatta con alcuni microfoni (non professionali) e un generatore di rumore bianco e uno rosa, ho rilevato una risposta a "montagne russe" e un notevole picco intorno ai 120 Hz intuibile anche ad orecchio con un generatore di frequenze selezionabili.

Ho risolto abbastanza soprattutto nell'ascolto HI-FI mettendo in un angolo una trappola per i bassi.

 

Cosa pensate di tutto questo? Avete qualche idea in merito o esperienze personali?

post-125-0-25701700-1334932486_thumb.jpg

post-125-0-10812500-1334932525_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi esonero dalle analisi del suono attraverso i microfoni, che mi sembra tener conto del "campo " di ripresa.

 

Secondo me la posizione del pianoforte è sbagliata sia visivamente che acusticamente.

 

Prima di tutto, direi, hai un vero "palcoscenico a disposizione". Bellissimo.

Non si mette mai l'apertura del piano orientata verso una parete. Il suono sbatte, specialmente quello degli acuti. Dobbiamo invece proiettare il suono nell'ambiente. Visivamente non si gode della parte migliore dello strumento: la curva della coda.

 

Io vedo questo piano posizionato in fondo, vicino alla vetrata ( opportunamente arredata con una tenda e oculatamente aprerta, nei momenti buoni della giornata)

Naturalmente con la coda rivolta verso la parte lunga della stanza. Il divano sarà un ottimo punto di ascolto. qualche altra tenda e qualche tappeto assorbirà la reverberazione eccessiva, che sarà già più moderata in quella posizione. Ne guadagnerà anche l'arredamento: quel pavimento sembra fatto a posta!!!! Attenzione al pedale: la pedana di legno fa sentire di più il "cambio" dello stesso. Cambiarlo quindi "non di colpo", ma lentamente. Tutto qui. Prova, proponendo agli altri componenti della Famiglia, in caso siano scettici, di visionare ed ascoltare i risultati della nuova disposizione. Non dimenticare i tappeti e le tende. Anche qui prove graduali, per non sopprimere troppo le frequenze alte. Lo strumento non è di grande misura e soffrirà un poco all'incrocio e sui bassi. L'importante è rispettare il "cantabile" che deve emergere su questi ultimi.

 

Spero che questi consigli "pratici" possano esserti utili, anche se non suffragati da prove scientifiche. Certo, essere sul posto cambierebbe le cose. Il risultato dipende dalla porenza sonora dello strumento, dalla sua preparazione, dalla sua posizione, dalla "forma" dell'amnbiente di ascolto, dalla posizione dell'ascoltatore, cose già da te ben osservate e valutate.

 

Ciao Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Guest Pianoaccordatore

. . . scusami Paolo; se mettendo il pianoforte in fondo vicino alla vetrata si ha un miglioramento acustico, non è poi rischioso che lo strumento risenta maggiormente dei cambiamenti di umidità trovandosi su una parete esterna con vetrata?

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Certamente.E non credo che quella vetrata resti sempre chiusa. Si deve, ovviamente, avere l'accortezza di aprire nelle ore calde e non quando piove. Lo strumento sarà un poco scostato dalla vetrata, ma acusticamente sarà posizionato in un buon punto. Avere uno strumento, significa avere delle attenzioni sulle correnti d'aria, sul grado di umidità relativa e sulla temperatura. Si avrà l'attenzione dovuta. Una così bella casa avrà anche i vetri termici e il vetro camera non favorisce molto la dispersione di calore proveniente dell'interno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Pianoexpert, Pianoaccordatore, avete ripreso a considerare la posizione del mio pf, vi ringrazio!

Si i vetri termici naturalmente ci sono e la casa è termicamente molto isolata, ma quella vetrata è esposta a nord: è la zona più fredda, certo che come vantaggio non avrei il sole diretto sul pf... .

 

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...