Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

come riprendere?


simona
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho suonato il piano quando ero piccola per diversi anni con un insegnante privato. Poi ho lasciato. Adesso vorrei riprendere e nn so proprio da dove iniziare. Mi spiego: non sono proprio a zero, le mie dita hanno memoria, ma ovviamente dopo 20 anni di nulla ho bisogno di esercitarmi per riprendere indipendenza etc. Nella lettura non ho difficoltà. Al momento non penso di seguire lezioni ma appena possibile vorrei riprendere anche quelle. Cosa suggerite in tali casi disperati? :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Assolutamente caso non disperato! Innanzi tutto benvenuta. 

Credo che si debba iniziare di nuovo senza pretendere di superare difficoltà attraverso "esercitazioni tecniche". Secondo me dovresti riprendere i vecchi studi, i pezzi studiati e leggerli di nuovo con una certa lentezza e soprattutto con grande rilassatezza, anche se il suono non sarà troppo "pronunciato". La mano ritroverà la sua naturale postura senza essere costretta ad esercizi muscolari eccessivi. Credo che si debba cercare la compartecipazione di tutti muscoli , non solo quelli delle dita, ma senza forzare , senza irrigidimenti. Una buona concentrazione, su un brano appunto facile e conosciuto grazie allo studio del passato, aiuterà a conservare questo "punto di ripartenza". 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...