Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dislivello tastiera Samick verticale


Ivana
 Share

Recommended Posts

Buonasera, premetto che non sono esperta, abbiamo comprato a nostra figlia il suo primo pianoforte, usato, ma che ci è costato sacrificio, una volta arrivato a casa ci siamo accorti che i tasti hanno un dislivello, minimo ma si vede, il venditore dice che è normale e che va lasciato così, a noi sembra assurdo, il pianoforte è un Samick verticale, , qualcuno mi può dire cosa fare? Va regolato in qualche modo?

Screenshot_2020-05-28-19-55-04-385_com.whatsapp.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Gent. Ivana

Assolutamente! Il pianoforte è fuori livello! COMPLETAMENTE!!!!. Questo influisce sul buon funzionamento e sulla performance generale dello strumento. Bisogna di nuovo livellare la tastiera e procedere da capo ad una regolazione totale della meccanica. Niente di trascendentale ...ma bisogna sapere come fare. Ogni intervento sul pianoforte  deve partire da una precisa regolazione che deve essere fatta seguendo le specifiche della Casa costruttrice ( se necessario, con qualche minima personalizzazione).

Il pianoforte, naturalmente, non è assolutamente nuovo e/o è stato manipolato da persona non esperta.Bisogna rigorosamente esigere che venga messo a posto...ammesso che il venditore voglia e sappia farlo. Eventualmente si può chiedere uno piccolo rimborso sul prezzo che sarà destinato al tecnico che curerà questo importante e definitivo intervento( completato con accordatura e controllo dell'intonazione dei martelli). Niente deve essere "arrangiato"...va eseguito tutto con  precisione. 

Quando un pianoforte esce dalla Casa costruttrice, queste precise regolazioni vengono fatte ma, o per uso  o per manipolazioni non adeguate può andare fuori regolazione. ( Forse qui azzardo a dire che ci sia stato un "tentativo" di livellazione con procedimento sbagliato....magari nell'intento di sanare altre inefficienze)

A seconda del modello (scritto forse a destra in alto sul telaio "dorato" di ghisa - per il Samick dovrebbe essere una...S....opp..G...o assimilati) , il livello generale dei tasti deve trovarsi ad una certa misura rispetto al tavolaccio. Dopo aver livellato la tastiera( Tasti bianchi e livello dei neri rispetto ai bianchi) si deve procedere di nuovo ( se caso mai sia stata mai fatta) al controllo dell'affondo di ciascun tasto e successivamente alla regolazione generale della meccanica. Lo strumento tornerà  in piena efficienza.Per il pianista ,esperto, o in erba, è importante avere sotto le dita una uniformità di risposta alle sollecitazioni tecniche che lui mette in atto o sta apprendendo. La non regolare risposta dello strumento gli fa acquisire inconsciamente o coscientemente false compensazioni e "vizi" di esecuzione.

Complimenti per l'attenzione ! Fammi sapere. 

Saluti

Paolo Ferrarelli

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera, alla fine la tastiera è stata messa a posto, non senza prima arrivare ad una lite con il venditore che insisteva sul fatto che andava bene così, mi dispiace perché abbiamo scelto un venditore rinomato e conosciuto in Abruzzo, siamo molto delusi per come si è comportato, però alla fine abbiamo ottenuto la riparazione, grazie dei consigli che ci avete dato!

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene. Spero sia stata eseguita anche la regolazione generale della meccanica ( controllo altezza tasti neri, controllo affondo di ciascun bianco e nero, regolazione piloti a contatto con il tallone dei cavalletti, distanza martello-corda, punto di scappamento dei martelli, parata dei martelli, regolazione alzata degli smorzatoi, regolazione pedali) che si può alterare dopo un nuovo livellamento generale dell'altezza della tastiera.

Buona Musica

Link to comment
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ivana ha detto:

Buonasera, alla fine la tastiera è stata messa a posto, non senza prima arrivare ad una lite con il venditore che insisteva sul fatto che andava bene così, mi dispiace perché abbiamo scelto un venditore rinomato e conosciuto in Abruzzo, siamo molto delusi per come si è comportato, però alla fine abbiamo ottenuto la riparazione, grazie dei consigli che ci avete dato!

Quindi voleva anche avere ragione? Praticamente uno va in concessionaria, compra una macchina usata con bel motore 2000 16v 4 cilindri che va a 3 cilindri. Uno torna dal concessionario, gli fa presente la cosa e lui giustamente dice che è normale che un cilindro non funzioni. Poi uno insiste e allora porta il meccanico che naturalmente fa la riparazione (quindi per fare la riparazione è naturale che ci fosse qualcosa che non andava altrimenti non avrebbe riparato nulla), e il concessionario continua a dire che anche a 3 cilindri era uguale.

Ma che attrezzi sono questi?  ????

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno, è andata così, forse anche peggio, purtroppo io non ero presente, ci stava solo mio marito, e si è sfiorata la rissa vera e propria, il venditore arriva e praticamente smonta il piano alla meno peggio lanciando le cose e prendendo i tasti dal basso facendoli volare praticamente in aria, una scena terribile da quando mi ha raccontato mio marito, da lì le cose sono precipitate, discussioni a non finire, per fortuna il venditore è andato via lasciando il tecnico da solo per altre due ore, ha fatto tutto quanto, il piano adesso è perfetto, ma ci è rimasto l'amaro in bocca, per noi era un settimana felice per questo investimento per noi molto oneroso ed importante, alla fine rovinato da un maleducato che si da le arie da importare imprenditore, una vergogna, ha avuto solo fortuna che noi siamo persone per bene, altrimenti veramente finiva male.....mi meraviglio che ancora lavora così tanto....grazie a tutti per l'interessamento

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per l'accaduto. Mi sento di aver contribuito  anche io  ad aver originato il dissenso . Del resto, se vengo interpellato, ho il dovere di dire la mia. 

In questo forum non vorremmo mai esprimere giudizi, ma quando le cose sono molto evidenti io, personalmente, mi sento  di dare la mia opinione sincera. 

Il pianoforte è uno strumento complesso e non facile. Non facile da suonare e non facile da mettere a punto. Lo scopo di questo forum e di questo sito è anche quello, tra i tanti scopi, di far acquisire consapevolezza ai pianisti di questa complessità e della necessità del buon funzionamento a favore di una buona performance.  

Mi dispiace quando questa attenzione non viene applicata o addirittura viene negata la indispensabilità del buon funzionamento, soprattutto dai rivenditori e dai tecnici.

Per fortuna non è sempre così. Ci sono molti tecnici bravi e rivenditori attenti, che possono continuare a portare in alto l'importanza del nostro strumento nel mondo della Musica.

La messa a punto (regolazione, accordatura, intonazione, livellamenti ecc.) sono alla base di una buona crescita artistica e tecnico- musicale. Anche nel tempo questa attenzione e cura vanno applicate al pianoforte. 

Quello che Lei racconta mi rattrista, ma la buona Musica che "fiorirà" dallo strumento Vi farà presto dimenticare l'episodio

Buona Musica

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera, lei non ha assolutamente colpa di niente, al contrario, mi ha dato ulteriori conferme di quello che vedevano i nostri occhi inesperti, purtroppo in questo mondo esistono persone che credono di essere al di sopra di tutto o di tutti, e io credo che il rispetto è alla base di tutto, questo signore ci ha palesemente rinfacciato che l'esperto era lui e che aveva ragione lui, anche se a parte voi avevamo interpellato il professore di pianoforte del liceo di mia figlia e di un musicista esperto, tutti concordavano con noi, da qui il nostro impuntarci per avere quello per cui avevamo pagato, mia figlia è al terzo anno e deve ancora imparare tanto, ed è bene che lo faccia senza intoppi e senza vizi di tastiera, grazie mille ancora per il vostro supporto e per i preziosi consigli, buona domenica!

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ivana ha detto:

Buongiorno, è andata così, forse anche peggio, purtroppo io non ero presente, ci stava solo mio marito, e si è sfiorata la rissa vera e propria, il venditore arriva e praticamente smonta il piano alla meno peggio lanciando le cose e prendendo i tasti dal basso facendoli volare praticamente in aria, una scena terribile da quando mi ha raccontato mio marito, da lì le cose sono precipitate, discussioni a non finire, per fortuna il venditore è andato via lasciando il tecnico da solo per altre due ore, ha fatto tutto quanto, il piano adesso è perfetto, ma ci è rimasto l'amaro in bocca, per noi era un settimana felice per questo investimento per noi molto oneroso ed importante, alla fine rovinato da un maleducato che si da le arie da importare imprenditore, una vergogna, ha avuto solo fortuna che noi siamo persone per bene, altrimenti veramente finiva male.....mi meraviglio che ancora lavora così tanto....grazie a tutti per l'interessamento

Se faceva un pezzo del genere sul mio pianoforte era lui a volare per l'aria!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quello che mi sconcerta è che non stiamo parlando di aspetti molto tecnici o minuziosi, ma di un qualcosa di molto evidente, anche agli occhi di non addetti ai lavori. Faccio un paragone: se compro una macchina nuova, possono raccontami "storielle" se c'è qualcosa di meccanico che non tanto va bene (esempio la frizione), ma non magari su una rigata ben evidente lungo tutta la fiancata, alla quale viene negata l'evidenza. Il dislivello della tastiera è MOLTO evidente!!! Non parliamo di decimi di millimetro!! Come si fa a pretendere di avere ragione su qualcosa di così vistoso? Poi si può parlare di aspetti più tecnici e minuziosi che rendono piacevole l'approccio allo strumento. Personalmente tollero di più il limite dello strumento che quello della messa a punto; preferisco suonare un pianoforte magari non buonissimo ma che esprime il suo 100%, piuttosto che un grande strumento "soffocato". Ti consiglio in ogni caso di far rivedere lo strumento da un tecnico capace, disinteressato e svincolato da dinamiche "commerciali". É bellissimo vedere un tecnico che sfida lo strumento e che si appassiona come un bambino! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...