Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dislivello tastiera Samick verticale


Ivana
 Share

Recommended Posts

Buonasera, premetto che non sono esperta, abbiamo comprato a nostra figlia il suo primo pianoforte, usato, ma che ci è costato sacrificio, una volta arrivato a casa ci siamo accorti che i tasti hanno un dislivello, minimo ma si vede, il venditore dice che è normale e che va lasciato così, a noi sembra assurdo, il pianoforte è un Samick verticale, , qualcuno mi può dire cosa fare? Va regolato in qualche modo?

Screenshot_2020-05-28-19-55-04-385_com.whatsapp.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Gent. Ivana

Assolutamente! Il pianoforte è fuori livello! COMPLETAMENTE!!!!. Questo influisce sul buon funzionamento e sulla performance generale dello strumento. Bisogna di nuovo livellare la tastiera e procedere da capo ad una regolazione totale della meccanica. Niente di trascendentale ...ma bisogna sapere come fare. Ogni intervento sul pianoforte  deve partire da una precisa regolazione che deve essere fatta seguendo le specifiche della Casa costruttrice ( se necessario, con qualche minima personalizzazione).

Il pianoforte, naturalmente, non è assolutamente nuovo e/o è stato manipolato da persona non esperta.Bisogna rigorosamente esigere che venga messo a posto...ammesso che il venditore voglia e sappia farlo. Eventualmente si può chiedere uno piccolo rimborso sul prezzo che sarà destinato al tecnico che curerà questo importante e definitivo intervento( completato con accordatura e controllo dell'intonazione dei martelli). Niente deve essere "arrangiato"...va eseguito tutto con  precisione. 

Quando un pianoforte esce dalla Casa costruttrice, queste precise regolazioni vengono fatte ma, o per uso  o per manipolazioni non adeguate può andare fuori regolazione. ( Forse qui azzardo a dire che ci sia stato un "tentativo" di livellazione con procedimento sbagliato....magari nell'intento di sanare altre inefficienze)