modale Postato Aprile 19, 2012 Report Share Postato Aprile 19, 2012 Membro Moderators 22 Messaggi: Città di residenzafoggia Stato avvertimentiLivello di avvertimento: 0% Inviato 16 aprile 2012 - 21:36 PREMESSA: Profilo artistico Giuseppe Perna, pianista, come molti colleghi europei, è passato dall’avantgarde degli anni ’60 e ’70 uscita dalla dodecafonia e serialismo post-Webern, attraverso la combinazione di neoclassicismo e armonia modale e gradualmente si trasformato in un improvvisatore in uno stile che combina il classicismo contemporaneo e il jazz modale d‘avanguardia. La poetica musicale e melodica di Giuseppe Perna come lui stesso la definisce è “un tentativo di immersione in me stesso per essere in grado di toccare la bellezza” . L’improvvisazione modale libera dal prevedibile e spinge verso l’ignoto di una performance dove l’orchestrazione tipica proposta dalla modernità ufficiale si indebolisce per l’oscuramento dell’ elemento musicale di gravitazione tonale. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Utilizzerò ALCUNI dei concetti di G.Russel espressi nel suo libro “Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization”(d’ora in poi denominato Lccoto). Tali concetti saranno espressi: -IN FORMA SUCCINTA -ESCLUSIVAMENTE PER FINALITà PROPEDEUTICHE AL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO CULTURALE PROPOSTO ai punti 2,3,4. Coloro che desiderino approfondire la conoscenza dell’opera di G.Russel, devono acquistare il suo libro: “Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization”- CONCEPT PUBLISHING COMPANY-BROOKLINE-MASSACHUSETTS- ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il progetto didattico si articolerà nelle seguenti fasi: 1) Utilizzo del CONCETTO nella Armonia Tonale 2) Studio della Armonia Modale 3) Studio della Armonia Cromatica su base modale 4) Studio della Armonia Modale con uso simultaneo di più modi. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -L’inquadramento storico della musica modale verrà effettuato autonomamente da chi segue i seminari. -Proporrò l’ascolto di MIEI brani e di MIEI esempi musicali, perché più aderenti al mio insegnamento e di conseguenza più utili. -E’ utile che ognuno ascolti musica modale di altri autori. -Il mio insegnamento conterrà elementi culturali di dominio comune ed elementi personali. -Tutto ciò che pubblicherò e i brani di mia composizione sono coperti da copyright. -Non sono un grande pianista e neanche un compositore, bensì un pianista concertista improvvisatore nell’ambito modale. -Lo studio della Armonia Modale è impegnativo e per portarlo avanti occorre tempo e grande passione e forse anche un cambio di mentalità. -La frequenza dei seminari sarà più o meno settimanale e comunque legata all’apprendimento ed alla maturazione degli argomenti trattati. - Lo studio dell'Armonia Modale richiede delle conoscenze di base nell'ambito della armonia in generale,(scale, accordi, concetto di tonalità, ecc....). - Lo studio dell'Armonia Modale e comunque in generale dell'armonia prescinde dallo strumento adoperato. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.