Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Masterkeyboards


Recommended Posts

Buonasera, sono nuovo.

Sono un "ragazzo" degli anni 70. Suonavo in una band ed erano i tempi in cui tutto era analogico (tastiera Farfisa e moog Davoli monofonico tre ottave!!!). Dopo molto tempo ho ripreso a suonare con altri amici ma, per quanto sempre col computer in mano per lavoro, ho perso purtroppo gli anni in cui sono arrivati i protocolli Midi e tutto il resto.

Ho acquistato da poco una master key Nectar Impact LX61+ e una Yamaha Reface YC. Le ho collegate via usb al mac (Logic Pro X). Sto provando da giorni ad assegnare alle due strumenti su piste diverse diversi ma non ci riesco; ognuna suona lo stesso strumento. Logic ha un sacco di funzioni e mi perdo sinceramente. Qualcuno che può darmi una mano?
Ringrazio in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao gianni, hai la scheda audio esterna ? se si, attaccale ad ingressi diversi e ciascuna ad una uscita diversa stereo.. se le vuoi usare come midi e controllare strumenti vst devi usare i canali midi separati 1,2...fino a 16.

devi usare logic per assegnarli input e l'output..

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao gianni, io non ho il più il mac quindi non mi ricordo se nelle preferenze di sistema puoi configurare le tastiere. se si può fare le dovresti vedere già nelle preferenze di sistema ma i suoni non sono nel computer ma nella tastiera, perciò l'output delle tastiere deve andare nell'input della scheda audio del tuo mac e dopo le puoi registrare come traccia audio singolarmente o insieme . tanto per capirci tu devi mandare quello che esce dalle tastiere all'ingresso del mixer per avere il monitoraggio del segnale e l'uscita del mixer la devi mandare all'input del mac per avere l'audio da registrare .collegandole usb mi pare di capire che funzionano solo come midi.

spero di essere stato chiaro... 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho risolto ad un ragazzo un problema del genere che mi aveva contattato su internet tramite una sessione di desktop remoto. Onestamente non ricordo quale fosse il problema in questo momento. Provo a ricordare se mi viene in mente qualcosa ti riscrivo. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok allora il problema è chiaro... Due interfacce MIDI to USB inviano il segnale sullo stesso canale per questo motivo le tastiere suonano la stessa cosa. Hai 2 alternative...

In alto sul channel strip puoi impostare un numero di porta MIDI che di default Logic setta su "All" ovvero prende in ingresso qualsiasi canale MIDI su cui venga generato un dato MIDI in uscita dalla tastiera (lo vedi in figura). 

Schermata 2020-05-11 alle 09.15.24.png

Una volta settato su 1 per la prima tastiera questa dovrebbe suonare correttamente ma è molto probabile che settando il channel strip della seconda tastiera su 2, questa non funzioni. Accade perché va settato il canale MIDI out anche sulla tastiera, quindi devi cercare di trovare sul manuale della tua tastiera le impostazioni per settare il canale midi.

Ti ritroverai con un canale MIDI 1 per la prima tastiera e un canale MIDI 2 per la seconda tastiera che vanno d'accordo con i canali MIDI 1 e 2 rispettivamente settati sul channel strip di Logic. 

In questo modo dovrebbe funzionare. 

C'è un secondo modo se per caso la tua tastiera non offrisse la possibile di settare il canale MIDI out... Creare un Layered instrument, ovvero uno strumento composto da due strumenti, ci sono diversi tutorial online. Ti consiglio, anche perché è un modo più pulito, di optare per la prima soluzione che ti ho dato se le tue tastiere te lo permettono. 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno Simone,

Ma grazie davvero.

La prima soluzione l'avevo provata (me ne ero andato per intuito "tecnico", sto nel settore elettroacustico/elettronico da anni) ma senza risultati, benché risultassero su canali midi diversi (1 e 2).

Cerco un tutorial e provo.

Ti aggiorno.

A presto, Gianni

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...