Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Martelliera kaway ks-2f


Recommended Posts

buonasera sono stefano un nuovo iscritto, volevo chiedere come faccio a capire che tipo di martelletto monta il mio pianoforte.

girando su internet ho trovato delle specifiche tecniche su un sito di ricambi dove ci sono dei parametri che non conosco tipo, allego

VERTICALE - LT B/A 67/75 mm, carpino, sottofeltro verde, non forati, larg. teste 9,5/10,5 mm - bassi 30

  se qualcuno può aiutarmi a comprendere le sigle LT.....B/A sarei molto grato, grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Il martello non forato non può essere ancora montato.

La foratura viene eseguita secondo la giusta inclinazione progressiva dei martelli e secondo la distanza che il foro deve avere dall'apice del martello ( differente da Bassi ad Acuti!)

La sostituzione della martelliera deve essere fatta da un tecnico esperto e, specie nel caso del coda, deve essere montata assolutamente su nuovi stiletti, lasciando intatta la vecchia, che DEVE ESSERE RESTITUITA. Questo, a riparo da eventuali errori, ci lascia traccia dell'identità del pianoforte! (IMPORTANTE!!!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo non puoi farlo tu. Devi affidarti ad un tecnico esperto che valuta quali martelli montare. Ne esistono di infiniti tipi e bisogna valutare come erano in origine perché i nuovi siano uguali come forma e peso. Caso mai, se differenti, che migliorino e non peggiorino la performance dello strumento ( può essere alterata la dinamica, la timbrica ecc....)

L'importante p che qualsiasi scelta si faccia VENGANO CONSERVATI I VECCHI MARTELLI MONTATI SUI VECCHI STILETTI. ( caso coda)

Stai prendendo in considerazione una sostituzione? Perché, se posso saperlo?

E' un modelo verticale....mi sfugge la sigla. Nel caso del verticale, quasi mai si smontano le astine e quindi i martelli ( estratti con estrattore speciale) vengono persi. Tuttavia è obbligo farsi restituire qualche campione o tutti, se si ha cura di non danneggiarli nella rimozione

Link to comment
Condividi su altri siti

io volevo cambiare la martelliera perchè è molto usurata ormai è troppo metallico il suono,  stavo appunto cercando di capire sul mio verticale kawai 

quale tipo di martello monta, ho visto che ce ne sono di molti tipi e volevo capire un pò le differenze per sapere quale si adatta meglio al mio piano.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la disponibilità,

per il momento non posso fare foto più dettagliate  di questa ma già così si vede l'usura...

al di là di questo, mi può dire, come faccio a capire di che tipo di martelletto necessita il mio piano? come lo riconosco

l20200502_124136.thumb.jpg.ff2aebd1993107b602cb4f3bdb77ca7a.jpg 

cioè come li distinguo? 

nel suo tutorial ho visto che in base al range di ottave abbiamo differenti martelli.

ma se io devo ordinare una martelleria nuova su che misura devo regolarmi... se mi spiega questo sarebbe il massimo..

intanto grazie davvero,,

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Fai come vuoi, ma questa martelliera è buonissima! Non devi assolutamente cambiarla! Questa è una martelliera originale Kawai. La forma è giustissima e il suono sarà sicuramente brillante. Se tu volessi un suono più morbido, devi chiedere ad un tecnico ( ma veramente esperto) un intervento di intonazione. ATTENZIONE che non si esageri nell'ammorbidire il feltro, SPECIALMENTE sull'apice,pena l'irreversibilità dell'intervento con conseguente "appiattimento " del suono.

Questo tipo di strumento è concepito per avere un suono brillante e mettere una martelliera morbida o ammorbidita snaturerebbe le scelte della Casa. La martelliera non è assolutamente, dico assolutamente da sostituire.Deve essere seguita durante le periodiche accordature e intonata con CURA.

Inoltre sostituire una martelliera non consiste nell'ordinarla e incollarla. La perfetta foratura e le esatte inclinazioni, il rispetto del punto di battuta ecc. è cosa che deve essere affidata ad un tecnico esperto, che deve ben intuire quali siano le aspettative del pianista e assumersi la responsabilità della scelta dei martelli.

Comunque, ribadisco, non deve essere assolutamente sostituita, ma assistita.

Inoltre non è detto che altra martelliera dopo aver suonato un po' non sviluppi diversa brillantezza. Deve essere così.

Questa martelliera che vedo, che non è certo uscita ora dal negozio, ha suonato un bel po', ma ha l'apice buono, duro, efficiente nel tempo e comincia adesso ad esprimersi

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...