Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Bach - Preludio n. 1 in do maggiore


Jack
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

Ho cominciato a studiare Bach. Volevo chiedere agli esperti lumi in relazione all'uso del pedale nel preludio in oggetto.

Nel caso, se bisogna cambiare ad ogni battuta oppure sulle due minime di ogni battuta.

Ad orecchio, mi sembrano entrambe scelte "gradevoli". Ma utilizzo un digitale per cui la percezione potrebbe essere un pò alterata rispetto a quella ottenibile con un acustico.  

Ps. questo brano mi sembra un capolavoro nella sua semplicità e musicalità. E, credo, molto istruttivo anche in termini di tecnica pianistica. 

Ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non credo che sia il caso di usare pedale ...almeno ora che inizi a studiarlo. E' vero che vediamo alcuni grandi pianisti usarlo su Bach, ma è cosa da esperti e molto discussa. Recentemente ho ascoltato e visto Andras Schiff  usarlo sull'integrale delle suites francesi. Sono comunque pezzi meno polifonici dei preludi e fughe. Devo dire che l'ho trovato molto sapiente e piacevole. E' stato molto discusso.

L'eterna discussione: "se Bach, Scarlatti ecc. avessero gli strumenti e l'orecchio di oggi, userebbero il pedale?" oppure " Nel suonare il nostro strumento di oggi dobbiamo cercare le sonorità storiche" Forse secondo me ...una diatriba inutile. Nessuno può immaginare quale era il vero "suono interiore" di questi Grandi. Sono comparsi in quell'Epoca, forse perché dovevano produrre quel suono in quell'Epoca...o forse no. Però dobbiamo mettere dei limiti armonici, polifonici e di "gusto". Sentire Glenn Gould suonare la sarabanda della prima suite francese pedalizzata è incantevole, ma forse potrebbe non funzionare sulle fughe. Bene per il Concerto Italiano e per le Goldberg.

Allora...forse per ora...evitare...tanto più che il pezzo in questione non lo richiede.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...