Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Studio del Pianoforte in Conservatorio


Pianofra
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Sono un nuovo iscritto a questo forum e mi pare molto interessante!

Sono un pianista dall'età di 11 anni?scorso novembre ho iniziato finalmente il conservatorio.

Sono attualmente nel triennio, 1 anno accademico del nuovo ordinamento.

Lo studio va abbastanza bene , poco prima di questo periodo, stavo per acquistare un pianoforte verticale kawai

..io mi domandavo se valesse la pena comprare un verticale  per affrontare tutti gli studi che mi porteranno fino alla laurea.Perchè purtroppo un coda non potrei permettermelo!

Cosa ne pensate voi al riguardo?Ci si può laureare tranquillamente con un verticale?

Vorrei un vostro personale parere. Buona serata !

Franco

Link to comment
Condividi su altri siti

Assolutamente sì è la risposta!. Un buon verticale che suoni e funzioni bene! L'importante è che non abbia impedimenti nella meccanica, tipo perni  con troppo attrito ( tastiera dura, poco docile) , che la martelliera sia in buono stato ( non troppo segnata o datata) Che le guarnizioni della tastiera e gli smorzatoi siano in buono stato. Controllare anche la tenuta dell'accordatura e quindi lo stato delle caviglie e delle corde. Ti consiglio di guardare il mio video tutorial sull'acquisto di un pianoforte usato.

Anche un pianoforte nuovo se è stato molti anni fermo in magazzino o in negozio potrebbe avere dei problemi di funzionamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

E perché no su un verticale? Io ho preparato il mio esame di diploma per il 90% su una tastiera digitale perché vivendo in un condominio non potevo suonare fuori orario. Ovviamente ho provato anche sul coda. Ma per studiare va benissimo il verticale. Sicuramente il pianoforta a coda facilita alcuni passaggi. Ma se ti verranno bene su un verticale, sul pianoforte a coda li troverai molti più semplici e piacevoli. 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...