Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ciao a tutti sono nuovo, evviva!


GikoGomez
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti
Eccomi come nuovo utente, ma suono da tanti anni, ho iniziato con un verticale regalatomi dai miei genitori, nulla di che ma con quello mi sono fatto le ossa.Scrivo dalla terraferma veneziana, e dopo aver fatto i salti mortali per liberare spazio buttando via fra l'altro un armadio in perfetto stato  :( sono riuscito a realizzare il sogno che avevo da bambino: "mamma voglio un pianoforte con la coda".
 
Ero partito col C1x o C2x vista la poca differenza di prezzo, e pure silent, ma il negoziante mi ha fatto un po' di domande preventive, ossia "quanto suonerai acustico e quanto silent?" "I tuoi vicini come sono" e quindi in base alle mie risposte "NON LO SO!!!!" ha detto che inutile spendere somme importanti con lo Yamaha, per poi suonarlo sempre silent, e mi ha fatto partire con un Kawai GL-10 ATX2, e se entro 5 anni lo voglio cambiare me lo rientra allo stesso prezzo, sempre mantenendo un buon prezzo per quello che comprerei.Ho accettato, anche perchè conosco questo tizio da una vita, ed eccomi col mio pianoforte con la coda.Per fortuna lo so accordare, altrimenti, complice la quarantena, ora che veniva il tecnico il pianoforte sarebbe stato insuonabile.
Il primo test è stato comunque superato, qui in palazzo non si lagna nessuno, ora toccherà al test dell'estate con le finestre aperte, ma quello anche se fallisse vorra dire che accendo l'aria e chiudo le finestre..... quindi ora me lo godo, in attesa magari di passare ad altro.
Cosa dire, il piano è bello, la meccanica millenium 3 è un po' dura per come ero abituato, e secondo me per uno che comincia va benissimo, ma per me che ho 56 anni e non vado da nessuna parte forse meglio un piano più leggero. I trilli e i pezzi veloci mi risultano difficili.
E' vero il basso non è un granchè ma per un piano "da appartamento" va benissimo cosi.
Se avete domande sono qui intanto ciao
Modifica post
 
 
Link to comment
Condividi su altri siti

..Benvenuto..Casomai la millennium 3 deve essere più facile e leggera! Il problema è che le parti non in legno ( carbonio ecc...) non assorbono e non cedono umidità , che è tutta a carico della guarnizione di Cachemire intorno ai perni. L'indurimento può essere dovuto a questo. Tutto deve essere docile!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma davvero, ho provato l'intro del pianista sull'oceano su un GL-30 e sulla serie CX, sugli yamaha mi veniva mentre sui kawai non premevo abbastanza alcuni tasti!

Poi se suono il funerale di chopin, 28-20 se non erro, quella si mi viene bene su entrambi.

 

Come passaggio al pianoforte che mi accompagnerà in tomba (inteso come definitivo, non che debba accadere domani eh), mi consigli il passaggio a un C2x?

Link to comment
Condividi su altri siti

si lo so, ma tieni presente che comunque sceglierei un silet... e quindi poichè i sistemi aftermarket li digerisco poco, pensavo a uno nuovo.

 

Se scegliessi il piano puro acustico, sicuramente ci sono molte offerte nei miei dintorni, tieni però presente che già passare da un baby di 153cm a un c2 da 173 (se non erro) oltre che beneficiare di un suono migliore dovrei "soffrire" anche di un incremento di volume... il C3 è 186!

Una cosa è certa, se non ascoltiamo il suono, il pianoforte perfetto, sinuoso, bilanciato, più piacevole da vedere è nella gamma da 180 a 200cm.

I baby sono troppo "schiacciati" e i grancoda sono orribilmente lunghi.

Poi se ascoltiamo il suono è un altro discorso, comunque anche l'occhio vuole la sua parte, si dice.

 

Grazie intanto!!

Link to comment
Condividi su altri siti

I baby, come tu li chiami, certo...non suonano un gran che! Ma non si tratta di volume di suono quanto di qualità!!! Anche un pianoforte può grande si può preparare in modo che il suono non disturbi. Cambia però il "tipo" di strumento e anche la leva del tasto è più lunga, più proporzionata e tutto è più agevole.

Link to comment
Condividi su altri siti

certo hai ragione, comunque mi ha impressionato il fatto che una volta ho provato il GL-10 ed il 30 fianco a fianco, il 30 aveva un volume quasi doppio!

Comunque per ora mi godo il 10, penso che a fine anno prenderò la decisione se GX1, rimanendo in kawai, oppure C1x- C2x

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...