Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ciao a tutti


Grazian2012
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Lieto di far parte di questo forum, mi farebbe piacere riprendere insieme a voi a coltivare la mia innata passione per la musica e, in particolare, per il pianoforte.

Ho studiato da ragazzino da privatista, tuttavia mai fatto un esame benché arrivai al quarto anno di corso, forse approdando al quinto, almeno così ricordo mi disse l'insegnante riguardo al percorso fatto, più o meno dalla età di 8 anni a 14 anni, per poi interrompere le lezioni per via del maggior impegno da dedicare al li&ceo scientifico.  

Ovviamente, con pianoforte a casa, continuavo a strimpellare quando avevo tempo, e così durante gli anni dell'università, tuttavia senza seguire un percorso di studi.

La cosa più interessante che ho trovato durante il percorso senza studi sono stati alcune parti che son riuscito a fare delle 3 più famose sonate di Beethoven, e la scoperta del Ragtime, riuscendo ad eseguire alcuni brani specie di Scott Joplin.

Continuando quindi a strimpellare "a caso" fino a che sono restato a casa dei miei, dal 2015 ho messo su famiglia ma, ahimé, il pianoforte è rimasto lì dov'era, anche in vista di una sistemazione in una casa più grande...e quindi adesso sono ben cinque anni volati via, in cui suono solo quando vado a trovare i miei....

Ma sapete che tutto poi ad un tratto ha un seguito, e in questi giorni sto per acquistare un piano (stage) portatile, orientato sulla ROLAND FP-90, non solo per sopperire alla mancanza di grandi spazi per un pianoforte acustico, ma anche e soprattutto per l'entusiasmo sempre avuto di fare esperienza con un buono strumento digitale, ovviamente ben pesato che faccia sentire ugualmente "a mio agio di acustico" ...

...è stato lungo raccontarvi e, forse per voi, tedioso, leggere, ma adesso finalmente potrò riprendere come volevo, e si suonerà ogni santo giorno! :)))

Un ultima, non trascurabile, cosa da dirvi: vorrei tanto riprendere il percorso di studio lasciato, non solo per migliorare, ma anche per il pallino, se sarà possibile, e vi chiederò a riguardo, di studiare da solo e sostenere gli esami da privatista, per conseguire il diploma di pianoforte di primo livello (o non so come si chiama adesso).

Grazie a tutti, un abbraccio fraterno,

Graziano Di Rella

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti

 

 ho una domanda  abbiamo un pianoforte verticale , e stiamo ristrutturando casa, dove posizioneremo il pianoforte  sarà  a cavallo di due pavimenti preesistenti ( una volta divisi da una parete) per non risulteranno a livello ( un lieve scalino /scivolo) cosa consigliate per la regolazione  piano ? una pedana in compensato? isolatori idi diverso spessore? 

Attendo proposte/idee/soluzioni

Grazie Mille

 

Riccardo 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...