Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Alleggerire la tastiera


Recommended Posts

Buonasera a tutti. Mi chiamo Marco. 
Spero di non aprire una discussione già aperta e risolta altrove ma non ho trovato risposte.
Cerco una soluzione ad un problema che mi sta molto disturbando. 
Dopo anni passati per motivi di lavoro senza un pianoforte vero, ho acquistato uno Steinway V125 con matricola risalente al 1983, vendutomi come pianoforte quasi nuovo, mai usato, ritirato da un magazzino poiché invenduto . Apparentemente è così, la meccanica ed i martelletti appaiono intonsi ma non sono un esperto. 
ho grandissime difficoltà nell’accordatura , con armonici strani che si generano con alcune note e difficoltà a rendere omogeneo il timbro dello strumento. Il venditore non ha saputo aiutarmi e risolvere il problema. La Steinway, non avendo acquistato da loro mi ha fatto il gesto dell’ombrello e nemmeno supplicandoli ( e pagandoli !!) sono usciti in assistenza . Ora ho risolto ma devo accordare ogni 4/6 mesi lo strumento .. no comment . 
vi scrivo però per un altro problema.
il pianoforte ( me ne accorgo soprattutto ora che ho ripreso a pieno regime a suonare  e ho recuperato tecnicamente ) ha una tastiera pesantissima . Se da un lato riesco ad ottenere dei pianissimi che per un verticale sono impensabili, Nei passaggi rapidi e più impegnativi è uno strazio.Tutti ( pianisti professionisti compresi ) quelli che lo provano mi confermano che la tastiera è troppo dura.

il confronto che ho fatto con un k132 nuovo provato in un negozio è stato impietoso... tastiera completamente diversa. Leggerissima.

la domanda è : esistono sistemi per provare ad alleggerire un po’ la tastiera senza agire piombando i tasti? 
esistono prodotti   Lubrificanti per ridurre attrito dei feltri che accolgono il pin metallico  nei tasti ( non so se mi sono espresso correttamente ?‍♂️)? 
o l’unica soluzione ( non vi nascondo che è quella a cui sto pensando ) è cambiarlo?

avete modo di segnalarmi oppure qualche tecnico fidato in zona milano ( per tempi migliori.. ovvio..)

grazie per il tempo che vorrete dedicarmi! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Marco, sicuramente Paolo ti indicherà la migliore soluzione al problema. Se può servire la mia esperienza, posso dirti che dopo anni di tentativi ho scoperto che una buona regolazione può cambiare completamente la situazione, compresa la pesantezza della tastiera.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

I verticali Steinway sono meravigliosi e vale la pena farli funzionare e suonare a perfezione! Complimenti, possiedo un grande strumento!

Riguardo all'accordatura è di difficile intervento( bisogna controllare comunque lo stato di tenuta delle caviglie) e le discontinuità timbriche ( già caratteristiche in Steinway nella progressività del suono) dipendono sicuramente dalla mancanza di intonazione o da intonazione finale ( quella generale - detta preintonazione-la fa la Casa)fatta male.

Quello che dice kklaus , sulla regolazione, è già giusto, ma devi verificare lo stato di efficienza della meccanica! Come? Smonta un martello e un cavalletto ( magari più di uno a campione in diverse regioni della tastiera) e verifica se i perni delle forcole e del montate di scappamento siano duri. Conta che quando non si abbia lo speciale strumento che misura gli attriti, le forcole del martello e del cavalletto devono cadere dolcemente sotto il peso della propria vite ( 3-5-Gr.) e il montante di scappamento, liberato della molletta, deve cadere da solo sotto il proprio peso (1-2 gr.).

Se così non fosse, bisogna sostituire i perni della meccanica. Non vi è altra soluzione! E' probabile che lo strumento sia stato inefficiente per molto tempo e/o in luogo con umidità relativa molto alta. ASSOLUTAMENTE NIENTE PIOMBATURA O LUBRIFICANTI!!!!!!!. Controllare comunque che la tastiera sia scorrevole sulle sue guarnizioni centrali e anteriori e che non sia stata piombata sul retro ( dopo il fulcro) se non solo su gli ultimi due tasti degli acuti. A volte qualcuno pensa di appesantire la tastiera per renderla più "lavorativa" tecnicamente : niente di più contro il buon senso! 

La sostituzione dei perni su Steinway è cosa delicatissima e va eseguita secondo una procedura particolare, verificando in ultimo con lo strumento speciale.

Intanto fai questa verifica e fammi sapere. Per ora NIENTE PIOMBATURA O LUBRIFICANTI ( lubrificanti mai se non un poco di micropolvere di Teflon, che facilita, aiuta il movimento, ma non "risolve" gli impedimenti). 

Attendo notizie

Ciao Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Paolo per la tua risposta. Avevo già intuito leggendo altre discussioni la tua competenza. 
purtroppo faccio fatica a capire quello che mi scrivi. Cercherò informazioni e foto online per capire che prova mi suggerisci di fare . 
Smonto senza problemi tutte le parti del pianoforte ma non ho mai toccato per timori la meccanica Renner. 
Non ho problemi a maneggiare Micro viti e cacciaviti , ma di solito lo faccio per mestiere sugli esseri umani e non sul Pianoforte ?. fatico a capire a che parti fai riferimento. 

Come dato aggiuntivo per capire cosa possa essere successo ti aggiungo che , a fronte di una meccanica a primo aspetto intonso, il mobile aveva delle crepature nella lacca nera anche vistose in diversi punti.. cosa strana ( ho uno schimmel che adoro,  coevo , su cui ho studiato tutta la vita  e che non ha alcun problema sulla laccatura del mobile ) .

immagino e capisco che questo forum non abbia finalità commerciali, ma se sai segnalarmi qualcuno che può aiutarmi a Milano te ne sarei molto grato , anche via mail in privato su marcomxf@gmail.com.

grazie davvero per l’attenzione !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...