Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

C.Bechstein o Bosendoerfer


CPeo
 Share

Recommended Posts

Ciao, sono il papà di una brava pianista, studentessa al conservatorio ma troppo giovane per interessarsi ad acquisti, sebbene con le idee chiare su ciò che cerca. Deve inziare a suonare un piano a coda per non rischiare una tendinite. Ha provato degli Yamaha e Kawai attuali, un Petrof ed uno Schiedmaier: non gli piace come suonano. Di alcuni C.Bechstein del primo Novecento ha gradito sia il suono che la risposta della meccanica, così come di un Bosendoerfer. Vi sarò grato di consigli sulla scelta tra l'una e l'altra marca o di indicaizoni se c'è stato un intervallo di tempo in cui alla Bechstein hanno prodotto strumenti migliori che in altro periodo (un restauratore mi diceva che un C.Bechstein della prima metà del secolo scorso ben preparato suona meglio degli attuali, anche se nuovi e costosi). A presto   

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me non c'entra suonare un piano a coda o verticale per evitare la tendinite. Tutti i pianoforti hanno un peso di abbassamento che è, chi più ci meno, intorno ai 50 grammi. ( Steinway intorno ai 47) Potremmo però trovare una coda, anche di grande marca) che per questioni di attriti della meccanica superi di gran lunga questi valori. Non è la marca, quanto lo stato del pianoforte ...anche se nuovo. Poi la qualità è importante. anche l'Epoca è importante. Molti fattori incidono sulla scelta e non si può affermare a distanza quale sia un pianoforte adatto alla situazione ( che io esaminerei da un'altra prospettiva: la tendinite può venire anche per uno studio mal condotto e ha bisogno innanzi tutto di riposo, per poi riprendere una tecnica "fuori tensione" - vedere video tutorials sulla tecnica pianistica). Un tecnico competente e soprattutto disinteressato può esaminare uno strumento che è in buono stato o che può essere ben messo a punto. Ciò è fondamentale. 

P.S.

Sarebbe opportuno postare questi quesiti nelle apposite sezioni tecniche. Grazie

Saluti e benvenuto

Paolo Ferrarelli

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni. Mi scuso perchè in effetti dall'idea iniziale di presentarmi, quanto ho scritto ha finito per essere un vero e proprio quesito tecnico. Non so come si possa spostare questa discussione nella sezione più opportuna. Se qualcuno di voi è in grado di farlo gliene sarei grato. Buona giornata

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...