Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

posizionamento whippens/cavalletti bluthner


Recommended Posts

buongiorno a tutti

vorrei chiedere un parere a voi tutti, ho un bluthner 3/4 di coda del 1910, uno dei primi con meccanica "simil" rullino moderna che ha prodotto la bluthner.

Una volta estratta la meccanica la situazione che mi si pone davanti è quella che allego. I cavalletti sono quasi uguali a quelli steinway senza regolazione della molla.

Pare tutto completamente originale, almeno per quanto vedo sembra tutto coevo.

La distanza tra centro flangia e spingitore è circa 98mm. 

Non ho analoghi (anziani intendo) termini di paragone, ma ho sempre visto i cavalletti quasi se non del tutto orizzontali col tasto a riposo, potreste aiutarmi a capire perchè il cavalletto è inclinato verso il basso? 

Se alzo il capstan sotto il tallone si alza troppo il martello dalla sua sede poggia martello, di 1,5 /2 cm.

C'è qualcosa che non quadra in questa meccanica o sono fatte proprio così ? sto controllando alcuni manuali, ne ho 3, ma non mi dicono quasi nulla sulla meccanica fatta così.

Cambiando aste martelli e martelli ovviamente al giorno d'oggi vengono fabbricate tutti con rullini classici, per ora sto facendo tutti i rilievi delle misure per capire che compatibilità ci può esser con i pezzi moderni, pesi etc.

devo controllare bene in che punto del martelletto batte sulla corda, sulla parte bassa sembra leggermente spostato dietro il martello, come se appunto non battesse sulla cima.

Può benissimo esser che siano consumati e basta e quindi battano nel punto errato.

So che Paolo ha avuto esperienza sui bluthner d'epoca, chiedo venia se dico castronerie...

Grazie a tutti

mini_20200302_001816 (1).jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

No non dici castronerie. Questo è un modello molto particolare ed è difficile da spiegare a distanza. Io credo che in origine dovesse essere senza questo tipo di cavalletto. Cioè a scappamento singolo...detto " a spillo". Bisognerebbe ricostruire la Geometria della meccanica con stiletti a rullino tondo per vedere come reagisce la meccanica. Anche la martelliera è inservibile e andrebbe sostituita. Naturalmente senza smontare la vecchia e cioè restituendo stiletti e martelli originali!!!!!!E' importante. La nuova sarebbe montata su nuovi stiletti...ammesso che la geometria lo permetta.

P.S. lo stiletto del martello, con cavalletto di questo tipo, non deve poggiare sul feltro di riposo. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Paolo

Ho esaminato con cura i tasti, non trovo segni dei vecchi perni che aveva la bluthner patent, anche i supporti della meccanica sono completamente diversi. La conversione era sempre una schifezza, penso che anche le leve dei tasti fossero più corte delle attuali. La bluthner stessa mi aveva detto che spesso viene sostituita la tastiera ed a volte abbassato il piano della tastiera perché la vecchia meccanica era piu bassa in altezza e bisogna piallare l'interno dello strumento. Poi ovviamente qualcuno ha fatto dei lavori orrendi ed il risultato è ingestibile. Gli inglesi ed i tedeschi hanno molti più bluthner di noi e tutte le info che ho trovato vengono da loro e dai loro lavori. Faccio anche fatica a trovare qualcuno che se ne intenda purtroppo.

Non ho trovato le misure dei componenti di produzione odierna. Qualcuno le ha? Per valutare le distanze dovrei acquistare 1 pezzo di ogni cosa e provare quale funziona meglio.

Il cavalletto è uguale a quelli usati su steinway ma la flangia è diversa, non ha il profilo classico steinway, ma chissà, era uno dei primi modelli usciti. Leggevo che sui pianoforti da 230 e 270cm montavano le prime meccaniche moderne già dagli anni 10, per questo probabilmente monta tutto ciò.

Allego 2 foto in più. 

Quella specie di abbozzo di rullino sporge di 10mm, che fa ben sperare per una sostituzione con equivalente rullino.

Come faccio a pesare un martello che è sicuramente consumato? Probabilmente è stato anche rasato nei suoi decenni di vita.

Le guarnizioni della tastiera sono di pelle invece che feltro, molto durature ma non infinite...

Grazie mille

 

Per paragone una è la bluthner patent l'altra quella a rullino con aste e martelli  nuovi. Non sono miei, è solo x capire la differenza.

Il cavalletto è il mio invece.

roller_action_01.jpg

Screenshot_20200303-143127_Google_compress23.jpg

20200303_144638_compress19.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

 La Bluthner ha avuto, nella sua storia , molti cambiamenti di filosofia. Molte modifiche sono state apportate nel tempo, condizionate anche al precedente periodo di chisura della DDR rispetto al resto della Germania. Comunque quello che conta è ricostruire la giusta Geometria della Meccanica. La pelle delle guarnizioni sono un andicap! Non scorrono sicuramente e andrebbero sostituite con il cachemire. Potrebbero creare un discontinuo impedimento nella discesa del tasto e falsare tutta la scorrevolezza della tastiera.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...