Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Restauro tavola armonica


freeformusic
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

volevo sottoporvi ad una questione: ho recentemente ripulito internamente questo vecchio pianoforte del 1840, come si vede in foto non ha l'arpa in ghisa, ma quelle colonne di legno per reggere la tensione delle corde.

Ho notato che ci sono delle crepe nella tavola armonica, anche nella parte superiore, vicino alle caviglie. Mi rendo conto che si tratta di problemi gravi e di ardua risoluzione, ma avrei tempo e voglia da dedicarci, e soprattutto l'unica alternativa che avrebbe lo strumento di tornare a vivere è che ci metta le mani io, anche in maniera da autodidatta e con il rischio di creare ulteriori danni. Penso che ne valga la pena, visto che per lo strumento l'alternativa sarebbe quella di passare il resto della sua vita come complemento di arredo.

Volevo chiedervi se secondo voi sarebbe possibile recuperare lo strumento (non vi chiedo se ne vale la pena, perché sono cosciente che la risposta a questa domanda sia "no"), ed in che modo. Suppongo che nella parte vicino alle caviglie bisognerebbe comprimere la tavola armonica con delle placche di ferro chiuse da dei perni che attraversano la tavola armonica stessa. Volevo sapere se siete a conoscenza di tutoriali in internet al riguardo, ho fatto delle ricerche ma senza alcun risultato.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per l'aiuto,

Alberto

IMG_20200228_111159.jpg

IMG_20200228_111215.jpg

IMG_20200228_111326.jpg

IMG_20200228_111444.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...