Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

bassi "sordi"


flashone
 Share

Recommended Posts

buongiorno ,

sono un neofita 50enne del pianoforte acustico, l ho suonato da ragazzo , poi ho  sempre usato digitali.

ho  continuato a suonare per diletto, adesso ho deciso di ricominciare a studiare lo strumento.

ho acquistato uno  YAMAHA YUS ( matricola circa 3 milioni e mezzo) usato tenuto in ottime condizioni  presso un rivenditore. ( il pianoforte non è ricondizionato, è stato solo messo a punto senza sostituzioni alcune )

sono soddisfatto del piano in generale, ha la classica sonorità Yamaha,  ma non mi convincono  appieno i suoni sulle ottave basse, ho la sensazione che alcune note suonino "sorde" .

ho già contattato il rivenditore che mi ha fatto fare un intervento da un suo tecnico sabato scorso , la situazione è notevolmente migliorata,  ma a me sembra che il SI2  non suoni ancora  bene.

ho provato ad allegare il video qui sul post , spero di esserci riuscito.

gradirei un vostro parere.

grazie mille

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quello che sento, la corda è sorda. L'accordatore dovrebbe provare ad allentarla e girarla ( torcerla) in senso orario. Potrebbe essere anche lo smorzatoio che resta leggermente vicino alla corda, sfiorandola. Infatti, mi sembra di vedere che l'affondo dei tasti è un po' scarso. Tutto da vedere. Controllare tutto questo.

SEQUENZA: prima controllare affondo dei tasti ( circa 10 mm) poi se lo smorzatoio sfiora la corda ( anticipare quindi il suo distacco, torcendo un poco in avanti il cucchiaino del cavalletto) poi, in ultimo, torcere la corda.

Link to comment
Condividi su altri siti

16 ore fa, pianoexpert ha detto:

Da quello che sento, la corda è sorda. L'accordatore dovrebbe provare ad allentarla e girarla ( torcerla) in senso orario. Potrebbe essere anche lo smorzatoio che resta leggermente vicino alla corda, sfiorandola. Infatti, mi sembra di vedere che l'affondo dei tasti è un po' scarso. Tutto da vedere. Controllare tutto questo.

SEQUENZA: prima controllare affondo dei tasti ( circa 10 mm) poi se lo smorzatoio sfiora la corda ( anticipare quindi il suo distacco, torcendo un poco in avanti il cucchiaino del cavalletto) poi, in ultimo, torcere la corda.

grazie mille!!

provero' a riferire al tecnico

vi terro' aggiornati

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...