Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sonorita' Medio-acuti


Guest Pianoaccordatore
 Share

Recommended Posts

Guest Pianoaccordatore

Ciao sergio,

mi ricordo che alcuni mesi fa, presentasti il problema che il tuo weber a coda aveva una bassa efficienza sonora dei medio-acuti.

Hai risolto? racconta!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve Pianoaccordatore, mi fa molto piacere che ti sei ricordato del mio problema.

No, non ho risolto, ho ottenuto solo dei piccoli miglioramenti mettendo un feltro un po' più spesso sulla battuta sx della meccanica (ho quindi spostato di circa un mm la meccanica verso dx).

Cerco di suonare con il coperchio aperto per risolvere il problema. Gli apici dei martelli sono solcati e quelli dei medio alti alcuni sono appiattiti come se fossero stati tagliati con una taglierina!

Grazie per l'interessamento.

 

Saluti, Sergio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Dipende da quanto feltro c'è ancora.

Se la martelliera è gia stata rasata una volta, e una nuova rasatura potrebbe alleggerire troppo i martelli allora è preferibile non intervenire e sostituire la martelliera con una rigorosamente uguale in forma e peso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

se non l'hai mai fatto rasare e i martelli sono molto segnati, allora mi viene proprio da pensare che non sia mai stato rasato!

 

Se decidi di "avventurarti" nella difficile pratica della rasatura-intonazione, procedi con la massima cautela perche sia la rasatura che l'intonazione possono generare danni irreversibili alla martelliera e quindi al corpo sonoro del tuo pianoforte.

 

Auguri e. . . facci sapere gli sviluppi!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...