Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chopin Preludio Op.28/4 Acustico O Digitale ?


thesimon
 Share

Recommended Posts

Come richiesto eccovi qui il preludio in 10 versioni diverse (digitale / analogico), dovete scovarli voi !

Questa prova è più semplice di quella precedente, qui avete la possibilità di comparare i suoni.

Vediamo chi riuscirà ad indovinare. Visto che questa prova è più semplice si considererà superata solo se verra/verranno riconosciuta/e la/le traccia/e acustica/acustiche ed è concesso un solo errore per la/le digitale/i scambiata/e per acustica/acustiche.

 

Come sempre vi consiglio di utilizzare delle cuffie oppure casse monitor.

Buon divertimento... :)

 

 

1. http://www.pianoconcerto.it/condivisione/analogicodigitalepreludiochopin/1.mp3

 

2. http://www.pianoconcerto.it/condivisione/analogicodigitalepreludiochopin/2.mp3

 

3. http://www.pianoconcerto.it/condivisione/analogicodigitalepreludiochopin/3.mp3

 

4. http://www.pianoconcerto.it/condivisione/analogicodigitalepreludiochopin/4.mp3

 

5. http://www.pianoconcerto.it/condivisione/analogicodigitalepreludiochopin/5.mp3

 

6. http://www.pianoconcerto.it/condivisione/analogicodigitalepreludiochopin/6.mp3

 

7. http://www.pianoconcerto.it/condivisione/analogicodigitalepreludiochopin/7.mp3

 

8. http://www.pianoconcerto.it/condivisione/analogicodigitalepreludiochopin/8.mp3

 

9. http://www.pianoconcerto.it/condivisione/analogicodigitalepreludiochopin/9.mp3

 

10. http://www.pianoconcerto.it/condivisione/analogicodigitalepreludiochopin/10.mp3

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Cari amici, le tracce acustiche non sono ritoccate, proprio come nell'altro post, sono prese, tagliate e caricate, certamente le digitali, per quanto sia possibile si cerca di camuffarle per farle sembrare acustiche, altrimenti che gioco è ? ;) Con questo voglio dire che anche gli accordi al basso nelle tracce acustiche sono originali, non manipolate dinamicamente non equalizzate, non è stato toccato nulla !

Ascoltate bene, spendete del tempo per ogni traccia, concentratevi e cercate di scoprire eventuali magagne da digitale. Certo per alcune è veramente difficile, ne sono a conoscenza, altrimenti non avremmo aperto questo test con il quale voglio proprio dimostrare che per alcune librerie è difficile riconoscerle anche se siamo stati avvertiti di un probabile campione digitale, figuriamoci senza l'avvertimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche per questo test nessuno ha superato la prova. Come nell'altro era presente un solo acustico, a differenza del primo test però qui avete tutti indovinato l'acustico che era il numero 5.

Vi elenco i campioni come nell'altro test + statistiche.

 

 

1 - EastWest Bechstein 24 bit Combinazione di 3 perspectives

2 - Imperfect samples Fazioli 24 bit combinazione di 3 perspectives

3 - Garritan Authorized Steinway - Basic 16bit - Under the lid perspective

4 - Native instruments Alicia Keys Yamaha C3

5 - Acustico - Link al video:

http://www.youtube.com/watch?v=AoRO_SDruVo

6 - Garritan Authorized Steinway 24 bit, classic perspective

7 - Acoustic Samples Kawai EX 16 bit

8 - Galaxy II Vienna Grand Bosendorfer 16bit + Aggiunta dei rumori della meccanica

9 - EastWest Quantum Leap Pianos Full - Steinway 24 bit, combinazione di 3 perspectives + aggiunta rumori meccanica

10 - Pleyel 1929 16 bit

 

Statistiche anche se su un campione molto ristretto di partecipanti:

1. Acustico 100% - Digitale 0%

2. Acustico 0% - Digitale 100%

3. Acustico 75% - Digitale 25%

4. Acustico 0% - Digitale 100%

5. Acustico 100% - Digitale 0%

6. Acustico 25% - Digitale 75%

7. Acustico 50% - Digitale 50%

8. Acustico 0% - Digitale 100%

9. Acustico 50% - Digitale 50%

10. Acustico 25% - Digitale 75%

Link to comment
Condividi su altri siti

Spero che, poi, vorrai farci un "corso" su come hai manipolato i suoni digitali; ci sono magagne che mi aspettavo di trovare, e invece...!

 

Si, credo sarebbe interessante ma abbastanza irrealizzabile. In questo caso non si tratta di spiegare a qualcuno come utilizzare un software ma descrivere delle sensazioni sonore... Ogni campione tra le altre cose gode di una sua particolarità ed è stato catturato in un certo modo con un'attrezzatura scelta in base alle esigenze della casa, pertanto non è detto che un procedimento o dei plugin utilizzati per migliorare la resa di un campione debbano essere validi anche per un altro.

Quello che si può fare è spiegare le tecniche di cattura e parlare un po' della conversione analogico / digitale. Sicuramente sapere con cosa si lavora aiuta ad ottenere migliori risultati. E sarebbe interessante anche parlare delle tecniche adottate dai produttori di librerie per sopperire a certe problematiche di cattura per rendere il campione il più possibile simile al suono acustico...

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche qui do' la mia personalissima, soggettiva opinione (colpa del pc? delle cuffiette? dell'orario? dell'umore? mha).

 

Anche riascoltando, anche guardando il video, ho l'impressione che quell'acustico abbia un suono non acustico, innaturale, con una preponderante componente nasale.

 

Piuttosto mi hanno colpito positivamente, come la prima volta che ne ho sentito parlare, i suoni della libreria Eastwest, molto verosimili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Test un po stupido

 

e' banale che con 180 giga di campioni il risultato su un brano che ha solo accordi con la sinistra e due note con la destra diventi impossibile cogliere differenze con un mp3 di un acustico...

 

http://www.soundsonline.com/Pianos

 

i demo suonano cosi piccoli ....quasi passabili ma la strada e ancora lunga....

 

Non parliamo poi delle differenze nel suonare su un acustico vero....

 

PS questione velocity...gia hai una tastiera che non registra tutte le velocity in piu' hai solo 18 layer.....naaaa siamo ancora molto lontani

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche qui do' la mia personalissima, soggettiva opinione (colpa del pc? delle cuffiette? dell'orario? dell'umore? mha).

 

Anche riascoltando, anche guardando il video, ho l'impressione che quell'acustico abbia un suono non acustico, innaturale, con una preponderante componente nasale.

 

Piuttosto mi hanno colpito positivamente, come la prima volta che ne ho sentito parlare, i suoni della libreria Eastwest, molto verosimili.

 

Colpa dell'attrezzatura con la quale è stata fatta la cattura. Sicuramente di qualità discutibile, anche il mastering non mi sembra fatto con grande competenza

Link to comment
Condividi su altri siti

Test un po stupido

 

Mah... Mi sembra comodo dirlo ora, senza averci provato.

 

i demo suonano cosi piccoli ....quasi passabili ma la strada e ancora lunga....

PS questione velocity...gia hai una tastiera che non registra tutte le velocity in piu' hai solo 18 layer.....naaaa siamo ancora molto lontani

 

Guarda che gran parte di quei demo sono realizzati con una sola microfonazione e senza manipolazioni posteriori. Se esporti e lavori in postproduzione con il campione, la tastiera non c'entra più nulla e le velocity sono 127; io ho la EW e il suono è molto più realistico quando lo lavori DOPO (ecco perché, tra l'altro, non le ho riconosciute, anche se tu presumerai diversamente).

Lo scopo di queste librerie non è affatto quello di sostituire un piano reale mettendosi a suonarle con la tastiera.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah... Mi sembra comodo dirlo ora, senza averci provato.

 

Concordo con te Croma !

 

@stuyvesaint

Non è la prima volta che leggo queste sue uscite ed ora, anche dopo diverse segnalazioni mi vedo costretto ad intervenire. Frasi del tipo "Test un po stupido" indispettiscono non me, che l'ho fatto, ma le persone che l'hanno invece richiesto; la prego quindi di moderare il linguaggio e di rapportarsi con gli iscritti in modo più amichevole e rispettoso al posto dell'uso smodato di questa sua prosopopea. Atteggiamenti del genere oltre a non essere ben accetti dagli altri membri che vorrebbero divertirsi e scambiare pareri in modo tranquillo, educato e non aggressivo, non danno neanche una buona immagine del forum a chi si è appena iscritto. Il rispetto della Netiquette o più in generale l'osservanza delle regole del Bon Ton fanno sempre piacere all'interno di una comunità dove, anche se in modo virtuale, si instaurano rapporti sociali tra gli iscritti; pertanto la invito ad attenersi a tali regole.

 

 

Vengo a rispondere al resto del suo intervento.

 

 

Questo semplice gioco nasce proprio con l'idea di dimostrare con i fatti, che le affermazioni non supportate da fatti possono spesso rivelarsi errate (come il test ha in effetti dimostrato ! Ecco perché mi vedo perfettamente d'accordo con Croma il quale per le rime alla sua infelice uscita, replica: "Mi sembra comodo dirlo ora").

Vorrei aggiungere che la maggior parte delle persone che ha partecipato al test non fa parte del gruppo "sprovveduti", molti sono compositori, altri pianisti, mi sembra di aver capito che Carlos sia un direttore d'orchestra; credo dunque che la loro esperienza in fatto di musica e di suoni sia innegabile.

 

Andando avanti... Poiché i campioni sfruttano la registrazione di ogni singola nota, nel suonare accordi alla sinistra con il pedale del sustain abbassato dovrebbero svilupparsi dei parziali per vibrazione simpatica nell'acustico, cosa che in una libreria non può di certo avvenire. Ritengo quindi che sia più facile cogliere le sfumature tipiche del digitale su un brano di questo tipo che su un brano colmo di note a velocità sostenuta dove anche in un acustico non ci sarebbe il tempo necessario allo sviluppo di questi parziali; ed i test svolti nell'altro post dimostrano anche questo (come vede io non faccio chiacchiere ma mi riferisco sempre ad esperimenti che dimostrano le mie tesi, se poi lei vuole negare anche l'evidenza allora è ovvio che tra noi non può esserci dialogo... A me piace credere alle cose che tocco con mano e che dimostro, non alle chiacchiere).

 

Parlando di velocity, mi sembra di capire che a lei i 18 livelli di campionatura interessino molto in quanto ad ampiezza d'onda, a me interessano molto di più come variazione di timbro. I 18 livelli campionati vengono poi sparsi su 127 livelli (di volume) e mi scusi ma se 18 livelli di ampiezza d'onda mi sembrano pochi (ma vengono poi amplificati per coprire tutti i 127 livelli di velocity), in quanto a variazione di timbro non mi sembrano affatto pochi.

 

La tastiera... Giustissimo quello che dice ! Ma la post-produzione nella quale ho tutti i 127 livelli da gestire dove la mettiamo ??

 

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con te Croma !

n

@stuyvesaint

Non è la prima volta che leggo queste sue uscite ed ora, anche dopo diverse segnalazioni mi vedo costretto ad intervenire. Frasi del tipo "Test un po stupido" indispettiscono on me, che l'ho fatto, ma le persone che l'hanno invece richiesto; la prego quindi di moderare il li

 

 

http://www.garritan.com/index.php?option=com_content&view=article&id=105&Itemid=55

il demo dello scherzo di chopin e stato suonato da yundi vincitore dopo anni che non veniva piu dato del premio chopin.

E stato poi ritoccato etc etc come piace a voi

400 dollari di libreria....

 

Ma fa cacare rispetto ad un D vero.

 

Ovvio se poi fai il pastone col riverbero bhe anche un orla diventa irriconoscibile.

 

 

Altra considerazione

La risonanza esiste gia in moltissime librerie

 

Altra

"Questo semplice gioco nasce proprio con l'idea di dimostrare con i fatti, che le affermazioni non supportate da fatti possono spesso rivelarsi errate (come il test ha in effetti dimostrato ! Ecco perché mi vedo perfettamente d'accordo con Croma il quale per le rime alla sua infelice uscita, replica: "Mi sembra comodo dirlo ora")."

 

Strano concetto di "fatti" se fai una statistica su un campione di 10 elementi...

..

 

E per ultimo ribadisco che il test e' stupido(non la tesi che vorrebbe dimostrare) in quanto formulato male, in quale forma simpatica avrei potuto dirlo? oppure si devono esprimere solo opinioni favorevoli?

 

In ultimo

Il bon ton caro maestro non c'entra niente col parlare francamente alle persone, lo stile non e' fare la ramanzina(gratuita) solo quando si e stati colpiti in prima persona mentre, a detta sua, non ha fatto niente quando ha ritenuto che altri si sentissero offesi ( e se li ritiene offesi sottostima di molto la loro intelligenza)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho mai creduto nei giudizi "trancianti" perché hanno l'aspetto di un muro che permette poca discussione serena.

 

Aprono la strada al conflitto all'esposizione di opinioni nette e in contrasto, cioè una battaglia.

 

L'iniziativa non è "perfetta" tutti lo sappiamo, però è interessante, è certamente perfezionabile.

 

E' vero anche che il test non ha dimostrato ancora che il digitale sia ad un grande livello, forse non lo sarà mai, ma intanto ha fatto molta strada, insomma è una via interessante da seguire.

 

Pace e soprattutto armonia (l'abbiamo pure studiata :) ).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito, vedo che anche su invito di tenere un comportamento più consono lei proprio non vuole prestarsi. Purtroppo il mondo è fatto anche di questa gente... Poco male, spero almeno sia in grado di capire che preferisco allontanare una persona sgradevole come lei per guadagnarne 100 e tutelare gli altri utenti e la buona faccia del forum piuttosto che tenere uno come lei che annienta "l'armonia" (come è stato già citato da tgdigit). Le ricordo che la mia posizione qui dentro è di amministratore, e tutti i mesi pago insieme a Pianoexpert (pubblicità, server ecc.) per dare un'immagine al sito, ecco perché non voglio che ci sia gente come Lei che con la sua altezzosità rischia di rovinare la buona immagine che il nostro forum si sta costruendo e dunque che possa mettere a rischio anche i nostri investimenti. Prima di mandarla a spasso vorrei però che Le fosse chiara una cosa. Io non sottostimo nessuno e sono sempre aperto ad un dialogo costruttivo con gli altri, non ho la pretesa di essere nel giusto come lei, conosco i miei limiti e a meno di non avere i fatti dalla mia parte, non mi impunto sulle cose e cerco di mettermi sempre in discussione, come è avvenuto in molti altri post, dove in molti avevano un'idea diversa dalla mia, ma come si dice: "Non la penso come te, ma difenderò la tua idea fino alla morte". Stesso trattamento non può di certo essere riservato a chi crede di essere un gradino sopra agli altri e vuole imporre le proprie ragioni con la violenza verbale. So' che per lei è difficile capirlo, ma per essere accettati in una società di persone intelligenti ci vuole umiltà; cerchi questa parola sul dizionario oppure chieda informazioni su qualche altro forum, certamente non più qui dentro. La saluto...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao inutile arrogante

Questo conferma proprio quello che si dice qui a Roma: Il bue che dice cornuto all'asino.

Grazie per aver cacciato questo scomodo individuo Thesimon, avevo letto risposte molto irritanti anche in altri post. Queste persone appartengono alla classe degli insoddisfatti che sfogano le loro tensioni sulle altre persone perchè non riescono a fare nulla di produttivo se non rompere i c......ni agli altri.

 

Tornando alle librerie potresti spiegare bene la questione che ho letto sulla produzione dei parziali ? Come funziona la cattura in che cosa differisce un prodotto realizzato con le librerie da un prodotto registrato suonando un pianoforte acustico ? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Tornando alle librerie potresti spiegare bene la questione che ho letto sulla produzione dei parziali ? Come funziona la cattura in che cosa differisce un prodotto realizzato con le librerie da un prodotto registrato suonando un pianoforte acustico ? Grazie

 

Mi scuso con Pianista65 se non ho risposto a questo messaggio che mi era passato di vista, l'ho riletto oggi perché mi è stato portato all'attenzione da una mail che ho ricevuto.

 

Gli armonici vengono generati in tutti gli strumenti musicali (tamburi, campane, pianoforte, chitarra, violino, flauto) come vedi in tutti gli strumenti che siano a percussione, a corda, ad arco, a fiato ecc.

Variabili secondarie come la quantità, qualità, energia degli armonici contribuiscono, insieme ad altre variabili primarie a creare ciò che si chiama timbro dello strumento. La spinetta suona diversamente dal pianoforte pur avendo la stessa ideologia di produzione del suono, ma cambiano appunto molti presupposti.

La produzione degli armonici è data per conto dei nodi che si vengono a creare all'interno di una corda percossa e dunque messa in vibrazione. Potrai osservare in altri post recenti che abbiamo riparlato di armonici, quindi senza ripetermi di invito a leggere, se vuoi come si conteggiano gli armonici in frequenza per capire anche il loro discostamento dal temperamento equabile ma soprattutto il discostamento degli armonici teorici da quelli reali, argomento che determina il nascere di una nuova variabile che si chiama disarmonicità, anche questa ampiamente discussa altrove.

Veniamo però agli armonici ottenuti per vibrazione simpatica, che era la domanda che mi hai posto se ho capito bene...

Percuotendo una corda essa produce il suono fondamentale con tutti gli altri armonici. Dopo il suono fondamentale troviamo l'ottava, poi (circa) la quinta ecc. ecc.

Via via che si generano gli armonici, i successivi perdono "forza" e quindi sono più deboli e meno udibili e dunque, meno importanti ai fini della vibrazione simpatica.

Ma cos'è questa vibrazione simpatica ? Facciamo un esempio e diciamo di avere due corde vicine, una accordata sul DO 3 ed una accordata sul DO 4.

Proviamo a mettere in vibrazione la corda del DO3, attendiamo pochi secondi e fermiamo la corda con le mani. Ascolteremo il suono di un DO4 sullo sfondo. Ovviamente a produrre questo suono non è stato il DO3 (che abbiamo fermato) ma il DO 4 che è entrato in vibrazione simpatica con il secondo armonico del DO 3 (che era proprio l'ottava). In sostanza la vibrazione simpatica di una corda avviene quando:

1) La corda non presenta ostruzioni e quindi è libera di muoversi (condizione necessaria ma non sufficiente)

2) Un suono di pari frequenza a quella che viene emessa dalla corda in questione, investe la corda.

 

Si dimostra dunque che una corda è suscettibile al movimento impostogli dalla sua frequenza (in realtà anche dalle altre frequenze ma maggiormente dalla sua) se un'altra corda che produce la sua stessa frequenza vibra nelle sue vicinanze, allora questa vibra per simpatia.

 

Venendo al pianoforte, tutte le corde sono inizialmente bloccate dagli smorzatoi, ma se si preme il DO4 piano piano senza produrre suono (solo per alzare lo smorzatoio) e successivamente si fa suonare il DO3 per un paio di secondi per poi rilasciarlo si potrà sentire il DO4 vibrare per simpatia.

Dal momento che ogni suono contiene un gran numero di armonici quando si suona con il pedale, noi ritroviamo gli smorzatoi alzati ed abbiamo una grande varietà di corde che vibrano per simpatia. Ora alcuni software simulano questa situazione, ma le combinazioni sono praticamente infinite, e dunque le vibrazioni per simpatia campionate non sono fedeli a quelle del pianoforte acustico e dunque non sono riempitive del suono come succede negli strumenti acustici. Questa è una grossa limitazione delle librerie, oltre al fatto comunque che si lavora sempre su un campo discreto, altra grossa limitazione.

 

Per rispondere all'altra domanda: che cosa differisce il suono di un campione da quella di una registrazione di un prodotto acustica, dovresti averla capita da quello che ho scritto poco sopra. Non sviluppandosi tutti gli armonici che si sviluppano nel caso reale, la registrazione tasto per tasto risulta molto più asciutta ed inverosimile quando si va a suonare un accordo. In particolare salvo pochissimi campioni anche suonando una semplice triade si percepisce un suono molto statico che in una registrazione acustica non avviene perché la registrazione capta anche le interazioni tra le frequenze che vengono prodotte.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...