Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Aiuto Bach mi sta uccidendo


Pianovibes
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

 Purtroppo ho un' insegnante che mi sta facendo perdere gli aspetti meravigliosi del pianoforte e non riesco ad andare avanti infatti non mi corregge e quando lo fa non si sa spiegare. Devo mantenere questa insegnante fino a giugno poiché averla contro in commissione non sarebbe la cosa più auspicabile. Devo sostenere l'esame di 5 anno di preaccademico e Bach sta risultando essere un grande ostacolo ma da sola non riesco a superarlo, per ciò sono in crisi. Non voglio lasciare, sarebbe come rifiutare una parte di me. Consiglio su come migliorare lo studio di Bach e lo studio in generale ? Premetto che studio tanto a mani separate e faccio molta tecnica ma una volta a mani unite, se anche provo a velocizzare un po' viene uno schifo. Al momento sono in stallo sulla seconda suite inglese di Bach, il preludio mi è stato tolto dal programma dall'insegnante dicendomi '' tanto non ti verrà mai bene'' e adesso sono ferma sull'Allemande. Ho già letto anche la prima pagina della Courante ma ho lo stesso problema. 

Confido nel vostro aiuto :) grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma forse, da quello che mi dici, devi aspettare ancora un po' per dare il quinto anno. Bach e' forse la parte più difficile del programma. Mandami un video. Non è credo un fatto di "tecnica". Forse hai accelerato troppo i programmi di studio? Come vanno gli Studi,  la sonata e il pezzo romantico?

Un buon sistema è studiare veloce con fermata sulla unità di tempo. Ho scritto diversi post a riguardo. Si tratta solo di cercarli. Per le invenzioni bisogna rendersi conto delle voci separate. E stabilire una buona diteggiatura ( soprattutto nelle parti in cui le due mani si dividono la voce)

Link to comment
Condividi su altri siti

In generale Bach più che uccidere apre la mente...ma capisco cosa tu possa intendere.

La vera questione secondo me è un'altra ed è pure molto profonda. Premesso che Bach si è scritto la sua didattica e le sue opere sono considerabili anche un ciclo didattico "completo" per la sua estetica mi chiedo come possa essere emerso solo ora questo problema:

Mi aspetto che tu prima abbia studiato almeno:

- i 19 Pezzi facili dal Libro Di Anna MAGDALENA

- i piccoli preludi e fughette

- le invenzioni a 2 e 3 voci

- le suite francesi

Tu cosa hai studiato di questo elenco? Se la risposta fosse nulla, la metafora appropriata potrebbe essere: come fai a pretendere di far fare una maratona ad un neonato che non sa neanche camminare? Si sentirebbe morto.

Detto questo, le suite inglesi sono uno dei passi obbligati per arrivare al concertismo. Se tu non facessi queste poi avresti problemi con il Wohltemperierte Klavier e senza quest ultimo non avresti le basi per i conceti di Bach.

Spero che tu non abbia bruciato le tappe, perchè il costo è proprio quello che descrivi. Chiaramente Paolo è stato molto più sintetico ed efficace di me: "Forse hai accelerato troppo i programmi di studio".

Un video mentre suoni che ci descrive dove sei, non guasta mai...prova a postare qualcosa.

In bocca al lupo

Link to comment
Condividi su altri siti

Le vostre risponste mi fanno rabbrividire e mi fanno pensare quanto sia stata sfortunata negli anni.  Avevo portato a termine

i 19 pezzi facili, le invenzioni e i piccoli preludi e fughette già prima di entrare in conservatorio ormai 7 anni fa. 

Avevo solo 12 anni, genitori che non sanno quasi nulla sulla musica ne tanto meno su come funzioni un conservatorio e quando sono entrata e 

l'insegnante mi fece riprendere il primo libro di trombone e giù di martelletti e un programma di primo anno, non ci resimo conto che potevo fare un salto,

tanto che negli anni ho sempre detto quando facevamo gli studi di averli già fatti. Con la scuola e gli impegni scolastici, più la noia nel tornare indietro a livello pianistico, hanno fatto sì che suonassi sempre meno e perdessi interesse per lo strumento. 

Tutti andavano avanti, io indietro. Ho finito la scuola e adesso che suono anche 8 ore al giorno sono quasi ferma. Ho cambiato 4 insegnanti, uno peggio dell'altro,

perché se non sei raccomandato non serve a nulla essere brava.  Ora sicuramente cambierò insegnante cercando un maestro migliore ma sarà dura riuscire a farsi ammettere.

Vi chiedo scusa per lo sfogo ma certe cose quando te ne rendi conto, esci di testa. Io amo il pianoforte e mi sono sempre sentita di averlo deluso fino a credere di non essere portata, mentre adesso sento solo di essere stata sfortunata e tanto ingenua. 

Gli studi, il pezzo romantico e le sonate vanno bene, nessun problema, anzi, potrei portare 2 programmi con quanti ne ho pronti. 

Vi allego il video dell'allemande della seconda suite inglese e della prima invenzione a 3 voci e scusatemi se ci saranno degli errori ma certe cose non riesco a correggerle

 

 

20200118_113821.jpg

20200118_113842.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

All'esame di ammissione portai proprio 2 invenzioni a 2 voci

una sonatina di Clementi 

le scale a 4 ottave senza le terze e seste 

e non ricordo se c'era anche uno studio di pozzoli o di duvernoy 

Poi alla fine  mi furono chieste le scale e una cosa soltanto a mia scelta e scelsi di suonare la sonatina di Clementi fra tutto il programma

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Perché non provi a suonarlo a memoria? Se lo hai studiato molto secondo me dovresti fidarti della tua memoria muscolare e suonare aprendo bene le orecchie. In questo modo ti sentirai molto più libera e riuscirai anche a fraseggiare meglio.. Lo spartito serve i primi giorni e sempre mentre si studia. Ora prova a chiudere gli occhi, "lascia" andare le mani e ascolta come se stessi ascoltando il concerto di qualcun'altro.. 

La cosa veramente incredibile e sorprendente è che il corpo umano è perfettamente in grado di correggere ogni movimento senza che tu lo voglia correggere 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...