Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

smorzatori


Recommended Posts

buonasera, buon anno

Kawai KG 2C, su alcune corde, dopo il tocco, rimane una lieve risonanza.

Ho controllato la discesa dei feltri sulle corde ed è omogenea su tutta la tastiera, ho provato a registrare l'escursione, ma il problema sussiste.

E' forse necessario sostituire i feltri? il pianoforte è del 1974 e tale intervento non è mai stato eseguito.

cosa mi consigliate?

Modificato da camillapiano
errore di battitura
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono aimè abbastanza esperto del problema, avendolo avuto in passato sul mio pianoforte.

Probabilmente dipende dal fatto che non poggiano bene sui trii delle corde anche se a occhio sembrerebbe di si, potrebbero essere non del tutto, come dire, "appoggiati" perchè deformati nella loro lunghezza, lasciando quel leggero alone. Non è detto poi che dipenda dalla nota in questione, ma potrebbe dipendere da una altra corda di un altro trio che entra in risonanza per simpatia con il trio in questione. Si dovrebbe cercare di capire quali, peró se bisogna cambiare una conviene cambiarli tutti i feltro degli smorzi, almeno tutti quelli dello stesso genere/sezione, sennò poi si avvertirebbe la differenza tra vecchio e nuovo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Camillapiano, ti hanno ben risposto! Può dipendere sia dall'usura dei feltri che dalla loro centratura (specie nei bassi). Prova prima a regolarli e centrarli. Come regolazione consiglio di regolare il punto di stacco ( quasi a metà corsa del martello) e regolare l'orientamenti sia trasversale che longitudinale. E' un lavoretto di pazienza! so che lo hai eseguito...ma se dopo un ulteriore controllo il problema sussiste, sostiruirei i feltri ( feltri tessuti a trama longitudinale.....costano di più, ma sono migliori....ci vuole un buon tecnico...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...