Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Necessità di consigli dai più esperti


VentDhiver
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti spero di aver azzeccato la sezione per chiedere il seguente consiglio:

Vado a lezione privata da ormai 3 mesi e ho iniziato da poco con la pratica (partendo proprio da zero), sono abbastanza scrupoloso e ritengo importante qualsiasi discorso legato al Pianoforte soprattutto ora che sono nel completo apprendimento, il maestro mi ha fatto iniziare degli esercizi dal libro per principianti di Antonio Trombone a 50bmp dove negli esercizi per allenare le dita bisogna tener premuto un tasto e "martellare" come dice lui gli altri tasti per allenare così ogni singolo dito, quello che chiedo io è appunto un vostro consiglio e parere se per voi è la maniera giusta perché ad essere sincero il martellare con forza i tasti mi ha suscitato dubbi.

Link to comment
Condividi su altri siti

La tecnica, anzi direi l'esercizio costrittivo, delle note legate si è rivelata un  fallimento. Eppure ne sono stati promotori Pozzoli e addirittura Listz. Ogni forma che costringe a contrarre i muscoli piccoli e grandi è contro ogni buon senso. L'energia che via via l'allievo acquisirà nel corso degli studi sarà generata dall'imparare a mettere i muscoli fuori tensione e a "combinare " gli aiuti ai piccoli muscoli da parte dei grandi muscoli. Non si può spiegare solo a parole. La crescita tecnica non sta nell'addestramento muscolare, ma nel capire come il nostro ricco apparato muscolare possa essere sfruttato al meglio. Ogni formula tecnica va affrontata con consapevolezza e con pazienza, senza pretendere, in brevissimo tempo, di ottenere una grande abilità. Tutto ciò che genera stanchezza è errato. Consiglio di leggere ( come un romanzo...senza farsene una "fissa"9 il meraviglioso libro di Sandor " come si suona il pianoforte" Ed. economica BUR ( credo). 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...