Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

falsi battimenti


Recommended Posts

ciao, chi accorda pianoforti si è certamente imbattuto nel fenomeno dei falsi battimenti.

specie nella fase iniziale dell'apprendimento di questo mestiere, il fenomeno complica molto la ricerca della pulizia dei suoni.

poi, con pratica e ascolto, si riesce a trovare un compromesso accettabile, almeno per l'utente finale.

in passato, nella ostinata ricerca della causa di questo disturbo, ho provato a sostituire la corda, a pizzicarla invece che percuoterla, a tirarla più su e più in giù di un tono ipotizzando che entrasse in risonanza con qualche altro componente del piano, a costruire un capotasto provvisorio per ridurre il tratto vibrante, a fermare tutte le altre corde per escludere qualsiasi contributo da parte loro... niente da fare, una (spesso più di una) corda d'acciaio, da sola, oltre alla nota che deve fare, produce una oscillazione indesiderata.

alla fine mi sono rassegnato e affinato nella ricerca dell'unisono ma la curiosità ancora mi spinge a trovare la risposta a questo che per me è un fitto mistero.

aggiungo che il fenomeno mi si è presentato quasi sempre nelle note dal cantabile in su, solo una volta ho incontrato una corda rivestita che faceva qualcosa di simile ma in quel caso è bastato sostituirla.

grazie comunque per l'attenzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, come affermavo nel mio intervento, ho incontrato questo fenomeno in svariati pianoforti, coda inclusi. anche nei due che posseggo attualmente, un kawai ns 15 e un bluthner, anch,esso verticale, di oltre cento anni fa. tra le prove che ho fatto ho messo la punta di un piccolo cacciavite a far leva sulla corda accanto in modo da costituire un ponticello provvisorio ma il disturbo è rimasto invariato. forse tu hai così tanta pratica che non ci fai nemmeno caso e trovi comunque l'unisono ottimale. io, a volte, quando il fenomeno è molto evidente, cerco quale delle tre corde produce il suono più pulito e, se c'è, accordo prima quella e a seguire le altre due.

ti ringrazio comunque per la tua disposizione all'ascolto di problemi che non sono tuoi.

    cordialmente

       Stefano

Link to comment
Condividi su altri siti

avevo già provato a rispondere e non so come è andata. 

mai avrei immaginato che un tratto così esiguo di corda libera potesse generare tale disturbo. avevo notato la striscia di feltro che spesso viene intrecciata con le corde tra il ponticello e la caviglia e con questo avevo archiviato mentalmente il problema. il video è perfettamente centrato su quello che da anni stavo cercando. ti ringrazio caldamente e farò tesoro di questa nuova informazione che verificherò quanto prima.

  grazie ancora

 

    stefano

Link to comment
Condividi su altri siti

la mia richiesta era per vedere la posizione dei perni del ponticello rispetto alla centratura del taglio. A volte i doppi battimenti vengono originati dal fatto che i perni vengono conficcati non proprio al centro del taglio così da generare due lunghezze diverse della stessa corda ( dall'aggraffe al perno e dall'aggraffe al taglio del legno) 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Paolo

innanzitutto grazie per il tempo che spendi a titolo gratuito, ciò denota l'obiettivo chiaro di tendere alla perfezione, a prescindere dal fatto che si tratti di tuoi pianoforti o no.

mi dispiace di non aver letto attentamente la tua prima risposta nella quale parlavi di ponticello. mi resta un punto poco chiaro, parli di due lunghezze diverse della stessa corda. non riesco a capire. aggiungo che nel primo caso che mi si è presentato era vera l'ipotesi di Gia che ugualmente ringrazio sentitamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora. La corda vibra dal capotasto alla punta conficcata nel ponticello. Il tecnico di fabbrica a volte non conficca perfettamente il perno al centro del taglio! Allora per quale lunghezza vibra la corda? Una volta vibra dal capotasto al perno del ponticello ....ma contemporaneamente vibra dal capotasto al taglio del ponticello. Così si crea un antagonismo tra le due lunghezze che vibrando assieme creano falsi battimenti...come se fossero due corde di diversa lunghezza che non raggiungono l'unisono. Se il taglio del onticello è più avanti tel perno allora la discordanza si può correggere. In caso contrario..no!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...