stefano57 Postato Dicembre 18, 2019 Report Share Postato Dicembre 18, 2019 ciao, chi accorda pianoforti si è certamente imbattuto nel fenomeno dei falsi battimenti. specie nella fase iniziale dell'apprendimento di questo mestiere, il fenomeno complica molto la ricerca della pulizia dei suoni. poi, con pratica e ascolto, si riesce a trovare un compromesso accettabile, almeno per l'utente finale. in passato, nella ostinata ricerca della causa di questo disturbo, ho provato a sostituire la corda, a pizzicarla invece che percuoterla, a tirarla più su e più in giù di un tono ipotizzando che entrasse in risonanza con qualche altro componente del piano, a costruire un capotasto provvisorio per ridurre il tratto vibrante, a fermare tutte le altre corde per escludere qualsiasi contributo da parte loro... niente da fare, una (spesso più di una) corda d'acciaio, da sola, oltre alla nota che deve fare, produce una oscillazione indesiderata. alla fine mi sono rassegnato e affinato nella ricerca dell'unisono ma la curiosità ancora mi spinge a trovare la risposta a questo che per me è un fitto mistero. aggiungo che il fenomeno mi si è presentato quasi sempre nelle note dal cantabile in su, solo una volta ho incontrato una corda rivestita che faceva qualcosa di simile ma in quel caso è bastato sostituirla. grazie comunque per l'attenzione. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Dicembre 20, 2019 Report Share Postato Dicembre 20, 2019 Che pianoforte è? Fammi una foto della corda dall'alto nella parte che sta al ponticello. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stefano57 Postato Gennaio 20, 2020 Autore Report Share Postato Gennaio 20, 2020 ciao, come affermavo nel mio intervento, ho incontrato questo fenomeno in svariati pianoforti, coda inclusi. anche nei due che posseggo attualmente, un kawai ns 15 e un bluthner, anch,esso verticale, di oltre cento anni fa. tra le prove che ho fatto ho messo la punta di un piccolo cacciavite a far leva sulla corda accanto in modo da costituire un ponticello provvisorio ma il disturbo è rimasto invariato. forse tu hai così tanta pratica che non ci fai nemmeno caso e trovi comunque l'unisono ottimale. io, a volte, quando il fenomeno è molto evidente, cerco quale delle tre corde produce il suono più pulito e, se c'è, accordo prima quella e a seguire le altre due. ti ringrazio comunque per la tua disposizione all'ascolto di problemi che non sono tuoi. cordialmente Stefano Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gia Postato Gennaio 20, 2020 Report Share Postato Gennaio 20, 2020 spesso il battimento si genera nella parte superiore della corda, oltre l'appoggio, quella che non dovrebbe vibrare... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stefano57 Postato Gennaio 21, 2020 Autore Report Share Postato Gennaio 21, 2020 avevo già provato a rispondere e non so come è andata. mai avrei immaginato che un tratto così esiguo di corda libera potesse generare tale disturbo. avevo notato la striscia di feltro che spesso viene intrecciata con le corde tra il ponticello e la caviglia e con questo avevo archiviato mentalmente il problema. il video è perfettamente centrato su quello che da anni stavo cercando. ti ringrazio caldamente e farò tesoro di questa nuova informazione che verificherò quanto prima. grazie ancora stefano Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stefano57 Postato Gennaio 21, 2020 Autore Report Share Postato Gennaio 21, 2020 e, alla luce di quanto sopra, immagino che la richiesta di Paolo di fare una foto sopra il ponticello, mirasse ad evidenziare la stessa cosa. grazie ancora. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Gennaio 21, 2020 Report Share Postato Gennaio 21, 2020 la mia richiesta era per vedere la posizione dei perni del ponticello rispetto alla centratura del taglio. A volte i doppi battimenti vengono originati dal fatto che i perni vengono conficcati non proprio al centro del taglio così da generare due lunghezze diverse della stessa corda ( dall'aggraffe al perno e dall'aggraffe al taglio del legno) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stefano57 Postato Febbraio 3, 2020 Autore Report Share Postato Febbraio 3, 2020 ciao Paolo innanzitutto grazie per il tempo che spendi a titolo gratuito, ciò denota l'obiettivo chiaro di tendere alla perfezione, a prescindere dal fatto che si tratti di tuoi pianoforti o no. mi dispiace di non aver letto attentamente la tua prima risposta nella quale parlavi di ponticello. mi resta un punto poco chiaro, parli di due lunghezze diverse della stessa corda. non riesco a capire. aggiungo che nel primo caso che mi si è presentato era vera l'ipotesi di Gia che ugualmente ringrazio sentitamente Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Febbraio 3, 2020 Report Share Postato Febbraio 3, 2020 Allora. La corda vibra dal capotasto alla punta conficcata nel ponticello. Il tecnico di fabbrica a volte non conficca perfettamente il perno al centro del taglio! Allora per quale lunghezza vibra la corda? Una volta vibra dal capotasto al perno del ponticello ....ma contemporaneamente vibra dal capotasto al taglio del ponticello. Così si crea un antagonismo tra le due lunghezze che vibrando assieme creano falsi battimenti...come se fossero due corde di diversa lunghezza che non raggiungono l'unisono. Se il taglio del onticello è più avanti tel perno allora la discordanza si può correggere. In caso contrario..no! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stefano57 Postato Febbraio 3, 2020 Autore Report Share Postato Febbraio 3, 2020 bene, grazie, ora comincio a capire. potrò affermare di aver capito non appena mi imbatterò nel fenomeno e mi ci calerò. cordialmente Stefano Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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