Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

restauro pianoforte mezza coda?


ceciliated
 Share

Recommended Posts

Il mio parere è molto semplice: conviene farlo restaurare se la cifra che si investe è uguale o inferiore a quel che vale il pianoforte finito, o meglio a quel che si potrebbe rivendere. Purtroppo Bluthner non ha il valore commerciale che può avere Steinway&Sons, inoltre trattandosi di esemplare costruito dopo la seconda guerra mondiale la sua qualità è inferiore rispetto ai Bluthner di inizio secolo per assemblaggi e materiali, come del resto tutti i pianoforti della DDR.

Le foto sono molto di dettaglio per cui non si vede la situazione generale. Valutare bene lo stato del telaio prima di procedere.

Link to comment
Condividi su altri siti

La domanda infatti era proprio questa. Quali possono essere i costi per un intervento di restauro importante su un pianoforte di questo tipo? Non essendo del settore non ho la più vaga idea di quelle che possono essere le cifre. Chiaramente intendevo una cifra indicativa... Allego altra foto

 

IMG_20191130_082807.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me lo strumento è dei primi 900, non degli anni 70. Comunque se leggi la matricola che trovi sulla tavola armonica vicina alla decalcomania possiamo datarlo con certezza. Può essere che gli siano state rifatte le gambe per farlo sembrare più moderno.

 

Comunque.

non ti ho detto una cifra perché potrà variare a seconde del tecnico e della sua filosofia. Dipenderà da cosa il tecnico deciderà di conservare e cosa sostituire: ovviamente più saranno i ricambi utilizzati maggiore sarà il costo.

Un intervento di restauro che renda di nuovo lo strumento suonabile potrà costare quindi 3500 euro come 6000 euro o anche di più. Dovrai richiedere più preventivi, specificando prima le tue esigenze. Il minimo intervento potrebbe consistere nella rimozione del telaio, restauro della tavola armonica e controllo della carica. Sostituzione delle corde, con un occhio di riguardo al ri-calcolo delle sezioni sui bassi. pulizia generale e revisione di tutta la meccanica, tralasciando la verniciatura del mobile e del telaio che potrebbe essere mantenuto così.

Facci sapere cosa ti dicono

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo che vedendo il colore dei feltri sotto corda (non originale) e la tipologia di caviglia posso azzardare che il pianoforte abbia già subito l'intervento di restauro proprio negli anni in cui suo padre lo ha acquistato. Ciò giustificherebbe anche le gambe squadrate.

Pertanto, essendo il somiere di Bluthner di ottima qualità e già a 5 strati incrociati è possibile che la tenuta della accordatura sia ancora buona e che sia solamente necessaria una pulizia generale e revisione della meccanica per rendere il pianoforte ancora suonabile. In questo caso l'intervento potrebbe essere eseguito in parte in laboratorio e in parte in loco senza rimuovere lo strumento dal suo ambiente e con costi relativamente contenuti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Giovanni mi ha preceduto ed è stato preciso ed esauriente. Del resto deve valutare il Tecnico cosa fare e fin dove arrivare a seconda dei costi. Certo va messo in programma la sostituzione delle corde e caviglie nonché il controllo della carica della tavola. Come pure, credo, martelli, perni di centro e guarnizioni varie. Si potrebbe andare appunto intorno ai 6.000,00 €. Da verificare l'integrità del telaio e del somiere, che, però, come ha ben illustrato Giovanni , è stratificato incrociato ( 5 strati) e molto resistente.  

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...