Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Ho provato a fare un po' di masterizzazione con Ozone seguendo anche i vostri consigli: ho allargato alcuni strumenti (soprattutto gli ottoni, ma anche violoncelli e contrabbssi più a destra). Non ho usato uno dei preset di Ozone, ho fatto a gusto mio, ad orecchio...

Come al solito, i commenti sono graditi, ho molto da imparare sul versante audio.

s galop.mp3

Link to comment
Condividi su altri siti

Il dubbio che ho è che sia un po' troppo "aggressivo", forse dovrei variare un po' di più le dinamiche nella direzione del mp, p, pp, ma penso sia una questione che riguarda i parametri come velocity, expression, modulation, ecc cioè una questione di editing, non di missaggio, nè tanto meno di master. Proverò a partire con un cc11 di base a 80, non a 90. Inoltre lo step successivo, pc permettendo, dovrebbe essere quello di poter miscelare le microfonazioni, qui ho usato solo la microfonazione close, l'ideale sarebbe almeno close e full insieme, in modo da avere presenza ma spazialità allo stesso tempo, proverò col nuovo pc (ho preso un nuovo pc con processore i7, 8gb di Ram e disco solido, dovrebbe arrivare in settimana) perchè con quello attuale non reggerebbe...

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto ben fatto, fluidissimo e ben calibrato, sarà perchè sono anche un tipo abbastanza cupo ( ma comunque ironico ) e questo tipo di musica non mi piace ( parlo della tipologia, non del pezzo in se ), però il pezzo è fatto molto bene e di solito quando le registrazioni sono effettuate con campioni, bisogna comunque immaginarsi l' esecuzione con strumenti reali, che avrebbe certamente un impatto diverso.

Una domanda sull' inizio della parte centrale, c'è un breve passaggio dell' oboe ( sembra che hai usato la ripresa microfonica close, è cosi? ), perchè dalle prime due note, come attacca in pratica sembrerebbe il suono che si ottiene dal trio di oboe che è disponibile con la East West, visto che è uno strumento per cui sto in fissa ( penso che lo saprai già comunque ) potresti usare ( per alcuni strumenti solisti, anche se la differenza sarebbe abissale ) i suoni della Vsl ( i pacchetti scaricabili dal sito a prezzi contenuti ), soprattutto in fase di attacco sono molto realistici, e non solo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie del commento Piccinesco, il tuo orecchio non mente, ho usato i 3 oboi microfonazione close (come del resto tutti gli altri strumenti sono close), avrei dovuto usare l'oboe in solo per quella frase, non i 3, ma ho dovuto fare economia sulla ram, magari col nuovo pc potrò differenziare i legni da soli piuttosto che in sezione. Cmq i legni della East west non mi soddisfano moltissimo, soprattutto i flauti, ma anche l'oboe e il corno inglese secondo me si potevano campionare meglio.

L'ho fatto ascoltare a un esperto che mi ha detto che non c'è male complessivamente, ma che sente i violini un po' troppo piccoli, sembrano violini pop più che classici; in realtà io gli ho dato una piccola botta di alti stesso con l'equalizzazione del kontakt, cioè solo sui violini primi e secondi, ma lui mi ha detto di tenere tutto flat e lavorare o sulla sezione di archi complessivamente o sul file audio nudo e crudo, rispettando le caratteristiche dei campioni, non sul singolo strumento. Ti senti di condividere questi consigli?

Grazie a te o a chiunque vorrà intervenire.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende, io non ho mai usato i campioni della East West con il player ( li avevo acquistati prima che uscisse con questo lettore ) ne con gli altri, ma li usavo e uso con un altro software, comunque visto che usi le sezioni separatamente il mio consiglio è di lavorare sulle sezioni staccate, di solito quello che faccio è diversificare anche un minimo il "timbro" per ogni sezione o strumento, in questo modo nel file definitivo si sente un minimo di differenza, anche se poco percettibile, e ovviamente non conviene lavorare sul pezzo completo, c'è poco da fare in quel caso, già altri hanno dato dei suggerimenti in questo senso.

Per esempio già modificale leggermente le caratteristiche di una sezione di violini contribuisce a renderla indipendente, poi la difficoltà

maggiore stà nell' assemblare tutto e non far trasparire i punti deboli quando si utilizzano articolzioni differenti.

Io mi sto "ammazzando" proprio perchè ho registrato le singole articolazioni e le uso con un altro programma, per cui devo usare diversi lettori di campioni per ogni articolazione e non i keyswitch come con il player ad esempio, ho sempre fatto cosi, mi occupà meno memoria.

Poi farò ascoltare qualcosa con gli stessi suoni che utilizzate ( parlo sempre della East West ), a cui a volte aggiungo appena un pò di reverbero con soundforge, dove acquisisco la registrazione del file.

Riguardo l' oboe avevo capito bene allora, però il dubbio c'era.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...