Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Non so se sono nello spazio giusto, ma avrei una questione di tecnica del campionamento (e del suono in genere). Mi trovo nella fortunata condizione di poter spendere qualche euro in librerie di strumenti virtuali e mi trovo di fronte a due librerie identiche in tutto, entrambe campionate con frequenza 44,1 Khz, ma una con 16 bit e l'altra con 24. io non sono un esperto, ma ho compreso da poco che, mentre la frequenza ha a che fare con la "versomiglianza" del timbro, i bit, invece, riguardano la resa in termini di dinamica. Inoltre, il cd audio esprime 44,1 Khz e 16 bit, comprimendo di fatto valori superiori, con un processo detto dithering...

E qui sono certo che i più esperti avranno già capito dove voglio arrivare: una libreria costa il doppio dell'altra, sostanzialmente per questa differenza di bit (quindi di resa in dinamica, che sarebbe comunque compressa nel formato cd audio).

Secondo voi, la differenza può essere tale da determinare lo scarto di prezzo, tenendo soprattutto conto del fatto che la frequenza di campionamento (i Khz) è la stessa?

 

P.S. Tengo intenzionalmente fuori altre considerazioni, come la relativa difficoltà di manipolare, con il mio sistema (un iMac con Dual Core a 4 Gb) una libreria di suoni orchestrali con tre microfonazioni a 24 bit ciascuna... Qui pongo solo la questione della qualità audio sul supporto finale (cd audio).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti rispondo in elenco...