Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Non so se sono nello spazio giusto, ma avrei una questione di tecnica del campionamento (e del suono in genere). Mi trovo nella fortunata condizione di poter spendere qualche euro in librerie di strumenti virtuali e mi trovo di fronte a due librerie identiche in tutto, entrambe campionate con frequenza 44,1 Khz, ma una con 16 bit e l'altra con 24. io non sono un esperto, ma ho compreso da poco che, mentre la frequenza ha a che fare con la "versomiglianza" del timbro, i bit, invece, riguardano la resa in termini di dinamica. Inoltre, il cd audio esprime 44,1 Khz e 16 bit, comprimendo di fatto valori superiori, con un processo detto dithering...

E qui sono certo che i più esperti avranno già capito dove voglio arrivare: una libreria costa il doppio dell'altra, sostanzialmente per questa differenza di bit (quindi di resa in dinamica, che sarebbe comunque compressa nel formato cd audio).

Secondo voi, la differenza può essere tale da determinare lo scarto di prezzo, tenendo soprattutto conto del fatto che la frequenza di campionamento (i Khz) è la stessa?

 

P.S. Tengo intenzionalmente fuori altre considerazioni, come la relativa difficoltà di manipolare, con il mio sistema (un iMac con Dual Core a 4 Gb) una libreria di suoni orchestrali con tre microfonazioni a 24 bit ciascuna... Qui pongo solo la questione della qualità audio sul supporto finale (cd audio).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti rispondo in elenco...

 

I bit riguardano la profondità dinamica raggiungibile ovvero le divisioni orizzontali (se ti interessa questo argomento ne possiamo parlare, è molto interessante vedere come un'onda analogica viene approssimata ad un'onda digitalizzata tramite wordclock e numero di bit). Si calcolano circa 6 dB per bit, pertanto con 16bit abbiamo una profondità dinamica massima di 96dB, per 24bit 144dB, anche se in realtà se ne sfruttano fino ad un massimo di 122dB per problemi circuitali. La differenza ? Dipende cosa vuoi fare...

Se il tuo intento è quello di produrre un CD, allora puoi anche lavorare a 44100Hz a 16 Bit dal momento che è il massimo che il CD possa offrire altrimenti devi passare al DVD audio in PCM per avere 24 bit disponibili. I campioni 24bit servono quando si vuole tenere un progetto di alta qualità finalizzato ad una rimasterizzazione futura su supporti che supporteranno i 24bit oppure per produzioni cinematografiche in blue-ray.

La differenza giustifica lo scambio di prezzo solo se i campioni sono stati registrati prima a 24 bit e poi a 16 ma non se si è registrato solo un campione a 24 bit che è stato poi riconvertito a 16 bit, proprio perché partendo dal 24 e convertendo a 16 il suono viene ricostruito e vengono persi dati per via del dithering, come hai già ben detto.

Considerato che l'orecchio umano (in perfette condizioni di salute) riesce a sentire appena dai 20 ai 12000Hz, non mi porrei grossi problemi per la frequenza di campionamento (al minimo con i suoi 44100Hz che vengono poi utilizzati nei CD.)

 

Hai fatto benissimo invece a citare le specifiche del tuo sistema. 4 Gb di Ram i campioni a 24 bit puoi anche dimenticarli. Se ti riferisci ad EastWest, comunque, mi sembra che nelle versioni 24bit forniscano anche i 16bit, dovresti mandare una mail. Per campioni a 24bit consiglio almeno 16Gb di Ram per lavorare agevolmente con altri strumenti (con 8 DDR3 io ci vado proprio stretto stretto). Comunque ti assicuro che anche i campioni a 16 bit suonano benissimo ! Quindi al tuo posto opterei per quelli... A meno di non avere un'attrezzatura audio da migliaia di euro la differenza non la senti proprio. Se vuoi posso mandarti due file uguali, uno con campioni 16 e l'altro con campioni a 24 bit. Te li senti e mi dici...

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto, Simone, ti ringrazio moltissimo, perché la tua risposta è proprio quella che speravo in termini di competenza.

 

Ti rispondo in elenco...

 

I campioni 24bit servono quando si vuole tenere un progetto di alta qualità finalizzato ad una rimasterizzazione futura su supporti che supporteranno i 24bit oppure per produzioni cinematografiche in blue-ray.

 

Lo supponevo, nella mia ignoranza. La mia massima ambizione, per il momento, è quella di lavorare nella documentaristica per tv, o su cortometraggi, o per teatro (come ho già fatto). Per ora, la produzione blue ray è decisamente lontana ma, casomai io faccia fortuna, potrei sempre cambiare strumentazione e fare gli upgrade del caso... :)

 

La differenza giustifica lo scambio di prezzo solo se i campioni sono stati registrati prima a 24 bit e poi a 16 ma non se si è registrato solo un campione a 24 bit che è stato poi riconvertito a 16 bit, proprio perché partendo dal 24 e convertendo a 16 il suono viene ricostruito e vengono persi dati per via del dithering, come hai già ben detto.

Considerato che l'orecchio umano (in perfette condizioni di salute) riesce a sentire appena dai 20 ai 12000Hz, non mi porrei grossi problemi per la frequenza di campionamento (al minimo con i suoi 44100Hz che vengono poi utilizzati nei CD.)

 

Temo sia la seconda che hai detto: i campioni sono identici, quindi sono senz'altro riconvertiti.

 

Hai fatto benissimo invece a citare le specifiche del tuo sistema. 4 Gb di Ram i campioni a 24 bit puoi anche dimenticarli.

 

In realtà, sto già usando il Quantum Leap Pianos che è a 24 bit: i problemi emergono solo quando uso le tre microfonazioni contemporaneamente, soprattutto in riproduzione; allora, normalmente, devo ottenere singole tracce da inviare ad un editor (per ora, uso Garageband, che pure esporta a 24 bit). Non è un problema per il piano, ma lo sarebbe certamente per le varie sezioni d'orchestra (supponendo anche che gli archi, ad esempio, avrebbero volumi maggiori di un piano; se non altro, per la varietà di articolazioni).

 

Se ti riferisci ad EastWest, comunque, mi sembra che nelle versioni 24bit forniscano anche i 16bit, dovresti mandare una mail.

 

E' così per la Symphonic Orchestra Platinum Plus; che però costa il doppio, appunto...

 

Per campioni a 24bit consiglio almeno 16Gb di Ram per lavorare agevolmente (con 8 DDR3 io ci vado proprio stretto stretto con un pianoforte).

 

Scusa, cos'è un 8 DDR3?

 

Comunque ti assicuro che anche i campioni a 16 bit suonano benissimo ! Quindi al tuo posto opterei per quelli... A meno di non avere un'attrezzatura audio da migliaia di euro la differenza non la senti proprio. Se vuoi posso mandarti due file uguali, uno con campioni 16 e l'altro con campioni a 24 bit. Te li senti e mi dici...

 

Grazie, sarei anche curioso, ma ti credo sulla parola! :) Quindi non è vero quello che dicono alcuni, cioè che sarebbe comunque auspicabile campionare ad un numero superiore di bit, anche se poi questa dinamica viene compressa nei 16... In effetti, non mi sembrava logico.

 

Grazie ancora Simone, mi sei stato di grande aiuto. In realtà, dovrei comprarmi un bundle della East West (7 librerie, tutte compatibili con il "mio" Sibelius), approfittando di un'offerta in corso; ma, se non avessi modo di far girare tranquillamente l'orchestra (che, con il piano, dovrebbe costituire un po' il "cuore" degli arrangiamenti che vorrei fare), sarebbe dura gestire anche le altre librerie (che penso di dover trattare ed esportare separatamente, comunque...). Con i 16 bit dovrei star tranquillo, invece. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà, sto già usando il Quantum Leap Pianos che è a 24 bit: i problemi emergono solo quando uso le tre microfonazioni contemporaneamente, soprattutto in riproduzione; allora, normalmente, devo ottenere singole tracce da inviare ad un editor (per ora, uso Garageband, che pure esporta a 24 bit). Non è un problema per il piano, ma lo sarebbe certamente per le varie sezioni d'orchestra (supponendo anche che gli archi, ad esempio, avrebbero volumi maggiori di un piano; se non altro, per la varietà di articolazioni).

 

E' si 3 microfonazioni ti ciucciano più di 4 Gb sullo steinway, non parliamone per il Bosendorfer dove hanno catturato 18 livelli di velocity per ogni articulation.

 

Scusa, cos'è un 8 DDR3?

La RAM 8Gb DDR3 (1333 Mhz ovvero la frequenza di clock alla quale lavora, più è alta la frequenza di clock più velocemente i dati vengono spostati nei banchi di memoria e richiamati)

 

Grazie, sarei anche curioso, ma ti credo sulla parola! :) Quindi non è vero quello che dicono alcuni, cioè che sarebbe comunque auspicabile campionare ad un numero superiore di bit, anche se poi questa dinamica viene compressa nei 16... In effetti, non mi sembrava logico.

Bé no, a livello teorico c'è una piccola differenza, a livello pratico sfido a trovare una persona su questo mondo capace di distinguere ascoltandoli quale sia un campione 24->16 convertito da un 16bit nativamente campionato. Dovrei farti vedere graficamente cosa succede quando viene convertita una campionatura variando il numero di bit oppure variando il sample rate, oppure entrambi.

 

Grazie ancora Simone, mi sei stato di grande aiuto. In realtà, dovrei comprarmi un bundle della East West (7 librerie, tutte compatibili con il "mio" Sibelius), approfittando di un'offerta in corso; ma, se non avessi modo di far girare tranquillamente l'orchestra (che, con il piano, dovrebbe costituire un po' il "cuore" degli arrangiamenti che vorrei fare), sarebbe dura gestire anche le altre librerie (che penso di dover trattare ed esportare separatamente, comunque...). Con i 16 bit dovrei star tranquillo, invece. ;)

 

A seconda di quanti strumenti devi caricare... Non lo so se anche con i 16bit sei tranquillo. 4 Gb di Ram sono veramente pochine per chi utilizza il computer a fini lavorativi con grafica o musica. Io opeterei per passare almeno ad 8 Gb. I banchi di memoria non costano tanto (dipende poi sempre da che memoria monti). Sul portatile ho 8Gb sul fisso 16Gb, lì per il momento non ho problemi... Sul portatile dipende dalla quantità di campioni caricati.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

...

La RAM 8Gb DDR3 (1333 Mhz ovvero la frequenza di clock alla quale lavora, più è alta la frequenza di clock più velocemente i dati vengono spostati nei banchi di memoria e richiamati)

...

A seconda di quanti strumenti devi caricare... Non lo so se anche con i 16bit sei tranquillo. 4 Gb di Ram sono veramente pochine per chi utilizza il computer a fini lavorativi con grafica o musica. Io opeterei per passare almeno ad 8 Gb. I banchi di memoria non costano tanto (dipende poi sempre da che memoria monti). Sul portatile ho 8Gb sul fisso 16Gb, lì per il momento non ho problemi... Sul portatile dipende dalla quantità di campioni caricati.

 

Mi sono studiato un po' la cosa (anche i requisiti minimi e raccomandati per le librerie) e mi rendo conto che hai ragione: così come sono, potrei riprodurre solo i 16 bit della Gold + un piano in versione "lite" e, forse, un paio di altri strumenti da altre librerie, per poi scegliere i campioni al completo solo al momento di esportarne ciascuno da Sibelius all'editor (questo è il mio "modo": uso il sequencer solo per il missaggio) ... Decisamente scomodo.

Mi sto solo chiedendo, avendo per ora 4 Gb in dual core (2x2 DDR3 da 1066) e 3,06 Ghz se devo aggiungere lo stesso tipo di memoria nei due slot rimanenti o se posso anche metterne due da 4 Gb (per un totale di 12), e a 1333 anziché a 1066.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eheh non è che puoi mettere Ram a tuo piacimento, se hai montata la ram a 1066 mhz (che è sempre DDR3) significa che il processore supporta un bus a 1066, mettendo la ram a 1333mhz spendi solo soldi in più perchè il clock è comunque limitato a 1066. In ogni caso potresti optare per 16Gb se hai una motherboard con 4 banchi.

 

Guarda quest'inserzione, è una delle tante... http://www.ebay.it/itm/Geil-16Gb-Dimm-DDR3-1066-Quad-Kit-RAM-DDR3-1066-MHz-GVP316GB1066C7QC-/290687873901?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item43ae58f36d#ht_5480wt_993

 

Con 16gb cominci a lavorare benino.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eheh non è che puoi mettere Ram a tuo piacimento, se hai montata la ram a 1066 mhz (che è sempre DDR3) significa che il processore supporta un bus a 1066, mettendo la ram a 1333mhz spendi solo soldi in più perchè il clock è comunque limitato a 1066. In ogni caso potresti optare per 16Gb se hai una motherboard con 4 banchi.

 

Sì, dovrei avere 4 banchi perché nello slot memoria mi indica 4 banchi, di cui due vuoti. E invece (scusa se approfitto), fermo restando il clock, si possono tenere le due che ho ed aggungerne altre due da 4, arrivando a 12? Considerando che userei solo alcune librerie contemoraneamente, potrebbe risultarmi sufficiente... magari proverei, prima di sostituire anche le due che ho già.

Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...