Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Un'opera Alla Settimana (suppergiu')


Recommended Posts

Con questa discussione inauguro la nuova sezione "Opera". E' nata dopo alcune considerazioni in un altro thread, e dopo alcuni messaggi con TheSimon abbiamo deciso di provare a vedere come va...

 

Ovviamente la sezione accoglierà tutte le discussioni inerenti all'opera lirica (qui) e al musical (di là), sia quelle specifiche che quelle più generiche (relative alla situazione dei teatri italiani, per esempio).

Ma visto che la mia personale esperienza mi ha insegnato che non sempre i musicisti classici sono appassionati di opera, una delle cose che vorrei provare a fare è un po' di "didattica".

 

Ed è per questo che la discussione è stata chiamata "un'opera alla settimana (suppergiù)". Vorrei provare, con l'aiuto di tutti, a "obbligarvi" all'ascolto di alcune opere liriche. E alla discussione online. Sarà un po' laboratorio, un po' conversazione.

 

Lascerei questo thread sul generico, rimando agli altri per le discussioni specifiche e le proposte di ascolto. Per ora vi chiedo cosa ne pensate dell'operazione in sè.

Io vorrei iniziare con opere conosciute e di facile approccio, piuttosto che imbastire un discorso storico. Come dire, se iniziamo dall'Orfeo di Monteverdi probabilmente vi passerà subito la voglia...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma visto che la mia personale esperienza mi ha insegnato che non sempre i musicisti classici sono appassionati di opera, una delle cose che vorrei provare a fare è un po' di "didattica".

 

Ed è per questo che la discussione è stata chiamata "un'opera alla settimana (suppergiù)". Vorrei provare, con l'aiuto di tutti, a "obbligarvi" all'ascolto di alcune opere liriche. E alla discussione online. Sarà un po' laboratorio, un po' conversazione.

 

ottimo, grazie, ti seguirò nell'ascolto!

E' proprio quello che ci serve per chi "la lirica" l'ha sempre un po' trascurata...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...