Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Aperture della mano


Darknino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sto studiando il notturno op.48 n.1 di Chopin e sono arrivato al doppio movimento. Nonostante non abbia avuto difficoltà nella parte segnata come "poco più lento" sto riscontrando enormi difficoltà con le aperture della mano sinistra. In particolare per via degli accordi ampi sono costretto a fermarmi varie volte, dato che avverto dolore  nella zona del tunnel carpale e non riesco a spiegarmi il perchè ciò avvenga nonostante sia rilassato e la mia mano abbia un apertura che mi consente di prendere con tranquillità una nona.

A breve ne parlerò anche col mio maestro ma vorrei avere anche pareri esterni sull'argomento. preciso che:

il punto più dolente è quando bisogna prendere il bicordo SI bemolle (quinto dito) - La bemolle (secondo dito) e poi spostarsi al bicordo Fa- Re.

Con la mano destra non ho la minima difficoltà

Link to comment
Condividi su altri siti

Un topic utile può essere

Gli accordi affidati alla sinistra li prendi con facilità, però se hai dolore è perchè molto probabilmente lo fai con rigidità. Avere una mano elastica aiuta, soprattutto quando vengono richiesti maggiori sforzi, a evitare situazioni tese e protratte nel tempo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ne ho parlato a lezione con il Maestro e secondo lui il problema è che sposto troppo il polso da un apertura all' altra (specialmente da Si bemolle - La bemolle a Fa -Re) quando invece il movimento di polso dovrebbe essere minimo e dovrei arrivarci "aprendo" le dita.

Tenterò di allargare l' apertura delle dita esercitandomi (il Maestro mi ha consigliato degli esercizi dal Beringer). Il problema è che ciò richiederà sicuramente tempo, ma d'altronde questo è considerato il notturno più difficile tecnicamente per un motivo...

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, pianoexpert ha detto:

???????????????????

Non mi sono spiegato bene? ?

In pratica il maestro dice che tendo a fare troppi movimenti di polso quando non è necessario e basterebbe avere un apertura più ampia (con uno spostamento minimo laterale del polso). Se voi avete altri suggerimenti mi sarebbero utili.

Link to comment
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darknino ha detto:

 

basterebbe avere un apertura più ampia (con uno spostamento minimo laterale del polso). Se voi avete altri suggerimenti mi sarebbero utili.

.. appunto. Prendi Mozzati, Esercizi di tecnica pianistica; trovi lo squarcio. Se praticato spesso e BENE (da usare sotto supervisione di un Maestro)...aiuta ad ampliare l'apertura della mano, ma non solo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...