Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chopin Terza Ballata


VincenzoB
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

dopo anni di abbandono , ho ripreso a studiare da dove avevo interrotto, czerny-cramer, CBT, patetica e ... la Ballata terza di Chopin.

Piccola domanda pratica: con quali dita si suonano gli arpeggi alle battute 115 e 119?

grazie per un vostro prezioso aiutino

vincenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

ok. Studia il passaggio con leggerezza e rapidità avendo cura di badare al rapido spostamento della posizione della mano ...Senza "pollice sotto" ma "pollice a fianco". Ultima cosa: per non fallire il passaggio pensare sempre in anticipo dove "devi arrivare", anticipa mentalmente la nota finale ( il do nel primo lungo arpeggio e il sol nel secondo lungo arpeggio)

Buono studio

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie..per i suggerimenti

parlando di "leggerezza".. al di là di tenere alzato il polso (questo è quello che mi ricordo dagli studi passati), c'è qualche altra accortezza che ora mi sfugge?

Quali esercizi potrei fare per sviluppare/consolidare la "leggerezza"?

 

grazie ancora

Vincenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Nessuno. Leggerezza nel senso che il peso del braccio e della spalla non deve impedire lo spostamento rapido delle posizioni della mano. Pensarlo come se fossero accordi che si ripetono do mi la   do mi la  do do. Prendere pratica spostandosi rapidamente ma senza rigidezza su queste posizioni, magari suonando solo il pollice come riferimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...