Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gioco laterale eccessivo dei tasti del pianoforte


Recommended Posts

Buonasera, vi contatto perché ho un pianoforte Kawai verticale che, a causa di un uso prolungato nel tempo, presenta un gioco laterale dei tasti eccessivo e fastidioso. Vorrei sapere di quale intervento necessita per essere riportato allo stato di normalità ed eventualmente quale spesa comporta la riparazione.

Vi ringrazio in anticipo per la consulenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente bisogna sostituire le guarnizioni in cachemir delle asole( mortase) anteriori dei tasti e forse anche di quelle centrali. Il prezzo dipende dalla qualità del cachemir che deve essere buono e dalla modalità di intervento. Questo intervento deve essere eseguito con cauls (spessori che tengono l'incollaggio delle nuove guarnizioni) a caldo, come il procedimento di fabbrica. Questo comporta il vantaggio di avere le pareti guarnite perfettamente parallele e avere la massima scorrevolezza col minimo gioco.    Anche la qualità del cachemire influisce sul risultato e soprattutto sulla durata.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, sono stefano

mi sono chiesto quanto fosse corretto ruotare le punte per recuperare il gioco laterale dei tasti e, dopo varie esperienze, ho concluso che dipende dai casi. quando lo strumento è prestigioso e il suo proprietario è disposto a spendere,  la manovra corretta e filologica è sostituire il cachemire, lavoro anche lungo, e negli altri casi, comunque a discrezione del tecnico, con apposito attrezzo che non ne danneggia la superficie, si possono ruotare le punte fino alla scomparsa del suddetto gioco. ho sperimentato anche un altro sistema, suggeritomi da un tecnico, che consiste nel picchiare con un piccolo martello sull'asola finché si ottiene lo stesso risultato. ho abbandonato questa pratica quando ho capito che il gioco scompariva grazie allo schiacciamento del legno e la cosa mi è sembrata troppo invasiva e poco duratura. considerando come sono fatte le punte e quanto sia facile ruotarle mi viene da pensare, che chi le ha ideate, ne avesse previsto la rotazione e concludo notando che tale operazione, pur mettendo a rischio la spaziatura fra i tasti, è non invasiva e reversibile.

saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Mai picchiare sull'asola!!!!!!! Si rischi si modificare la dimensione dell'asola e quindi di trovarsi male quando si cambia il cachemire....ma come gli vengono in mente queste cose???!!!!

Girare le punte va bene, ma si accorcia la durata del cachemire che viene, in questo caso, sollecitato da una porzione meno piatta del perno. 

La spaziatura la puoi ricontrollare inclinando con apposito attrezzo( SENZA DANNEGGIARE LE PUNTE) la punta ovale stessa, verso destra o verso sinistra.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, posso dirti che si tratta di un tecnico blasonato ma non per questo immune da credenze errate a quanto pare. oppure voleva risolvere velocemente per liquidarmi il prima possibile. per fortuna ( a volte per sfortuna ) sono diffidente e poco propenso a prendere le informazioni senza senso critico, senza confrontarle con la mia esperienza e, perché no, sensibilità.

approfitto per ringraziarti ancora

 

   Stefano

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...