Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Musica Da Camera - Ensemble - Avete Dei Consigli?


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

Sera, sarò conciso:

ho contattato nell' arco di 2 anni almeno 40/45 ensemble da camera, soprattutto specializzati in musica del

periodo barocco, di questi ( premettendo che ho solamente chiesto se potevo mandar loro delle partiture, una pronta,

le altre de definire, in modo da verificare se fossero di loro gradimento, se potessere in caso positivo eseguirle e registrarle )

mi hanno risposto in 3, di 2 un ensemble penso sia ancora disponibile ma non ho ( veramente ) disponibilità al momento, nonostante hanno chiesto una cifra irrisoria per 2 prove e la registrazione, un' altra ha avuto dei problemi ed è saltata una

sessione di registrazione in cui sarebbe stato ( probabilmente, da come mi disse il fondatore )registrato un pezzo, con il 3° ho discusso perchè dopo aver chiesto la loro disponibilità e sincerandomi dell' esatto giorno io cui sarei potuto andare da loro ( come mi era stato detto )senza disturbarli trà una prova e l' altra, e ( guarda caso se non avessi chiesto sarei andato il giorno sbagliato, che loro stessi comunque mi avevano dato come possibile per una prova di 10 minuti, che vedevo come oro ), mi sono sentito dire che non avevano tempo da perdere, che il rispondere a 4 e mail in 4/5 mesi ( non ore ) era troppo disturbo, e la stavo facendo troppo difficile, allora mi chiedo, se uno chiede informazioni preventive proprio per non scocciare la gente ( sapendo che è impegnata ) e la stessa gente ti da come giorno di "prova" quello sbagliato ( in cui avrei preso sicuramente un cicchetto ), e nonostante dopo aver chiesto conferma ( per loro, non per me, che sia chiaro ) mi sono beccato dello scocciatore ( in pratica sullo stesso piano di chi si presenterebbe da loro senza chiedere e con la presunzione di dover ricevere un favore, e questo è assurdo, perchè in teoria siamo li )nonostante non fossi in torto, chi è che esagera, io?

Arrivo al punto, conoscete ( ma non intendo raccomandazioni o cose del genere, perchè non le cerco, non le voglio, non mi interessano, non le condivido, non sono cose giuste, e non le merito ) degli ensemble da camera, con un organico che in alcuni casi comprenda anche un clavicembalista, a cui poter inviare delle partiture, e dopo previa visione, magari provare ( sempre se vogliono ) dei pezzi e magari registrarli?

Sto "fuori" dal giro, e va bene ( anche se anni fa mi sono sentito dire da una pianista"se fossi stato mio compagno di classe avrei dato un' occhiata, ma cosi non se ne parla" alla richiesta di poter vedere qualcosa, non obbligatoriamente, per cui mi viene per forza da pensare che più si è educati più ci si rimette, anche se non cambio certamente registro e divento guasto per gente cosi ), ma mi sembra ( impegni permettendo )esagerato neanche rispondere ad una e mail in cui si chiedono informazioni, dopotutto l' ho sempre fatto ( e prima, 2 anni fa stavo leggermente meglio )precisando che non mi aspettavo certamente qualcosa gratis, ma molte sono cadute nel vuoto, scetticismo, superbia, malafede, cosa devo pensare?

Potrei capire indifferenza ( sentimento che ho scaturito a qualcuno anni fa ) che forse è peggio del fare cose brutte, però quando non si è neanche visto cosa si intende proporre mi sembra alquanto strano, sarà il destino?

Grazie, e sera.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mondo è pieno di pezzi m....a che si atteggiano ad essere molto più di quello che in realtà valgono. Mio papà mi ha insegnato che quando si può rendere un favore al prossimo è sempre bene farlo, nella vita capiterà sempre qualcuno che ti sarà riconoscente...

Mandami le partiture per email. Che strumenti sono ? Se non sono strumenti troppo inusuali ho i campioni di tutta un'orchestra, compreso qualche strumento inusale, tipo il clavicembalo, te le arrangio io e buonanotte ai 45 ensemble...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mondo è pieno di pezzi m....a che si atteggiano ad essere molto più di quello che in realtà valgono. Mio papà mi ha insegnato che quando si può rendere un favore al prossimo è sempre bene farlo, nella vita capiterà sempre qualcuno che ti sarà riconoscente...

Mandami le partiture per email. Che strumenti sono ? Se non sono strumenti troppo strani ho i campioni di tutta un'orchestra, compreso qualche strumento inusale, tipo il clavicembalo, te le arrangio io e buonanotte ai 45 ensamble...

 

Dovrei farti santo, e non scherzo, grazie, però come qualcuno già sa, qui al forum qualcuno mi conosce un pò, negli anni ho usato dei suoni campionati, della East West che conosci sicuramente, e ho già registrato da me 2 di questi pezzi, ma se riesco a mettere a posto un minimo la situazione che ho a casa spenderei volentieri quello che mi è stato chiesto per sentire con strumenti reali come vengono, un' esecuzione reale fa comprendere ancora meglio i pregi e i difetti di una composizione, anche se Alessandro Gozzo giustamente mi diceva che se già suona bene in midi ( come i pezzi di Bach e non solo )si sente.

Le immagino con strumenti reali, ma non sarà ( ovvio ) mai la stessa cosa, pensa, ho anche deciso ( per 2 motivi, economici e pratici ) di non comprare i suoni scaricabili dal sito della Vsl, che costano anche 30/40 euro a seconda dei pacchetti e sono accessibili, proprio perchè un minimo di soddisfazione nell' insoddisfazione ci vuole.

Per risponderti: un pezzo "esige" 5 strumenti: oboe( ho usato il campione dell' oboe d' amore della Vsl, il più realistico dei campioni che ho ), flauto, 2 violini e violoncello, un altro è un pò un casino, perchè per come lo immagino ci vorrebbe un organico di almeno 16/17 strumentisti, come esempio ho visto alcune esecuzioni delle suite per orchestra di Bach, in cui variano gli organici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si i campioni dipende di quanti anni fa sono. Ultimamente con gli archi si sono superati In particolare ascolta i demo di LA Scoring Strings e di Hollywood strings della East West. Per i fiati jazz (tromba trombone e sax) ottimi i Chris Heins. E la quantum leap orchestra per il resto (flauti, corno di wagner ecc.). Certo le registrazioni dal vivo specie per le formazioni strumentali sono sempre migliori, ma come ti ha detto AleGozzo, se ci sai fare il risultato può essere tutt'altro che insoddisfacente...

Link to comment
Condividi su altri siti

Una volta ho dato un ascolto a "LA Scoring Strings", sicuramente non male, io ho combinato dei casini che ti interessarebbero ( penso ), nel 2005/2006 ho ri-registrato tutti i campioni della east West, li ho mappati per Reason e ho risparmiato 60 gb sull' hard disk, però ho perso qualità perchè li ho registrati a 22khz e 16 bit, e non ho mai usato il player direttamente con un software tipo Cubase, Logic ecc, ma con suoni ri-registrati appunto.

Se vuoi ti mando il link del pezzo cosi senti come è venuto, senti come sono impastati certi suoni, però un minimo di lavoro sopra l' ho fatto

per rendere il risultato almeno decente, però sto in fissa per l' oboe d' amore.

Te lo mando in privato il link.

Link to comment
Condividi su altri siti

Madonna !! Un lavorone !!! Eheheh e con i timbri in relazione alla dinamica ?

 

Li mi sono lasciato un pò andare, nel senso che questo è un aspetto che condiziona molto il suono di uno strumento,

questo è uno dei punti cruciali che ho lasciato incompiuto, ho "programmato" un file midi in proporzione al tipo di suono, sai

che quelli della East West hano nomi che spesso non hanno nulla a che vedere con le articolazioni reali, però mi sono basato sulla

loro durata, il file partiva in automatico e io registravo con soundforge, poi ho imparato ad usare questo software per tagliare il suono

in modo preciso al suono inizio e alla sua fine, poi li ho mappati, però la dinamica a quel punto era ad appannaggio di Reason,

ma il punto su cui ho puntato di più è l' agogica, un punto specifico di un pezzo in cui c'è un rallentamento può essere fondamentale,

ma in questo sono un pò contorto perchè come hai visto tu stesso spesso lascio libertà all' interprete, un pò perchè ho proprio paura

di imbrigliare un pezzo in velocità di esecuzione che in un certo senso me lo farebbero "vivere" come ghiacciato, e invece nella

mia ( un pò fissazione ) precisione ho bisogno di libertà e nell' esecuzione questo è un aspetto fondamentale, anche se non sempre

è consigliabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...