Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Nuovi mac, os catalina, usb3 & firewire


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Possiedo un macbookpro (2018) dotato unicamente di porte usb3. Pochi giorni fa ho aggiornato il sistema operativo (installando Catalina... che per ora non mi permette di usare 2 software importanti... Vabbè...). Possiedo anche una scheda audio con presa firewire (quella in dotazione ai vecchi mac del 2010). Ho cercato eventuali compatibilità: i driver (scheda audio) x catalina non sono disponibili. Per collegarla al mio nuovo mac, a quanto pare, dovrò procurarmi 2 adattatori da inserire tra il mac e la scheda. La scheda qualche annetto ce l'ha ma non è ancora del tutto obsoleta. 

Secondo voi:

- il mix di adattatori (che mi sono stati suggeriti) quanta qualità sonora mi farebbe perdere? 

- mi sapreste suggerire una nuova scheda con presa usb3 per registraziini home dignitose (pochi ingressi)? 

Grazie

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Ritengo che comprare un'altra scheda per non utilizzare un adattatore da USB-C a USB sia un dispendio inutile di soldi, specie se comunque la tua attuale scheda ti soddisfa. 

La USB 2.0 ha una larghezza di banda di 480Mbit/s...

Se consideriamo di lavorare a 44100Hz, 16bit, stereo significa che una traccia audio peserà circa 1,4 Mbit/s (44100*16*2), anche volendo arrivare a 96kHz 24 bit stereo si arriva a 4,6Mbit/s. In sostanza per saturare una USB 2.0 dovresti lavorare contemporaneamente su 342 canali nella configurazione a 44100 e 104 nella configurazione a 96kHz 24 bit stereo.

Metti che comunque quella è una larghezza di banda nominale, ma anche se la larghezza di banda effettiva fosse anche solo la metà potresti lavorare alle brutte su 52 tracce in contemporanea. 

Prendi tranquillamente un adattatore. Costa poco e ti può servire anche per altre periferiche USB tipo A che vorrai collegare. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...