Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

...a Proposito Di Una Tastiera Pi


torrese
 Share

Recommended Posts

CARISSIMO pianoexpert,il maestro di mio figlio,da un pò a questa parte,si è incaponito pechè il pf di christian,abbia una tastiera più PESANTE,perchè a suo dire "fa i muscoli"..io che non sono nessuno...invoco un tuo AUTOREVOLE riscontro in merito.

GRAZIE

Ciaooooooooooooo

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Premetto che non vorrei provocare scontri di opinioni.

 

Allora.

 

La tastiera deve avere il suo peso. Il suo peso giusto. Alterare questo peso di abbassamento equivale a falsare tutta la dinamica della meccanica.Quindi avremo un piano più "difficile" da suonare.

 

Bene, ma il Maestro potrebbe dire..." Va bene, ma a me del pianoforte non importa...a me preme la tecnica che deve svilppare il mio allievo..."

 

Allora.

 

Parlerò appunto sulla tecnica pianistica e il suo sviluppo.

Per ora anticipo:

 

Non è affatto vero che si debbano "fare muscoli". Tutt'altro. Diciamo che tutto ciò che sviluppa forza e irrobustisce i muscoli flessori e i tendini toglie sensibilità e non sviluppa le capacità propriocettive del cervello, cioè non affina e non educa quegli impulsi che il cervello deve prontamente "comandare" alle dita. Pessima costruzione del suono e difficoltà a capire come realizzare le sfumature sonore.

 

Un sano sviluppo della tecnica, cioè dell'Arte di fare, è quello basato sulla rilassatezza e sulla comprensione di come ogni suono o gruppi di note o frasi musicali debbano essere motivate. Solo questa conduce lontano e genera una energia nervosa grandiosa. Quando ammiriamo un pianista che ha grande energia e sembra che non faccia nessuno sforzo, ciò viene dalla rilassatezza e dal pieno controllo cerebrale dell' "economia"dei movimenti.

 

Quindi, secondo me, nessun appesantimento della tastiera. La tecnica intesa come ginnastica, magari aggiunta alla "pesistica", non porta lontano, anzi spesso è una corda che tira in senso contrario, all'insegna dello sforzo.

 

Si provi ad intendere che ogni movimento debba essere coscente e seguito dal nostro intelletto. Insistere sulla gravitazione e sulla tenuta del peso del braccio e della spalla sulle dita, che devono, sì, lavorare con un po' di articolazione, ma che devono sentire di poter interagire con il polso, con il braccio e con la spalla, sopportare l'appoggio corporeo; tutto con la cocoscienza e il controllo della rilassateza. Lo so, sembra una cosa " orientale" ....ma è così. Questa è la mia convinzione, che avrebbe bisogno di ben altre esemplificazioni, che non certo possono essere fatte per "iscritto".

 

Usciranno dei video, presto, spero, sull'argomento.

 

Non me ne voglia, chi è di opinione contraria

 

Un saluto

 

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Sposo,completamente il tuo PENSIERO.....e siccome sei una persona VERA CAPACE MOLTO ESPERTA,mi hai aperto la mente su questo atroce dubbio..non è detto che tutto quello che dice l'insegnanate di pianoforte ..sia vero..ma anzi!!

GRAZIE PAOLO..sei un GRANDE

Ciao

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...