Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come si fa a misurare lo spessore della barra di ottone del compressore montata?


Magyar
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
come ho scritto nel titolo, non saprei come misurare la barra di ottone semicircolare del compressore... visto che è montata sotto le corde. Toglierla e misurarla, usando un calibro decimale, vorrebbe dire che dovrei togliere (e quindi sostituire) tutte le corde di quel settore..... non c'è un altro sistema? A occhio direi che è 4 mm, però boh...

Link to comment
Condividi su altri siti

49 minuti fa, pianoexpert ha detto:

Se si tratta del verticale non è difficile. Forse si può raggiungere la base del mezzo cilindretto lateralmente, alla fine del comparto.Però è tutto da vedere. Potrei sapere lo scopo di questa misurazione? 

Grazie. Il pianoforte è un coda, lo scopo sarebbe quello di ripristinare lo spessore del compressore dei primi quattro trii dello stesso settore, dove la carica è troppa... infatti si nota che è stata fatta una modifica (un pezzo di barra deve essere stato tagliato e sostituito con uno che all'occhio risalta come molto più sottile  -dapprima era intera per tutto il settore- e le corde sono più nuove che quelle successive). Il suono lì infatti non è soddisfacente...

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, pianoexpert ha detto:

Se si tratta del verticale non è difficile. Forse si può raggiungere la base del mezzo cilindretto lateralmente, alla fine del comparto.Però è tutto da vedere. Potrei sapere lo scopo di questa misurazione? 

il problema è che dovrei osservarlo con lo  sguardo perfettamente orizzontale.... ma essendo che è su un pianale, ed essendo che davanti ho la ghisa è molto difficile. Ho provato con un metro e con una lampadina a fine comparto, però non si capisce...

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, pianoexpert ha detto:

Per il coda è tutt'altra cosa. Questi movimenti modificano la carica della tavola. Anche la compressione dei bassi influisce sulla carica degli acuti. Io eviterei di intervenire .

Potrebbe essere stato rifilato in quella sezione dove risulta scarso.

Non saprei il motivo dell'intervento, il fatto è che il suono a mio gusto è più anemico laddove è stato messo un compressore più sottile di quello che il marchio aveva scelto... però allo stesso tempo sembra ci sia stato un "pentimento" (o almeno lo leggo così), difatti nella sezione successiva a quella di cui parliamo, hanno sì cambiato la barra nell'intero settore (con una  più sottile), però poi sopra per farlo tornare dello spessore originale ci hanno aggiunto un paio di strisce di feltro... ma se la corda poggia sul feltro anziché sull'ottone gli armonici non sono come prima... sembra più "assorbito":..

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...