Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chopin - Preludio Op. 28 N.4


myhobbyispiano
 Share

Recommended Posts

Buongiorno. Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata ascoltando qualcuno che vi rompe i timpani? :D

Questo pezzo è tanto meraviglioso quanto difficile per l'interpretazione.

Io ascolto spesso la versione di Rubinstein e di Marta Argerich.

Qualcuno ha idea se ce ne sono altre degne di nota da cui prendere spunto?

Grazie amici.

Myhobbyispiano.

 

http://www.youtube.com/watch?v=JddvJQ0HBv0

Link to comment
Condividi su altri siti

myhob gia' solo alleggerendo la sinistra di quasi la meta e suonando tutte le note dell'accordo all'unisono e non effetto chitarra sarebbe un buon inizio.

Ok, ma volevo chiederti se è in tutto il pezzo che la sinistra è pesante. Te lo chiedo perché a volte, per tenere la sinistra leggera, addirittura non riesco a suonare certi accordi. Tieni presente che suono su un clavinova digitale. E comunque grazie davvero della tua attenzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

devi immaginare che la sinistra sia un tappeto di violini non una banda di banjo. non conosco il clavinova digitale ma immagino sia pesato quindi stai tranquillo che lo strumento per te che inizi e' oltre la bonta'. Non ringraziarmi e' solo un piacere. Continua ad esercitarti a suonare tutte le note contemporaneamente una volta che ci riesci esercitati a fare i crescendo e diminuendo proprio come se suonassero dei violini come diceva baremboin i glissando o i crescendo sono atti di volonta', devi credere che sia possibile. Dopo far cantare la sinistra verra' da se.

Link to comment
Condividi su altri siti

devi immaginare che la sinistra sia un tappeto di violini non una banda di banjo. non conosco il clavinova digitale ma immagino sia pesato quindi stai tranquillo che lo strumento per te che inizi e' oltre la bonta'. Non ringraziarmi e' solo un piacere. Continua ad esercitarti a suonare tutte le note contemporaneamente una volta che ci riesci esercitati a fare i crescendo e diminuendo proprio come se suonassero dei violini come diceva baremboin i glissando o i crescendo sono atti di volonta', devi credere che sia possibile. Dopo far cantare la sinistra verra' da se.

Mi hai fatto morire dal ridere con la "banda di banjo". Seguirò i tuoi consigli, che ritengo davvero preziosi, solo che mi ci vorrà tanto esercizio. Però amo troppo questo preludio e vorrei tirare fuori il massimo possibile per me. Sì, il mio piano è pesato. E comunque ti ringrazierò in ogni occasione, perché mi sento sempre in dovere di farlo quando qualcuno si preoccupa per me. Ciao e a presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

anche a me piace molto di più quella di martha algerich...perchè a mio parere è un pezzo dove la sinistra fa la differenza...che la destra canti lo sappiamo, ma sento troppe edizioni dove la sinistra è troppo staccata, sembra quasi che nn ci sia un minimo di pedale...io invece preferisco una specie di effetto eco negli accordi di di sinistra che si ribattono....non so se uso i termini giusti =) questa la porterò al saggio, speriamo di fare una buona interpretazione ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...