Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Danze Rinascimentali


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono in cerca di 5-6 temi rinascimentali, possibilmente temi di danze tipicamente rinascimentali.

sono piuttosto ignorante in materia, quindi le mie ricerche procedono a rilento e per tentativi! qualche utente del forum saprebbe darmi qualche dritta?

p.es. esiste un buon testo sulla storia della danza rinascimentale? (che mi sarebbe utile per in quadrare il contesto, il repertorio, le danze e i compositori). Oppure... Mi sapreste suggerire qualche raccolta di temi specifici (titolo, casa editrice, ecc.)?

per adesso ho individuato 3 temi:

- Piva (Dalza) - si intitola così, altro non so

- il famoso Saltarello

- il tema ripreso da angelo branduardi per "ballo in fa diesis minore"

 

avrei bisogno di sapere di preciso se un determinato tema X sia p.es. una contro-danza o un'allemanda, o chessò, una gagliarda... per poter poi risalire ai corrispondenti passi di danza.

grazie e buona musica

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

On ‎04‎/‎09‎/‎2019 at 17:49, ScalaQuaranta ha detto:

 

avrei bisogno di sapere di preciso se un determinato tema X sia p.es. una contro-danza o un'allemanda, o chessò, una gagliarda...

...probabilmente perquesto ti basta qualcosa del genere

http://lorecchiocurioso.blogspot.com/2014/02/danze-ritmi-e-bassi-ostinati-del.html

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ballare è uno stile di vita. Non riesco a immaginarmi senza il ballo da sala. Tutto è iniziato con Lezioni Di Danza. Ho deciso per caso di provarlo e ora non posso vivere senza di loro. Ora sono diventato un insegnante di danza, quindi se vuoi imparare a ballare, ti invito alla scuola di danza

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...