Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Problemi di risonanza pianoforte verticale


Recommended Posts

Salve a tutti,

è da qualche giorno che il mio pianoforte verticale ha cominciato ad avere il seguente disturbo: suonando una nota, quando sollevo il tasto, si sente una risonanza della stessa frequenza.

Il problema mi pare che si sia sorto da un giorno all'altro, questa risonanza è udibile per circa 15 secondi, sembra provenire della parte centrale della tavola armonica, si sente per note diverse, non è nessuna corda a generarla (ho toccato tutte le corde, ho ripetuto la prova piú volte, e la risonanza non si è mai interrotta), ho toccato tutte le parti interne del piano (pedali, sordina, tasti...) ma la risonanza prosegue, ho anche rimosso la meccanica subito dopo aver suonato la nota, e la risonanza prosegue. La risonanza non ha un volume eccessivo, ma se nella stanza c'è silenzio, è evidente. Quando si suona non è udibile, sovrastata dal suono delle corde, il problema sorge solamente quando ci si interrompe.

Suppongo che sia difficile trovare la causa solamente dalla descrizione, ma se avete qualunque suggerimento..

Un saluto e grazie per il vostro supporto,

Alberto

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo!! Come giustamente ipotizzavate, effettivamente erano gli smorzatori, ed in particolare quelli del registro dei bassi.

L'errore che facevo smorzandoli manualmente, era di smorzare una corda alla volta, e risuonare la nota cuando la risonanza andava scemando. Provando a smorzare contemporanemente tutte corde del regitro dei bassi, finalmente la fastidiosa risonanza sparisce.

Vi ringrazio nuovamente per il vostro prezioso aiuto,

Un saluto,

Alberto

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per gli innumerevoli consigli, è un vero regalo ricevere tutte queste dritte e consigli.

Il pianoforte è degli anni 70, e gli smorzatori molto probabilmente sono quelli originali, temo che ormai si siano induriti, per lo meno lo sembrano al tatto, non dovrebbe trattarsi di regolazione.

Purtroppo peró a breve mi trasferiró all'estero e dovró vendere il pianoforte, dubito che avró la possibilitá di cimentarmi nella sostituzione degli smorzatori. Mi accontento di aver determinato la causa della risonanza, che mi tornerá sicuramente utile con altri pianoforti, e di poter segnalare la causa del problema all'acquirente.

Grazie ancora,

un saluto e a presto,

Alberto

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...