Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L'arte Di Variare Il Timbro Di Una Singola Nota Di Pianoforte. (perla N.1)


stuyvesaint
 Share

Recommended Posts

Riporto un mio precedente intervento, speso su un altro topic.

 

 

Il “tocco” nel pianoforte

La modalità di percussione del martelletto sulla corda può essere suddivisa in 4 tempi:

· Corsa del martelletto in seguito alla percussione del tasto

· Contatto del feltro con la corda

· Compressione del feltro, espansione e distacco dalla corda

· Ritorno verso la posizione di riposo

Il timbro è ampiamente influenzato dall’efficacia della legge di Young che dipende da:

· Durata del contatto

· Valore della spinta che il martelletto esercita sulla corda

Per completezza, una sola nota non è in grado di mettere in luce la preziosità del tocco (che entro certi limiti, inflisce sul timbro); così come una sola emissione vocale, o una sola nota di tromba, di violino, di chitarra, etc.

 

Per fare un oculata valutazione serve la continuità del discorso musicale nella quale ogni nota può essere realizzata toccando il tasto come l’artista sente di fare, ed è in questa consecutività che armonia e melodia possono rivelare con ampiezza di effetto il valore inestimabile delle differenziazioni timbriche dipendenti dal tocco.

Link to comment
Condividi su altri siti

per umilta' intellettuale devo citare la fonte da cui hai scopiazzato

 

www.danzacosmicastudio.com/didattica/StrumentiMusicali.pdf

 

... il bue (il superbo) dice all'asino (l'umile) che ha le corna ...va beh!

 

In realtà dillo ai tuoi amici che gestiscono quel sito, evidentemente la fonte è il Righini anche per loro...almeno è certa rispetto alla tua ;)

 

... per me contano solo i libri! ... a cercare su google sono buoni tutti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Che dire, mi avranno copiato...sono banalmente presi dai miei appunti (nanche esisteva internet quando li ho scritti) ...pure belli datati. Mi spiace mister so tutto io ;). Magari il sito è mio e non lo sai ... che dire, concentrati sul tuo topic che è meglio.

 

E a prescindere dalla fonte, Righini è un autorità (mi spiace), quello che conta è che la tua prima perla è una mezza verità ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

TTW, non mi preoccuperei più di tanto. Già il fatto che conosci la fonte assoluta (Righini), senza che sul sito indicato da stuyvesaint ci sia scritto nulla, vuol dire che sai.

 

Questo ti rende credibile, fidati ;)

 

Comuqnue sia argomento interessante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Gia mettendo le percussioni e/o "legando" oppure usando il pedale del volume o anche giocando sui tasti bassi che "sommergono" gli acuti

 

Non ho capito.

 

..volume nell'organo meccanico? Il pedale apre e chiude la cassa espressiva...diciamo volume, ma non relativamente all'attacco dei tasti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...