stuyvesaint Postato Aprile 12, 2012 Report Share Postato Aprile 12, 2012 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Aprile 12, 2012 Report Share Postato Aprile 12, 2012 Riporto un mio precedente intervento, speso su un altro topic. Il “tocco” nel pianoforte La modalità di percussione del martelletto sulla corda può essere suddivisa in 4 tempi: · Corsa del martelletto in seguito alla percussione del tasto · Contatto del feltro con la corda · Compressione del feltro, espansione e distacco dalla corda · Ritorno verso la posizione di riposo Il timbro è ampiamente influenzato dall’efficacia della legge di Young che dipende da: · Durata del contatto · Valore della spinta che il martelletto esercita sulla corda Per completezza, una sola nota non è in grado di mettere in luce la preziosità del tocco (che entro certi limiti, inflisce sul timbro); così come una sola emissione vocale, o una sola nota di tromba, di violino, di chitarra, etc. Per fare un oculata valutazione serve la continuità del discorso musicale nella quale ogni nota può essere realizzata toccando il tasto come l’artista sente di fare, ed è in questa consecutività che armonia e melodia possono rivelare con ampiezza di effetto il valore inestimabile delle differenziazioni timbriche dipendenti dal tocco. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stuyvesaint Postato Aprile 12, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 12, 2012 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Aprile 12, 2012 Report Share Postato Aprile 12, 2012 per umilta' intellettuale devo citare la fonte da cui hai scopiazzato www.danzacosmicastudio.com/didattica/StrumentiMusicali.pdf ... il bue (il superbo) dice all'asino (l'umile) che ha le corna ...va beh! In realtà dillo ai tuoi amici che gestiscono quel sito, evidentemente la fonte è il Righini anche per loro...almeno è certa rispetto alla tua ... per me contano solo i libri! ... a cercare su google sono buoni tutti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Aprile 12, 2012 Report Share Postato Aprile 12, 2012 Poi non sai neanche leggere...altrimenti capiresti che non è OT, anzi Al posto di perdere tempo a cercare le mie fonti (pure sbagliate), rileggiti l'intervento ... che è meglio. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stuyvesaint Postato Aprile 12, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 12, 2012 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Aprile 12, 2012 Report Share Postato Aprile 12, 2012 Che dire, mi avranno copiato...sono banalmente presi dai miei appunti (nanche esisteva internet quando li ho scritti) ...pure belli datati. Mi spiace mister so tutto io . Magari il sito è mio e non lo sai ... che dire, concentrati sul tuo topic che è meglio. E a prescindere dalla fonte, Righini è un autorità (mi spiace), quello che conta è che la tua prima perla è una mezza verità 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Chopin Postato Aprile 12, 2012 Report Share Postato Aprile 12, 2012 TTW, non mi preoccuperei più di tanto. Già il fatto che conosci la fonte assoluta (Righini), senza che sul sito indicato da stuyvesaint ci sia scritto nulla, vuol dire che sai. Questo ti rende credibile, fidati Comuqnue sia argomento interessante. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stuyvesaint Postato Aprile 12, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 12, 2012 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Organista94 Postato Aprile 12, 2012 Report Share Postato Aprile 12, 2012 Stavo pensando all'organo (meccanico) .... strumento che invece permette di lavorare anche sull'attacco. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stuyvesaint Postato Aprile 12, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 12, 2012 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Organista94 Postato Aprile 12, 2012 Report Share Postato Aprile 12, 2012 Gia mettendo le percussioni e/o "legando" oppure usando il pedale del volume o anche giocando sui tasti bassi che "sommergono" gli acuti Non ho capito. ..volume nell'organo meccanico? Il pedale apre e chiude la cassa espressiva...diciamo volume, ma non relativamente all'attacco dei tasti. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stuyvesaint Postato Aprile 12, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 12, 2012 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.