Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sostituzione leggio


Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho una domanda "strana" da porvi. Sul mio pianoforte mi trovo molto meglio a suonare a leggio abbassato (ancora di più se lo tolgo), mentre, alzandolo, non sento a pieno le potenzialità del pianoforte. La stessa cosa mi succedeva col vecchio pianoforte. Ho notato un video di Horowitz in cui eseguiva un concerto per pianoforte e orchestra con leggio del pianoforte tolto, adoperando un leggio per orchestrali di tipo snodabile. Mi palesava l'idea di sostituire del leggio solo la parte che si alza, ma sembra che al mio pianoforte ci siano differenze dai sistemi consueti (vi mando foto). Essendo poi un Pleyel sarebbe bellissimo poterci montare un leggio filologico in stile '800 (bellissimi quelli con la scritta Pleyel); l'importante è che sia abbastanza "vuoto" da non riflettere i suoni. 15655963020521310858054.thumb.jpg.fe1b34395f892124678c81da2d5bc43e.jpg

1565596344970932215697.jpg

15655964156101517750770.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma puoi montare ugualmente quello da 90 tagliando 4 cm di cerniera!!!! Poi prima di verniciare puoi applicare due piccoli "raccordini" sagomati che coprono le due distanze di 2 cm . Il supporto di ottone lo posizioni mettendo una piccola placchetta di legno al centro della lira ( che non gli fa male....si irrobustisce)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille, Paolo. A questo punto posso prendere una qualsiasi dimensione che andrà compensata con delle aggiunte per la cerniera. Mi sapresti consigliare il leggio migliore in termini di qualità? E il falegname vorrebbe sapere anche la vernice adatta (quindi quale dal catalogo ftp). Pensavo poi che il blocchetto che andrà giunto per l'astina, per una questione estetica, non deve essere verniciato in poliestere nero, ma un colore tipo giallo oro. Mi ha escluso anche la traforatura di quello già montato per una questione di identità dello strumento (quindi cobanservare da parte l'originale) 

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ti rechi da un carrozziere di fiducia, con il campione del nero, cioè facendogli vedere il vecchio leggio, lui ti farà la verniciatura a nitro però utilizzando il forno e sarà perfetto! Naturalmente dovrai prima applicare le due giunte laterali. Fattele sagomare dal falegname o tenta di trovarle su internet su "parti ornamentali in legno" opp. in qualche sito legno fai da te. Io credo che quello consigliato da Gia sia bello e adatto anche per montare il sostegno posteriore ( creando apposito supporto). Buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Certamente...ma attenzione alla laccatura! Non è una cosa da "fai da te". Va passata una mano di fondo riempitiva, satinatura perfetta, poi prima laccatura, poi correzione difetti...poi altre due mani. In fabbrica danno un grande strato e poi lucidano...procedimento molto difficile. Il forno aiuta la perfezione della laccatura e mette il pezzo immediatamente "fuori polvere"

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo farà il falegname. In ogni caso... Non sarà toccato quello originale. Quindi nella peggiore delle ipotesi, non roviniamo nulla del pianoforte e del leggio originale!!! Ma è una mia sensibilità quella sul leggio? Sento un cambiamento radicale nel suono. Quando posso, lo tolgo proprio!  È così bello quando si vedono muoversi i martelli. Per esempio riesco a constatare le note messe in evidenza parate dal paramartello e,  tutte le altre, in caduta sul rullino; stessa cosa con un accordo: solitamente, se non è troppo forte, vengono parate le note più grave e più acute e in sospeso quelle intermedie. Ho un riscontro non solo uditivo, ma anche visivo. Poi amo il mio pianoforte, non voglio barriere fra me e lui!!! Ok, sono diventato pazzo ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...