Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

meccanica in ABS-Carbon


Recommended Posts

13 minuti fa, pianoexpert ha detto:

Mi sono espresso in altri post circa la mia opinione su ABS - Carbon. Sono alquanto contrario

Ho fatto questa domanda perchè vorrei comprare un pianoforte verticale nuovo.

Pensavo di prendere un Kawai, ma ho visto che tutti i modelli nuovi sono fatti in ABS-Carbon

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi rendo conto. Io personalmente trovo difficile seguire queste meccaniche. Oltre a non essere esenti da maggiori vibrazioni, è difficoltoso sostituirne i perni. L'umidità relativa assorbita o ceduta è solo a carico della guarnizione di cachemire delle forcole, poiché non c'è il legno. Lo scopo dell'affermazione di tali meccaniche è soprattutto quello di avere minore massa da muovere e quindi una maggiore agilità della meccanica. Pro e contro.....

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, pianoexpert ha detto:

Mi rendo conto. Io personalmente trovo difficile seguire queste meccaniche. Oltre a non essere esenti da maggiori vibrazioni, è difficoltoso sostituirne i perni. L'umidità relativa assorbita o ceduta è solo a carico della guarnizione di cachemire delle forcole, poiché non c'è il legno. Lo scopo dell'affermazione di tali meccaniche è soprattutto quello di avere minore massa da muovere e quindi una maggiore agilità della meccanica. Pro e contro.....

Che intendi per "maggiori vibrazioni"?

Sono vibrazioni che possono influire negativamente sul suono?

Link to comment
Condividi su altri siti

La mia è sicuramente una opinione personale. Steinway ha brevettato un tipo di forcola sagomata che elimina ancor di più le vibrazioni durante l'impatto. Non è un vezzo o un caso. La meccanica Steinway è veramente "ferma" serrata a qualsiasi sollecitazione. sembra che si ottengano dei buoni risultati che, sicuramente, non dipendono solo da questo brevetto..ma anche. Ho già argomentato in un altro post, ricordando "racchetta tennis legno" e racchetta tennis carbonio" .Chi ha giocato con tutte e due comprende la diffirenza. Ammortizzare. "spegnere" il colpo significa conservare energia per la risposta...ma il carbonio sembra apparentemente molto facile e leggero.  Nel tempo emergono  molte opinioni contrarie tra loro... il tempo deciderà anche per l'impiego del carbonio nelle meccaniche pianistiche. Diciamo che per un verticale potrebbe prevalere la "facilità" e la scorrevolezza in contrapposizione alla richiesta di maggior continua energia....E' un po' difficile da argomentare solo a parole

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...