Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cambio martelli


Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una seconda martelliera originale Yamaha completa di stiletto-forcole-rullino e vorrei far montare nuovi martelli di diverso tipo (renner o abel). Pensate sia una buona idea? il tecnico può montare nuovi martelli senza il castello?

-kk

Link to comment
Condividi su altri siti

Nuova martelliera comporta molti lavori fatti con competenza, non ultimo un controllo del nuovo bilanciamento della tastiera. Io non toccherei nulla. Tanto più che il pianoforte mi sembra nuovo. Secondo me dipende da qualche cosa che si sta perdendo di vista nella messa a punto. Lascerei ancora l'originale che, sicuramente, è tutta da sfruttare. 

Per montare la nuova martelliera è necessario portar via la meccanica e MAI dico MAI gettare via la vecchia( che deve essere restituita al proprietario e che deve rimanere montata sui suoi stiletti!!!!! E' importante!!!!!)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho preso una nuova martelliera originale, non è stato difficile dato che il piano è recente. Quindi ne ho una identica smontata con stiletti, Forcola e rullino ancora nuovi. Pensavo di affidarla ad un bravo tecnico per farci montare nuovi Martelli.

Non potrebbe montarla su un castello provvisorio per fare il lavoro?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma io non lo farei perchè il tuo castello gli suggerisce l'eventuale correzione della deviazione della salita degli stiletti e quindi guida il giusto incollaggio delle teste. E poi deve copiare il punto di battuta che non è detto che sia lineare. Deve copiare anche l'inclinazione dei martelli che, non è detto, specie nei bassi, sia perpendicolare (   i martelli inclinati dei bassi e all'inizio dei medi descrivono nella loro salita un arco che è il risultato di un rapporto matematico tra l'angolo della corda e l'angolo di foratura rispetto al piano di rotazione!!!)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Forse ho capito quello che vuoi dire. Praticamente ti ritrovi due set di martelli + astina + forcola perfettamente nuovi e funzionanti: uno montato e uno no. Tu vorresti, su uno dei due (quello smontato) far estrarre le teste Yamaha e far incollare delle perfette riproduzioni tedesche. In questo modo ti ritroveresti due set efficienti intercambiabili. Sai, era venuta anche a me un'idea simile ma poi mi è sorto un dubbio: nel riavvitare un martello, sono poi così sicuro di rispettare la giusta inclinazione? Per esperienza basta pochissimo per ruotare un martello e non avere più la stessa centratura di prima. Moltiplica X 88 tanti e X due SET di martelliere. Supponendo che le regolazioni possano andar bene per entrambe... Se non sbaglio Zimmerman si è fatto costruire ex novo un nuovo castello con tastiera e meccanica perfettamente identico, facendo variare poi regolazioni e intonazione. Ecco, questa potrebbe essere una soluzione più saggia, ma... alquanto costosa!!! Andare ogni volta a manomettere una meccanica... non saprei... 

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, francescochopin90 ha detto:

Forse ho capito quello che vuoi dire. Praticamente ti ritrovi due set di martelli + astina + forcola perfettamente nuovi e funzionanti: uno montato e uno no. Tu vorresti, su uno dei due (quello smontato) far estrarre le teste Yamaha e far incollare delle perfette riproduzioni tedesche. In questo modo ti ritroveresti due set efficienti intercambiabili. Sai, era venuta anche a me un'idea simile ma poi mi è sorto un dubbio: nel riavvitare un martello, sono poi così sicuro di rispettare la giusta inclinazione? Per esperienza basta pochissimo per ruotare un martello e non avere più la stessa centratura di prima. Moltiplica X 88 tanti e X due SET di martelliere. Supponendo che le regolazioni possano andar bene per entrambe... Se non sbaglio Zimmerman si è fatto costruire ex novo un nuovo castello con tastiera e meccanica perfettamente identico, facendo variare poi regolazioni e intonazione. Ecco, questa potrebbe essere una soluzione più saggia, ma... alquanto costosa!!! Andare ogni volta a manomettere una meccanica... non saprei... 

Esatto, ho due martelliere complete e originali Yamaha.

Una è ovviamente quella montata e in uso, l'altra è quella che ho sostituito perché non mi piaceva ma è nuova perché non ha lavorato. I martelli so che non mi piacciono ma il resto è utilizzabile, da qui l'idea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...