Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Software registrazione Android


Recommended Posts

Ciao. Mi sapreste consigliare un software per Android adatto alla registrazione del pianoforte? Ho provato varie app e il suono risulta sempre scuro con le frequenze alte soffocate, talvolta taglienti. So di non poter pretendere una registrazione professionale con un cellulare, però, se possibile, fare delle registrazioni decenti e quanto più possibile realistiche rispetto al suono del mio pianoforte. Dove conviene posizionare il cellulare? 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Francesco. La registrazione sul telefonino non dipende dall'app che utilizzi, dipende ovviamente sempre dal microfono. Purtroppo i microfoni dei cellulari sono molto limitativi nelle registrazioni. Devi pensare che il microfono dei cellulari ha una grandezza della capsula di circa 2/3 millimetri. Queste dimensioni, oltre che ad essere necessarie per poter miniaturizzare il telefono si adattano anche alla tipologia di segnale che devono acquisire (la voce) dell'interlocutore e tagliano parecchio le basse frequenze. Ecco perché ascolti le alte molto taglienti. 

Non c'è molto che puoi fare purtroppo per migliorare la capacità audio in queste condizioni, anche spostando il telefono nelle diverse posizioni attorno al pianoforte. Paradossalmente è molto meglio allontanarlo, ma non otterresti comunque buoni risultati. Ci sono invece dei microfoni anche su amazon che si collegano al cellulare e che migliorano molto la qualità delle registrazioni, anche non necessariamente troppo dispendiosi. 

https://www.amazon.it/Professionale-cardioide-condensatore-registrazione-ZaxSound/dp/B017SQ8MN0/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=QCLNHHTW4I3B&keywords=microfono+per+cellulare+android&qid=1562530629&s=gateway&sprefix=microfono+per+cellulare+and%2Caps%2C388&sr=8-5

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...