Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sostituzione completa meccanica pianoforte verticale


Albert
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ci tengo a precisare che non sono un esperrto nel campo pianoforti e quel che scrivo potrebbe essere una castroneria esagerata ma ci provo....Dunque, sono in possesso di un pianoforte verticale (di marca sconosciuta e sicuramente non di valore eccelso) che ha le meccaniche e la tavola armonica completamente andate....sono rovinate dall'incuria e dal tempo, nonché ahimè dalle tarme perché è stato per anni in un luogo non idoneo diciamo....Questo pianoforte è stato recuperato da me e mia moglie (lei è molto affezionata allo strumento perché lo suonava da bambina con i nonni ed è legata molto emotivamente allo strumento)ed abbiamo fatto fare un trattamento anti tarme durato svariati mesi, quindi ora siamo certi al 100% che non ce ne siano più.

Ora...a me piacerebbe ridare una vita a questo strumento e vi chiedo se secondo voi fosse possibile sostituire completamente le meccaniche dello strumento con meccaniche nuove, in parole povere tenere solo il guscio (che ha valore inestimabile come ricordo per mia moglie) e mettergli anima nuova per poterlo fare ritornare ad essere lo strumento che deve essere....un pianoforte, anche se non da collezionista ma un pianoforte da poter suonare per imparare e fare imparare a suonare in un futuro la nostra bimba (se mai lei lo vorrà). 

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di affrontare una spesa del genere bisogna vedere lo stato delle corde, delle caviglie e della tavola. Tutto si può fare , ma un esperto deve valutare se la spesa vale la pena. Naturalmente il valore affettivo supera qualsiasi valore aggiunto, ma l'operazione che ti proponi non è da principiante. Consulta un bravo e coscienzioso Tecnico.( comunque puoi postare qualche foto interna ed esterna dello strumento)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...