Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

crepa paurosa verticale Julius Kreutzbach


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato questo pianoforte a 350€, con dei tasti un po' lenti in ritorno (che ho sistemato tirando un po'  le molle elicoidali) Tecnicamente non so nulla del pianoforte, e ho notato delle crepe lungo il montante della tavola armonica... sembra tenere l'accordatura... Devo preoccuparmi? 

Non so assolutamente nulla sulla validità di questo piano lipsiano

4CAD7FAF-E6F6-4E7F-9E31-E99B70E151A7.jpeg

Link to comment
Condividi su altri siti

Le crepe non sembrano aver compromesso il TELAIO ( non la tavola). Tirando le molle non si risolve nulla...anzi si rovinano le molle.Il ritorno lento dei tasti dipende dall'umidità che ha gonfiato le guarnizioni dei perni. I perni di tutta la meccanica devono essere controllati ed eventualmente sostituiti

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie mille per la delucidazione, ho notato da poco che il pianoforte è intonato un semitono sotto rispetto alla norma.. probabilmente per il telaio.. comunque pur sbagliando i tasti funzionano come da nuovi dopo il tiraggio delle molle

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì perché hanno più forza, ma questo sistema le sfibra. Il pianoforte non deve stare un semitono sotto! Non dipende dal telaio, invece bisogna verificare la tenuta delle caviglie. Può essere anche semplicemente perché non accordato per molto tempo. Il lavoro va eseguito con prudenza per evitare  la rottura di corde. Ciò può comunque accadere , ma va riportato a 440 comunque, stabilizzandolo con più accordature.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...