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Piano Concerto - Forum pianoforte

Word Builder


lupusniger
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Salve a tutti,

questo è il mio primo post su questo forum (ma non credo sarà l'ultimo, per vostra sfortuna icon_e_biggrin.gif )e spero di aver postato nella sezione giusta...

Come da titolo, ho alcune domande inerenti questo plug in:

1)perchè, mentre registro, non riesco a sentire quello che i cori dovrebbero cantare?posso farlo solo sentendo dopo quello che ho registrato

2)perchè alcune vocali, quando vado a riprodurre quello che ho scritto col votox, si sentono più alte?

3)qualcuno sa come scrivere, col votox, la seguente frase:NIHIL ME MULCERE POTEST MEUS EST SINE FINE DOLOR

 

Sperando in una qualche risposta, vi saluto tutti icon_e_biggrin.gif

Lupusniger

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Intanto ben venuto, avevo fatto anche io qualche esperimento con un orrido risultato.

 

3)qualcuno sa come scrivere, col votox, la seguente frase:NIHIL ME MULCERE POTEST MEUS EST SINE FINE DOLOR

 

Su questo posso dirti che devi fingere che a leggere sia un inglese, per sui la scrittura deve rispettare questo vincolo. Insomma, non va d'accordo con il latino ;)

 

In sintesi bisogna "inventarsi" delle sillabe che si pronuncino in inglese come le vorremmo sentirle in latino.

 

 

Un link utile:

http://www.audio-pro-central.com/reviews/review_of_symphonic_choirs.htm

 

"In the Word Builder you can choose from a list of Latin phrases, or you can type in your own (in English, phonetically, or in Votox) The program will convert English phrases to either, so if you don't get the results you want you can edit in a language that better controls the vowels and consonants."

 

EWQL Symphonic Choirs - Demo & Tutorial

 

 

Vedrai che c'è chi ci ha sbattuto il naso e non tarderà a farsi sentire ;)

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Io mi preoccuperei anche dei "pannellini colorati" (ovvero l'editor) che permettono di allungare/accorciare/mescolare i singoli fonemi; il colore rappresenta solo il numero delle lettere ;)

 

Se ad esempio ci tieni ad una certa lettera di una sillaba, verifica che la lettura orizzonatale nel TEXT EDITOR coincida con quella verticale del TIME EDITOR

 

Vedrai che migliorerà subito notevolmente.

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1)perchè, mentre registro, non riesco a sentire quello che i cori dovrebbero cantare?posso farlo solo sentendo dopo quello che ho registrato

 

Perchè il meccanismo è "stupido" ... nel senso che lui non sa nulla di quello che succede; passa solo dei segnali sul canale midi ad ogni cambio nota.

Nessun cambio di altezza (le pause infatti vengono ignorate), nessun passaggio alla sillaba succesiva.

 

Da quale programma usi il plug in? Vieni da programmi tipo Finale o tipo Cubase?

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Perchè il meccanismo è "stupido" ... nel senso che lui non sa nulla di quello che succede; passa solo dei segnali sul canale midi ad ogni cambio nota.

Nessun cambio di altezza (le pause infatti vengono ignorate), nessun passaggio alla sillaba succesiva.

 

Da quale programma usi il plug in? Vieni da programmi tipo Finale o tipo Cubase?

Uso Cubase 5 e questo è l'unico plug in che mi da questo problema. Se lo uso come stand alone non fa questo fatto..ma in stand alone non mi serve...

 

Io mi preoccuperei anche dei "pannellini colorati" (ovvero l'editor) che permettono di allungare/accorciare/mescolare i singoli fonemi; il colore rappresenta solo il numero delle lettere ;)

 

Se ad esempio ci tieni ad una certa lettera di una sillaba, verifica che la lettura orizzonatale nel TEXT EDITOR coincida con quella verticale del TIME EDITOR

 

Vedrai che migliorerà subito notevolmente.

eh???questa non l'ho del tutto capita...però so solo che i punti in cui ho più difficoltà sono le T in finale di parole (che praticamente non si sentono) e la parola MEUS (che scrivo come due sillabe separate, ma il programma si "mangia" il ME, col risultato di anticipare tutte le altre sillabe, non facendomi ottenere il risultato che voglio)...

Voi quella frase come la scrivereste?

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...però so solo che i punti in cui ho più difficoltà sono le T in finale di parole (che praticamente non si sentono) e la parola MEUS (che scrivo come due sillabe separate, ma il programma si "mangia" il ME, col risultato di anticipare tutte le altre sillabe, non facendomi ottenere il risultato che voglio)...

 

La T alla fine è oggettivamente un problema perchè per gli inglesi è muta, l'unico modo per fargliela dire è aggiungere una vocale...ma di solito quest ultima è indesiderata.

Comunque la T è una vocale non sonora, per cui anche se nell'impasto generale non si sente non penso rappresenti questo abissale problema.

Comunque sia io est lo scriverei "eST"

 

Sai che ci sono degli esempi preconfezionati? Molte parole funzionano allo stesso modo, prova a curiosare quelli inclusi nel prodotto che funzionano bene.

 

Per l'altro problema, se anticipa le altre sillabe e se ne mangia una, secondo me potrebbe dipendere da due cose. Immagino tu utilizzi la EW Symphonic Choir, sai che ad esempio le sillabe fuori estensione vengono saltate dal WB?

E le estensioni del Software, oltre ad essere assurde, non coincidono con quelle reali :(

 

Se non sbaglio Alessandro Gozzo lavora proprio nella tua configurazione, gli segnalo il topic ;)

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Ciao,

 

è parecchio che non lo uso ed è talmente complicato che si scorda subito :unsure:

 

cmq appena riesco faccio un po' mente locale.

 

intanto ti dico che probabilmente non hai impostato correttamente cubase (visto che in standalone lo senti).

dimmi i passaggi che fai.

 

per quanto riguarda le pronuncie, sicuramente è importante saper usare "i mattoncini", ma è un livello già avanzato,

prima di tutto assicurati di aver selezionato la voce giusta, la pronuncia latina e, soprattutto, visualizza le lettere che lui può capire (non legge infatti tutto, ma solo una parte dell'alfabeto, e distinguendo fra maiuscolo e minuscolo). Dovrai adattare la pronuncia a come lui interpreta quelle lettere.

 

se hai la possibilità fai un video coi passaggi che fai (sia nell'aprire il plugin su cubase che nella scrittura), sarebbe molto comodo per darti qualche dritta.

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Per l'altro problema, se anticipa le altre sillabe e se ne mangia una, secondo me potrebbe dipendere da due cose. Immagino tu utilizzi la EW Symphonic Choir, sai che ad esempio le sillabe fuori estensione vengono saltate dal WB?

E le estensioni del Software, oltre ad essere assurde, non coincidono con quelle reali :(

Questo lo so..ma il primo ME (quello quasi all'inizio) lo pronuncia corretamente...è quello di MEUS che non pronuncia

 

 

Ciao,

 

è parecchio che non lo uso ed è talmente complicato che si scorda subito :unsure:

 

cmq appena riesco faccio un po' mente locale.

 

intanto ti dico che probabilmente non hai impostato correttamente cubase (visto che in standalone lo senti).

dimmi i passaggi che fai.

 

per quanto riguarda le pronuncie, sicuramente è importante saper usare "i mattoncini", ma è un livello già avanzato,

prima di tutto assicurati di aver selezionato la voce giusta, la pronuncia latina e, soprattutto, visualizza le lettere che lui può capire (non legge infatti tutto, ma solo una parte dell'alfabeto, e distinguendo fra maiuscolo e minuscolo). Dovrai adattare la pronuncia a come lui interpreta quelle lettere.

 

se hai la possibilità fai un video coi passaggi che fai (sia nell'aprire il plugin su cubase che nella scrittura), sarebbe molto comodo per darti qualche dritta.

Allora, io faccio i seguenti passaggi:

1)seleziono il VST con f11

2)scelgo EWSC e gli associo la traccia midi

3)inserisco wordbuilder come insert midi

 

Il problema è che in cubase i collegamenti tra i vari cavi virtuali non si possono fare, come invece accade quando lo uso in stand alone. Se uso la tastiera virtuale di Cubase, si vede che l'input arriva ma non esce nessun suono. Però, se bypasso il word builder, il suono si sente...

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NO no...l'ho scritto così:

ni il me mOl ce r!e PoTeST me us eST Se ne Fe ne do lo r!

 

Ma alcune cose le pronuncia come vorrei altre no..

 

Esempio su "me"

 

In inglese me si legge "mi" o sbaglio? Vedi "Excuse me" per capirci

 

Parti dal presupposto di far dire ad un inglese la parola "me" leggendo qualcosa, che non può essere appunto "me" ... al costo di inventartela.

Per me è molto migliorabile quello che hai scritto, adesso non ho sotto mano tutto l'arnese ma lo scopo è provare, perchè non è così scontato che scrivendo "me", il programma ti legga "me", anzi...

 

Già "meth" ;)

 

Idem per gli altri casi.

 

Calcola che non gli toglierai l'accento inglese, devi fingere che tu abbia a disposizione un coro amatoriale di inglesi incalliti :D :D :D

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Allora, io faccio i seguenti passaggi:

1)seleziono il VST con f11

2)scelgo EWSC e gli associo la traccia midi

3)inserisco wordbuilder come insert midi

Il problema è che in cubase i collegamenti tra i vari cavi virtuali non si possono fare, come invece accade quando lo uso in stand alone. Se uso la tastiera virtuale di Cubase, si vede che l'input arriva ma non esce nessun suono. Però, se bypasso il word builder, il suono si sente...

 

Mah, a me funzionava subito senza bisogno di trafficare coi cavi.

stasera lo installo e vedo, spero domani di saperti dire.

Avevo fatto uno schema chiaro per geppino che aveva mi pare lo stesso problema, ma non lo trovo ne' su edumus ne' su mychance. Se qualcuno si ricorda dov'è mi faccia sapere.

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Esempio su "me"

 

In inglese me si legge "mi" o sbaglio? Vedi "Excuse me" per capirci

 

Parti dal presupposto di far dire ad un inglese la parola "me" leggendo qualcosa, che non può essere appunto "me" ... al costo di inventartela.

Per me è molto migliorabile quello che hai scritto, adesso non ho sotto mano tutto l'arnese ma lo scopo è provare, perchè non è così scontato che scrivendo "me", il programma ti legga "me", anzi...

 

Già "meth" ;)

 

Idem per gli altri casi.

 

Calcola che non gli toglierai l'accento inglese, devi fingere che tu abbia a disposizione un coro amatoriale di inglesi incalliti :D :D :D

me lo legge me..."mi" lo legge scrivendo mE..valli a capire, 'sti programmatori...

 

 

Mah, a me funzionava subito senza bisogno di trafficare coi cavi.

stasera lo installo e vedo, spero domani di saperti dire.

Avevo fatto uno schema chiaro per geppino che aveva mi pare lo stesso problema, ma non lo trovo ne' su edumus ne' su mychance. Se qualcuno si ricorda dov'è mi faccia sapere.

Spero di avere tue notizie...mi farebbe davvero comodo lo schema..però tieni presente che io ho la versione Kompakt, non la Play

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ni il me mOl ce r!e PoTeST me us eST Se ne Fe ne do lo r!

 

Ma alcune cose le pronuncia come vorrei altre no..

 

Io scriverei così: nE El mOl C!e r!e po TeST me OS eST SE ne FE ne do lor!, esattamente con questa sillabazione altrimenti si sballa un po' tutto. Poi per dare un po' più di realismo occorre che le sillabe che finiscono con consonante siano leggermente staccate dall'inizio della sillaba successiva, perchè la consonante a fine sillaba il wb la pronuncia quando c'è il rilascio del suono. Se suoni la frase in tempo reale è facile effettuare questo controllo, se scrivi la sequenza di note (come in Finale) ogni nota inizierà esattamente quando si conclude quella precedente, senza nessun respiro tra una nota e l'altra e allora avrai un effetto innaturale con la consonante della sillaba precedente accavallata a quella della sillaba successiva. In questo caso devi agire sulle note durations e togliere qualche frazione di durata per dare il tempo al wb di pronunciare la consonante precedente senza accavallarla alla successiva. Questo potrebbe capitare tra la sillaba El di "nihil" e mOL di "mulcere", tra eST di "potest" e me di "meus", ecc....

Rispondendo alle altre domande: è normale che in tempo reale non senti il wb, perchè il wb è un insert di Cubase, per cui lavora sul segnale in uscita non su quello in entrata.

Alcune vocali può capitare che si sentano più forte, è un difetto del campionamento, puoi agire sulle velocity, cmq per dare più realismo devi agire molto sui controller cc11 (expression) e cc1 (modulation). I campioni multis che si usano con il wb sono del tipo dxf (dynamic crossfade), conviene usare il cc1 per ottenere effetti più realistici relativi alla dinamica.

Se hai altri dubbi sulla sillabazione sono a disposizione...

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Alcune vocali può capitare che si sentano più forte, è un difetto del campionamento, puoi agire sulle velocity, cmq per dare più realismo devi agire molto sui controller cc11 (expression) e cc1 (modulation). I campioni multis che si usano con il wb sono del tipo dxf (dynamic crossfade), conviene usare il cc1 per ottenere effetti più realistici relativi alla dinamica.

Se hai altri dubbi sulla sillabazione sono a disposizione...

 

Mi spieghi meglio questa parte?generalmente lavoro su file audio...è la prima volta che ho a che fare con questi comandi..

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Questi sono comandi midi, non audio, che servono per avere meglio sotto controllo i vari parametri del suono che stai usando. Due parametri molto semplici sono il cc7 (volume) e il cc10 (pan o posizionamento stereofonico, in pratica se il suono sta a destra o a sinistra o al centro). Accanto a questi parametri di base, ce ne sono altri che, in alcuni suoni di alcune librerie, possono determinare delle variazioni nel suono, ad esempio un crescendo o un cambio di timbro. Nelle librerie East West il controller che regola il volume dello strumento è il cc11 (expression), diverso dal cc7 (che è il volume del canale midi complessivo), nelle Garritan è cc1. Lo stesso cc1 (modulation) nella EW regola il dynamic cross fade nei suoni che ne sono provvisti e può determinare dei cambiamenti di timbro o altri effetti di ottimo risultato, ad esempio nei violini può regolare il vibrato o l'attacco, nelle voci il livello di vibrato o l'intensità sonora. Questi controlli possono essere realizzati in tempo reale se hai una tastiera collegata al pc oppure li puoi regolare in fase di editing come faccio io che uso Finale.

Puoi trovare una lista dei vari controller midi, sono uguali per tutti le librerie, sono GM diciamo, condivisi da tutte le marche, ma in ogni marca di vst possono determinare effetti diversi.

Sul file audio si può intervenire in fase di mastering, ma è meglio secondo me intervenire direttamente sul suono originario per sfruttare al massimo le potenzialità dei campioni; in effetti, se leggi il manuale della Choir da qualche parte c'è scritto di giocare molto con il cc1 per avere maggiore realismo, perchè nessun cantante canta con lo stesso volume sempre, un po' come per gli strumentisti. Per avere maggior realismo si aggiungono un po' di "imperfezioni" umane. In Finale c'è anche un comando che permette di randomizzare i vari parametri midi proprio per rendere l'esecuzione meno robotica, penso ci sia qualcosa di simile anche in Cubase.

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brutte notizie, ho ritrovato il link di cui parlavo, ma mi sa che non ti serve, fai già i passaggi giusti.

 

cmq eccolo:

 

http://www.mychance.it/phpBB3/viewtopic.php?f=28&t=314&sid=f3cd4c38c08d4217f38d76f3126c93af&start=50

 

a me sembra strano che non ci sia un modo per sentire anche suonando la tastiera, ma è un metodo che non ho mai usato.... hai provato a smanettare nel menu PERIFERICHE / CONNESSIONI VST ?

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devi agire sulle note durations e togliere qualche frazione di durata per dare il tempo al wb di pronunciare la consonante precedente senza accavallarla alla successiva. Questo potrebbe capitare tra la sillaba El di "nihil" e mOL di "mulcere", tra eST di "potest" e me di "meus", ecc....

 

 

Ma la note durations su cui devo agire è quella dell'editor midi (come ho fatto) o quella nel wb?

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Ma la note durations su cui devo agire è quella dell'editor midi (come ho fatto) o quella nel wb?

 

Devi agire sul Midi editor. ovviamente devi agire in modo tale che fra le due note, che finiscono e iniziano per consonante, ci sia il tempo di udire perfettamente distinguibili le due consonanti diverse, puoi procedere per tentativi, io arrivavo a togliere anche 200-250 unità edu (1 semiminima = 1024 unità EDU).

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