Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il mio programma di studi


rijin20
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum... Vorrei chiedere un parere sul mio programma di studi. Ho 16 anni e prima del piano non ho mai toccato strumento (tranne il flauto alle elementari). Ho iniziato piano da circa un anno, è da aprile dell'anno scorso (con luglio e agosto di pausa), poi ho ripreso a settembre e sono arrivato ad ora che la mia insegnante mi ha dato questa roba qui. Il fatto è che ho visto che qualcun altro come me ha iniziato da 0 ad usare libri che non ho mai visto (beyer o uno chiamato thompson) e quindi ero curioso di sapere a che "livello" fossi. So che servirebbe sentirmi suonare, ma mettendo al caso che questa roba la suono decentemente come sarebbe? I libri che mi ha fatto comprare sono questi:

-Hanon per tecnica pianistica, poi scale sto facendo attualmente quelle per moto parallelo e contrario maggiore e minore

-Czerny 70 esercizi progressivi, ho fatto qualche studio prima di questo anche dal 1(anche se sono passato subito al 2) E dopo circa una ventina da quello sono passato a questo qui. Attualmente sto studiando il numero 67.

-Bach ho fatto quasi tutto "Il mio primo Bach". Adesso mi ha fatto comprare un libro che si chiama "23 pezzi facili"

-Sto studiando la sonata n.1 in do maggiore di mozart e o studiato la tartina di burro

-Debussy ho studiato due brani, the little negro e page d'album, sempre dalla collana il mio primo

-tchaikovsky ho fatto qualcosa sempre da il mio primo

-Chopin ho studiato un valzer in LA minore

Questo è quello che faccio. Vorrei sapere essenzialmente sta roba che roba è? Grazie mille in anticipo. 

Link to comment
Condividi su altri siti

In linea di massima va bene. Io inizierei Microkosmos di Bartok  e i 23 pezzi facili di Bach ( ... che facili non sono). Preludi ed esercizi di Clementi (utilissimi). QUalche altro valzer facile di Chopin e due mazurche facili. Servono ad imparare ad usare il pedale "in battere. Tecnica, lascerei Hanon, libro inutile, e prenderei il corso in più volumi di Rossomandi o Longo. I libri di tecnica devono servire a capire le formule tecniche, ma non devono essere esercizi ginnici!!! Le scale devono essere studiate mentalmente: sapere le alterazioni e la diteggiatura a memoria. Poi sedere al pianoforte ed seguirle senza mai fermarsi, prima per due ottave e poi per quattro. Se si sbaglia, valutare lo sbaglio e rieseguirle. Inizia con quelle per moto contrario, sono più facili. Scegliere una sonata di Clementi facilina e poi passare ad un Mozart ..casomai la K330. 

Anche moderni:il mio primo Prokofiev. il mio primo Balakirev. 

Buono studio

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! Per le scale sì comunque, le studio a memoria. Al momento per 2 ottave però, non sapevo si facessero anche per 4. Dei 23 pezzi facili me ne sono accorto che non lo sono . Comunque ne ho fatti due al momento. Di chopin quale altro valzer mi consiglieresti? Mi piace molto come autore. Io ho sentito un improvviso chimato improvviso fantasia ma mi sa che non è il caso adesso?. Di mozart sto facendo la k545 se non erro

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Rijin20, capisco che sei relativamente giovane ... ma "roba":

>dato questa roba qui

>questa roba la suono

> essenzialmente sta roba che roba è

stride un po' con nomi come Bach, Mozart, Debussy, Tchaikovsky, Chopin  ...che rappresentano i vertici della storia della musica in un certo determinato tempo.

Qui trovi dei riferimenti autori/libri/livello:

 

Buono studio

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...