Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Yamaha serie SU118 suono metallico


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono un neofita e sto seguendo un corso di piano, possiedo un pianoforte verticale Yamaha ed ho un problema con una nota, il LA che è posto nell’ultimo spazio della chiave di basso, il tasto 25 per capirci. Quando lo suono produce un suono metallico che mi infastidisce negli esercizi, ho provato a capire da dove viene e sembrano essere le due corde, a me sembrano integre però. Il suono metallico non lo fa solo se suono “accarezzando il tasto”. A questo punto credo sia una regolazione mal fatta da me quando ho sostituito le cordicelle che in questi pianoforti si rompono. 

Grazie in anticipo dell’aiuto 

Simone 

Link to comment
Condividi su altri siti

Se è una corda rivestita in rame può essere l'avvolgimento. Tuttavia, se così,  si può correggere qualche cosa intonando un po' il martello. Ma deve farlo un tecnico esperto. Se è la corda, si deve controllare che  l'avvolgimento in rame non si sia discostato in una delle parti terminali. Altrimenti va sostituita.....anzi vanno smontate tutte e due e sostituite. Quelle vecchie si tengono di riserva...specialmente quella buona. Tutte e due perché il timbro cambia tra quella buona esistente e la nuova sostituita.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Visto che può essere d’aiuto posto la soluzione, premetto che non l’ho trovata io e non l’ho fatto da me, bensì un professionista molto in gamba. Praticamente i martelli erano troppo impaccati e quindi andavano a creare quel rumore metallico, praticamente li ha punzecchiati con uno strumento con degli aghi in modo da creare degli spazi di aria all’interno dei martelletti, non tutti sono stati passati solo quelli fuori tonalità.?

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è l'intervento di intonazione, che deve restituire ai martelli la giusta elasticità in alcune zone del feltro a vantaggio di altre che, rimanendo dure,valorizzano, nel momento di impatto con le corde, i giusti armonici. Tale intervento non deve essere praticato a fondo in alcune zone, come, per esempio, sull'apice dei martelli, pena l'appiattimento e l'assordamento del suono. Sicuramente il tecnico sarà intervenuto con perizia e cautela. Bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...