Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Uso del ritardo della 6° (sul II e sul VI che scende)


Recommended Posts

I ritardi più interessanti sono 2->3, 4-->3 (abbinato a 9-->8) e poi 6 -->5 che il Dubois classifica come il meno interessante in quanto "più debole".

 

Nell'esempio (inteso in mib), alla fine della seconda battuta, hai un V sul sib...quell'ultimo lab di passaggio  crea un'armonia di V24 che risolve sul I6 (il sol) di battuta 3.

Se tu scrivi III (all'inizio di battuta 3), non è che impari molto sulle funzioni; non serve a nulla chiamare III ...la terza nota della scala di mib: quello è uno spudorato I6, cioè un mib in primo rivolo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per la disponibilità! Però penso di essermi spiegato male. Sul I6 è tutto chiaro, il basso numero 25 l'ho già svolto, scrivo i gradi (come III) sul libro ma su quaderno lo armonizzo come mib con sol al basso (I6) senza raddoppio della terza. Io mi riferivo, piuttosto, al fatto che l'esercizio 26 (in re) richiede la costruzione di accordi (sul VI e II che scendono) con il ritardo della 6°. Alla prima battuta, per esempio, si ha un si (VI che scende) su cui devo appunto costruire questo ritardo della 6°. Leggendo la numeratura scritta sopra al si (7 - #6) per la costruzione dell'accordo, cosa dovrei scrivere nell'armonizzazione? Un VI7 (si minore 7) la cui 7° (la) scende sulla #6° (un sol# credo)? Stessa cosa sulla seconda battuta: mi II grado (7 - 6) che scende al I. Dovrei armonizzarlo con II7 (mi minore 7) la cui 7° (re) scende sulla 6° (do)?
Mi dispiace per non essere stato chiaro in precedenza!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se armonizzi la prima battuta con Re maggiore, quando il basso propone si, crei un accordo di settima sul VI grado. Muovendo melodicamente il la a sol#, ti sposti sul IV56... a questo punto inizi la seconda battuta su un quinto.

 

Per cui, riassumento, I (VI) IV V ...niente di più normale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...